Informazione Sono giovane e voglio andare a vivere in America

La cosa non è impossibile.
Esistono i visti di studio, che prevedono permessi di permanenza che va oltre i canonici 3 mesi per turismo. Ovviamente bisogna provvedere al proprio mantenimento trovandosi un lavoro e quindi iniziando ad integrarsi nel mondo del lavoro e comunque nel tessuto sociale americano.
Poi, se vi capita di conoscere l'amore e di sposarvi...
(ovviamente cercate almeno la persona con il passaporto blu :) )
QUI uno dei tanti link dove poter approfondire la cosa
 
Cxx, quando ho letto l'intestazione a momenti mi prendeva un colpo... noooooo... non e' possibile.. anche Spirozzo vuole partire ed abbandonare tutto. Sai di questi tempi abbiamo avuto una serie di scappati di casa o in predicato che ci hanno complicato la vita per settimane.Fai il turista, fai quello che vuoi, ma non parlarci di scappare e mollare tutto!!!!! E se prorio dovessi andrei in Canada.
 
non è poi quel gran paradiso che vogliono far credere...
questo è vero, ma è sicuramente un abisso rispetto alla cacca in cui viviamo noi in italia.
non voglio fare polemica ma potrei elencarti una lunga teoria di punti sui quali siamo perdenti già in partenza.
riguardo ai miei thread sto solo riportando quante più cose ho visto/sentito.
 
Cxx, quando ho letto l'intestazione a momenti mi prendeva un colpo... noooooo... non e' possibile.. anche Spirozzo vuole partire ed abbandonare tutto. Sai di questi tempi abbiamo avuto una serie di scappati di casa o in predicato che ci hanno complicato la vita per settimane.Fai il turista, fai quello che vuoi, ma non parlarci di scappare e mollare tutto!!!!! E se prorio dovessi andrei in Canada.

Beh, se la leggevi meglio avresti capito che non poteva essere lui.
L'intestazione infatti inizia con "Sono giovane..."
 
seagull, veramente sembra che al momento lo stereotipo lo stia seguendo tu: "non è tutto oro ciò che luccica".
nel mio piccolo, prima di farmi delle idee ho osservato, chiesto e parlato.
ho osservato la vita quotidiana il più possibile con occhio critico
chiesto quando non capivo qualcosa
parlato quando mi era possibile con chi nella realtà era già calato
e mi sono fatto un'idea, personale, ma che desidero venga rispettata :)
prima di sbilanciarmi sul modello americano, anzichè spendere il mio tempo a cazzeggiare per locali, ho visitato una biblioteca comunale, ed ho visto dove p.es. vanno a finire una delle tre tranche di tasse paga il cittadino americano. biblioteca che serve oltre al papà ed alla mamma principalmente al figlio che in definitiva è il cardine del tanto bistrattato modello americano.
il discorso però diventerebbe lungo e sicuramente di scarso interesse ai più, ma ti assicuro che se ci fosse la necessità e mi si presentasse l'occasione tra italia o stati uniti non ci penserei due volte. e stai tranquillo non a film e telefilm veduti ma a "ragion" veduta.
 
Probabilmente sono cambiate molte regole, in fin dei conti quando sono andato io il visto era necessario solo se si entrava via nave, e "allora" con il permesso di studio (per motivi accademici) ammesso e non concesso che tu trovassi un lavoro "legale" (ovvero non in nero) se non studiavi, ovvero non passavi "esami", il visto ti veniva negato all'atto del rinnovo che a me sembra di ricordare fosse un rinnovo annuale o biennale .... in altre parole, parecchi anni fa, entrare con un permesso di studio, e poi non studiare, non era il modo migliore per ottenere poi la Green Card (permesso di lavoro permanente).

Booohhh ..... probabilmente sono cambiate le regole ......... :ka:

Comunque, potendo scegliere, preferirei il Canada, nazione che mi è sembrata (sempre allora) più fatta a misura d'Italiano (non per altro per il servizio sanitario) ma senza le "luci affascinanti" :biggrin: degli stati uniti.

Ciao :), Gianluca
 
seagull27,
In Canada,a Vancouver,c'è stata mia figlia da Agosto 2012 a Febbraio 2013,con il programma Working Holyday WHP;durata del visto:6 mesi.

Ha lavorato 5 mesi,poi alla scadenza del visto è rientrata.

Difficilmente il visto ti viene rinnovato.

Comunque le iscrizioni (non so se il termine è giusto)si aprono di anno in anno,a Gennaio.

L'età per poter accedere a questo programma va dai 18 ai 35 anni.

Puoi sempre consultare il sito:www.canada.it.

E' stata anche negli anni scorsi 2 volte in Cina,sempre per 6 mesi,una volta a Pechino,l'altra a Shanghai,ma girando per lavoro tutto(quasi)il paese.

Adesso?DISOCCUPATA
 
marco, dovevi intitolare il post: "non sono più tanto giovane..." :biggrin:
data l'età delle persone che vorrebbe emigrare.
da emigrata in nazione vicina, ma non europea, anzi molto simile al modello americano piuttosto che europeo, dico che: ci sono delle "fregature" come il famoso servizio sanitario. io vivo in una nazione con il servizio sanitario privato, tanto lodato da fuori, ma sinceramente una schifezza visto da dentro...preferisco il sistema italiano un milione di volte (anche per la bravura dei nostri medici).
certo: qua il mio comune mi passa gratis le pillole di ioduro di potassio...in caso di radiazioni dalla centrale atomica qua vicino :rofl: ma la cosa non mi ha rincuorato :rofl:

- lode al sistema fiscale americano...veramente ben fatto
- occhio che il servizio sanitario in canada è pubblico, ma costa un botto, poi sposarsi per sistemarsi non è così tanto facile...tutt'altro, indagano che è un piacere
- carlo, mi spiace per tua figlia (ma molti complimenti per le sue esperienze), consiglio di cercare di rimanere fuori italia il più possibile, qua fa solo la disoccupata.....perché quando vedono che sei troppo qualificata con lingue ed esperienze estere (anche cameriera) è finita...comunque se sa bene l'inglese come presumo le compagnie aeree cercano sempre hostess di volo!!! settore in crescita :)
 
- occhio che il servizio sanitario in canada è pubblico, ma costa un botto ....
Stiamo andando fuori tema e mi scuso con Spyrozzo, visto che il thread era STATI UNITI, ma in che senso è "il servizio sanitario canadese è pubblico ..... ma costa un botto" ? ..... cioè intendi dire che incide molto sulle tasse dei cittadini ? ..... io ricordo una tassazione, sul cittadino canadese, in relazione al reddito che variava dal 15% al 30% (a scaglioni) a cui aggiungere poi le tasse regionali per arrivare alla fine da un minimo del 25% sino al 40% (di media visto che le tasse sono a scaglioni come quì), considerando quanto paghiamo quì di tasse totali direi che lì è l'america :biggrin: anche se siamo in canada :lol:
Mentre le aziende pagavano BEN il 15% di tasse sugli utili :cry:

Ciao :), Gianluca
 
Io ho iniziato da poco questa esperienza in USA proprio con un visto di studio,quindi se qualcuno ha qualche domanda sono a disposizione!
Sinceramente da quel poco che ho visto fino ad ora qui non ci vivrei mai,preferirei sicuramente l'Europa,anche se di 4 amici che hanno già fatto questa esperienza i 2 che sono tornati in italia sono ancora disoccupati,mentre quelli che hanno cercato lavoro qui,hanno trovato lavoro velocemente ed in posti di tutto rispetto...
 
...a davvero difficile non immedesimarsi nella voglia che ha il caro Spyrozzo di cambiare aria, sopratutto se vivi nell'estremo sud. E credetemi sono di quei pensieri che fai da un lato con grande gioia e speranza, dall'altro a denti stretti e colmo di rabbia per il paradiso che potrebbe essere questo nostro paese che invece è quello che vediamo e viviamo tutti i giorni...
 
caro seagull ho anche notato alcuni punti da te evidenziati, tant'è che quando a casa mi hanno chiesto ho detto tutto è cambiato nulla è cambiato. adesso non se se questa sia la sede più adatta per parlarne visto che sconfineremmo nella politica (o giù di li), ma ti do atto che su diversi punti ti do ragione :)
è anche però vero che se il pazzo in america può armarsi, posso farlo anche io e difendermi e non subire come invece devo fare in italia... ma oops ci sto cascando... politica :)
probabilmente il posto ideale dove vivere esiste, l'ho sentito nominare ed è un'isola nel bel mezzo del pacifico, dove la natura offre quanto ha bisogno la popolazione per sostenersi. se vuoi non hai bisogno di moneta perchè vige anche lo scambio in natura (non "quello" scambio...) ed è sempre estate. sono quattro gatti e si vogliono tutti bene.
purtroppo ho dimenticato il nome dell'isola, e forse è proprio questo che li salva ;)
 
Grazie Marco e ben tornato a casa .... mi manchi gia' :D

Ieu nun sacciu nenti e nu spikku na parola .... ho gia scritto tutto a riguardo in un altro forum :ka:

Vai Che Buono ..... Vin
 
Alto Basso