Storie di neve - mauro corona

In questo momento per puro caso,
sono venuto in possesso di un libro di

Mauro Corona

Storie di Neve


storia-di-neve.jpg


Devo ammettere che non l'avevo mai considerato come scrittore.
Qualcuno di Voi lo a già letto?!​
 
ne ho letti alcuni , i fantasmi di pietra , nel legno e nella roccia , aspro e dolce , mi son piaciuti abbastanza , invece ho cominciato il canto delle manere ma ho piantato li perche e' scritto in maniera strana e proprio non riuscivo a leggerlo , maniera strana perche usa un linguaggio tipo dialettale o qualcosa di simile ....
se lo trovi prova a leggerne due o tre pagine prima di comprarlo , gli altri tre che ho letto te li consiglio ...
 
T

thecek

Guest
c'è un'altra discussione su corona dove si sta parlando più o meno degli stessi argomenti.
il canto delle manére per me è stato uno di quelli che mi è piaciuto di più. forse essendo io veneto, le forme dialettali mi sono meno estranee, sebbene il dialetto che parlano da quelle parti è parecchio diverso dal nostro.
 
T

thecek

Guest
bah, a me non sembra scritto così strano. O meglio, non mi sembrava scritto strano quando l'ho letto. Magari ora non ricordo o forse non ho fatto caso.
 
Forse è scritto con un linguaggio un po' più dialettale, ma io l'ho letto senza problemi e mi è anche piaciuto.
 
....il canto delle manere ma ho piantato li perche e' scritto in maniera strana e proprio non riuscivo a leggerlo , maniera strana perche usa un linguaggio tipo dialettale o qualcosa di simile ....
Beh dai no, non é poi così disastroso e del resto fa parte del gioco aumenta la percezione di vivere in prima persona le storie che racconta: coniuga i verbi alla loro maniera (ad es. 3^ persona singolare in luogo del plurale), tronca alcuni vocaboli o li deforma (simpaticisssimo ad es. "quistione") ma i nemmeno tanti termini dialettali che usa li riesco a capire io (vedi dove vivo) figuriamoci se non li capiresti tu.
Poi ho scoperto che alcune parole in dialetto coincidono o somigliano terribilmente agli analoghi in uso quaggiù!
 
"Sei anni è sei anni , non si ha nissuna forsa "
"Il boscaiolo dopo aver visato il nonno "
Andando verso l osteria disse agli uomini che beveva li dentro ...

Ecco , non è proprio dialettale , è solo scritto strano e bho è piu forte di me , ho letto le prime pagine e non le digerisco . Gli aktri li ho letti volentieri :)
 
"Sei anni è sei anni , non si ha nissuna forsa "
"Il boscaiolo dopo aver visato il nonno "
Andando verso l osteria disse agli uomini che beveva li dentro ...

Ecco , non è proprio dialettale , è solo scritto strano e bho è piu forte di me , ho letto le prime pagine e non le digerisco . Gli aktri li ho letti volentieri :)

Vabbè, dai, non sei costretto.
A volte capita che si inizia a leggere un libro e proprio non si riesce a farselo andar giù. E' normale.

La lettura deve essere un piacere, inutile forzarsi più di tanto :)
 
anch'io preso dal periodo "Corona" ho finito da poco Cani, camosci, cuculi (e un corvo) ... e devodiremolto toccante anche se semplice :si: però essendo un romanzo...
 
Ho letto tutti i libri di Corona e li ho trovati molto belli. Forse gli ultimi"calano"un pò. Il cante delle manere, non è poi scritto così strano, è L'ombra del bastone che è scritto come se fosse il diario di un boscaiolo un pò sgrammaticato.
 
storia di neve è un romanzo molto ben riuscito, a volte molto crudo ma come sempre rispecchia lo stato d'animo del momento di Mauro.
appartiene ai volumi del periodo migliore, più rustici, più veri.
 
In questo momento ho avuto il piacere di leggere uno dei primi libri della sua carriera, quale

" I fantasmi di pietra"

mi ha entusiasmato molto..
scorrevole e ricco di spunti e suggestioni.

Ora sono in procinto si leggere il seguito,

"Cani, camosci, cucoli (e un corvo)"
 
I fantasmi di Pietra è un libro bellissimo, Mauro Corona è un autore molto interessante ! Complimenti, mi riprometto di leggere anche l'ultimo Cani, Camosci, cucoli e un corvo
 
Ho appena terminato di leggerlo, ed è un ottimo testo narrativo...
di facile lettura dove trarre spunti e idee su ogni storia raccontata.

Passiamo al prossimo libro ancora da reperire ;)

Voi cosa state leggendo e cosa avete già letto in questo momento di Corona?​
 
Ho appena terminato di leggerlo, ed è un ottimo testo narrativo...
di facile lettura dove trarre spunti e idee su ogni storia raccontata.

Passiamo al prossimo libro ancora da reperire ;)

Voi cosa state leggendo e cosa avete già letto in questo momento di Corona?​
tutti.
li ho letti e spesso li rileggo, tutti.
storia di neve è bello tosto, l'autore conferma che è nato in un momento molto turbolento.
 
Alto Basso