Survival common sense

Stavo leggendo un sito che mi ha incuriosito si chiama Survival Common Sense
È curato non da un super esperto di sopravvivenza ma da un giornalista che nel tempo si è dedicato a scrivere su casi di emergenza risolti da persone comuni senza particolari capacità o attrezzature, che hanno saputo "aguzzare l'ingegno" e fare qualcosa di buono con quel che avevano e sapevano. Insomma sfruttando il senso comune.
Da alcuni anni ha aperto questo sito dove dispensa consigli per una sopravvivenza "alla portata di tutti".

Non so... dateci un'occhiata voi che siete sicuramente più esperti di me. Magari non serve a nulla, magari ė utile....
:)
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Molto interessante, in effetti non serve essere appassionati per poter risolvere situazioni d'emergenza. Però purtroppo potrebbe servire comunque, un'innata o appresa in altri settori, capacità di improvvisare, ingegnarsi, arrangiarsi, agire, fare. Poi ovviamente in situazioni d'emergenza il nostro organismo potrebbe comportarsi in maniera inaspettata, sia in positivo che in negativo. perché per molte situazioni in cui una persona reagisce in maniera matura, ce ne sono altrettante (se non di più) che si comportano in maniera irreale... peggiorando le situazioni.

Chiaramente non fà schifo avere la fortuna di essersi interessati e appassionati a qualcosa che potrebbe tornare utile in una situazione d'emergenza.... più per abitudine, automatismo, ecc... ma poi dipende anche dalla serietà, approccio con cui si seguono le stesse passioni, interessi. Potrebbe risultare peggio, psicologicamente, pensare di avere determinate competenze (maturate solo per gioco) e poi scoprire che nella realtà, in situazioni d'urgenza, non tutto và bene, è ideale e funziona come nel "ludico" e sarebbe un bel colpo al morale.

Mi piace moltissimo leggere, guardare di persone "comuni" che hanno saputo affrontare situazioni difficili, comportandosi in maniera matura, umile e realistica ;)

Grazie per la condivisione.
 
Alto Basso