Recensione Svord, peasant knife metal

Salve a tutti,

volevo fare una recensione di questo piccolo coltello a frizione, molto economico (sono molto appassionato da coltelli economici ma validi)

coltello che non conoscevo minimamente, anzi in italia è quasi sconosciuto del tutto, la maggiorparte delle info le ho prese dall'estero.

io di queste versioni ho preso la versione oro (ovviamente la più pacchiana eheh)

136-thickbox_default.jpg


la versione che ho scelto ha le guancette in metallo, ed è di una semplicità sconcertante.

pensate che l'opinel sia la semplicità fatta coltello? vi sbagliate, questo a spartanità batte l'opinel di gran lunga, e ciò "me piace"

praticamente come tutti i coltelli a frizione, ha la lama che prosegue, quindi ha un tang che prosegue oltre il perno, questo lo rende un piccolo fisso a tutti gli effetti.

il coltello appena preso in mano, non sembra un gran coltello (forse non lo è) ha svariati giochi quando si apre, perché le 2 guancette hanno un gioco tra di loro, attenzione, hanno gioco, tranne quando è aperto o chiuso, anzi, per la precisione quando si apre e si tiene in mano è granitico.

la versione con le guancette in metallo non è il massimo in fatto di comodità, infatti il coltello è sottilissimo, penso che sia in assoluto il coltello più sottile che posseggo.

sono molto affascinato da coltello semplici, umili, ma che hanno fascino, come per esempio il mora classic.

il coltello taglia da morire, forse più del mora, ma per farlo tagliare da lametta l'ho dovuto riaffilare (molto velocemente ).

ha un manico, si molto sottile, ma molto lungo, io ho la mano grande, ma il manico mi spunta quasi 2 cm dalla fine della mano.

si apre e si chiude con una mano solo, si chiude anche con una mano sola staccando un pezzo di polpastrello dell'anulare ihihihi.

purtroppo oggi non ho fatto foto, nel caso poi vi interessano farò un servizio per voi ;)

però ho fatto i seguenti test:

- fare un picchetto, nessun problema
- batoning, ho fatto delle prove, in maniera leggera, e se l'è cavata molto bene
- piccoli intagli, se la cava benissimo, i tagli sono così puliti che sono liscissimi, sembra che si è passata la carta vetra 1000
- cibo, ottimo anche li, anche sui cibi acidi lascia pochissimo sapore di ossido (tipico dei carboniosi) ma il mio ha già fatto una leggera patina, quindi ora è ok.

paragonato all'opinel, mi da molta molta più solidità, non ho notato differenze dall'usare questo piccolo svord e il mio solito mora.

la prossima volta farò qualche foto, promesso

ah, ultima cosa, il prezzo, 20€
 
Come gia' detto, l ho acquistato anch io un paio d anni fa' con guance in alluminio ma subito rimanicato. Posso dire che e' abbastanza spartano, ma una volta aperto e magari avvolggendo il manico con un laccio risulta veramente stabile. A sua volta il laccio, magari paracord puo' essere attaccato al codolo per portarlo al collo. Direi un ottimo acquisto!!!
 
Come gia' detto, l ho acquistato anch io un paio d anni fa' con guance in alluminio ma subito rimanicato. Posso dire che e' abbastanza spartano, ma una volta aperto e magari avvolggendo il manico con un laccio risulta veramente stabile. A sua volta il laccio, magari paracord puo' essere attaccato al codolo per portarlo al collo. Direi un ottimo acquisto!!!

si infatti stavo pensando anche io di rimanicarlo, tu potresti postare una foto del tuo in possesso?

cmq si concordo sul fatto che è spartano, ma ha anche fascino dalla sua, è un coltello nudo e crudo, e molto molto efficace.

alcuni coltelli attraggono per le loro caratteristiche:

il banchmade griptilian mi attira per la sua linea, per come si apre per il suo manico
lo spyderco paramilitary 2, per il tipo di blocco, per la sua lama, la perfezione della sua costruzione
il Recon tanto 1 della cold steel mi attira per la sua fama di indistruttibilità

l svord mi piace perché è semplice, di più semplice non ce n'è, eppure funziona a dovere
 
Alto Basso