1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tecniche di assicurazione

Discussione in 'Alpinismo e sport invernali' iniziata da Gaheris, 19 Febbraio 2012.

Alpshop.it - articoli da alpinismo
  1. Gaheris

Gaheris

Dal:
    5 Maggio 2008
    Media:
    27
    Nome:
    Bruno
    Ciao a tutti vorrei fare un sondaggio sulle tecniche di assicurazione in parete.
    Utilizzate per il primo di cordata l'assicurazione bilanciata con il mezzo barcaiolo o ventrale?
    Per il recupero del secondo? Sempre mezzo barcaiolo, piastrina, secchiello o che altro?

2. mezcal

mezcal

Dal:
    12 Maggio 2010
    Media:
    52
    Nome:
    Sandro
    non capisco la domanda "assicurazione bilanciata con il mezzo barcaiolo o ventrale?"
    Forse ti riferisci al fatto di assicurazione ventrale (da imbrago) o in sosta?

Comunque, secchiello per il primo di cordata e piastrina per il secondo/secondi di cordata. In alternativa c'è l'ATC guide della Black Diamond (o similari) che sostituisce entrambi, ma non l'ho mai comprato.
    mentre il secchiello non è adatto per recuperare il secondo di cordata

3. CallMeDomino

CallMeDomino

Dal:
    22 Dicembre 2011
    Quoto, anche se sono curioso di provare l'Alpine Up...mi ispira :D

4. lastsurvivor

lastsurvivor

Dal:
    15 Febbraio 2010
    Quando arrivo in sosta mi metto con la daisy chain e un moschettone...se mi devo fermare su un ancoraggio in via un barcaiolo su rinvio...
    Per il secondo spesso uso l'atc guide della bd, ma il mezzo barcaiolo l'ho usato una volta perchè avevo lasciato al secondo il mio ATC e devo dire che è il migliore...Rapido ed efficace, basta poi un'asola ed eventuale contrasola per bloccarlo...

Ultima modifica: 19 Febbraio 2012
  5. CallMeDomino

CallMeDomino

Dal:
    22 Dicembre 2011
    Last Survivor, per curiosità... usi l'ATC per un motivo in particolare rispetto al Reverso o al Ghost (il B52 non mi ha mai attratto quindi non lo prendo in considerazione)?Chiedo perchè avevo pensato anche io di comprarlo ma pesa quasi il doppio sulla carta del Reverso...

6. lastsurvivor

lastsurvivor

Dal:
    15 Febbraio 2010
    No assolutamente nessun motivo...Quello ho trovato e quello ho preso..In fin dei conti sono contento però perchè mi sembra di ricordare che lo usa il nostro Squob, e con poche volte già si era consumato mooolto il reverso...

7. CallMeDomino

CallMeDomino

Dal:
    22 Dicembre 2011
    Capito...in effetti anche gli ultimi rinvii Petzl che ho comprato si sono consumati quasi subito...

8. lastsurvivor

lastsurvivor

Dal:
    15 Febbraio 2010
    Comunque ho provato il reverso di mex...molto più comodo da usare del mio...e la corda ci scorre una meraviglia, sempre rimanendo semplice da bloccare..

9. Gaheris

Gaheris

Dal:
    5 Maggio 2008
    Media:
    27
    Nome:
    Bruno
    Per assicurazione bilanciata intendo mezzo barcaiolo sul hms al vertice della sosta. per ventrale intendo quella fatta al primo con qualche sistema come quelli citati.

10. Granpasso

Granpasso

Dal:
    17 Settembre 2009
    Nome:
    Gian Luca
    Reverso petzl

11. MeX

MeX

Dal:
    12 Marzo 2011
    Nome:
    Michele
    Il mio è il Reverso 4 però!! occhio!

12. Gaheris

Gaheris

Dal:
    5 Maggio 2008
    Media:
    27
    Nome:
    Bruno
    Io ho un vecchio reverso ma il principio di funzionamento dovrebbe essere lo stesso giusto?

Alpshop.it - articoli da alpinismo
Sto caricando...

Condividi questa Pagina