Tenda 2 posti

Buongiorno
dopo settimane di letture e ricerche nella testa ho il caos delle tende...forse non trovo il prodotto che cerco perchè voglio soddisfare troppe richieste, provo a chiedere consiglio a voi che ne sapete di più.
Devo partire per due viaggi, uno autunnale in Norvegia (trekking con tempo incerto e vento) e la prossima primavera verso l'Asia in bicicletta...vorrei comprare una tenda da due posti ma che posso utilizzarla anche da sola quando scappo per qualche giorno in montagna.
Le caratteristiche sono: leggerezza (vorrei stare sui massimi 2,3kg), resistente ad acquazzoni e vento e con dimensioni ridotte per trasportabilità.
Per il prezzo vorrei tenermi 200 euro ma valuterei eventuali consigli.
Valutavo le camp minima e lightent ferrino ma l'interno in zanzariera mi preoccupa...se no la salewa micra che pesa un pò di più...leggevo anche la recensione della vango blade 200 ma da richiusa non è troppo ingombrante?
un ultima domanda...volerla anche autoportante è troppo vero?
grazie per la pazienza :)
 
Autoportante da 2.3 kg ce ne son poche, e quelle che ci sono, ben fatte, son pure costose.
Comunque le autoportanti danno giusto una sicurezza in più quando il terreno non è il massimo per i picchetti, ma conta che vanno picchettate pure loro!!!
Per cui, non mi farei troppi problemi ma prediligerei un modello che resista al vento (configurazioni basse, a tunnel), leggero, e con la camera non in zanzariera. Questo ti porta già ad escludere parecchie tende, e se metti il limite di prezzo ne escluderei ancora.
Io posso parlare bene della mia Vango (Banshee 200), che bene o male rientra nelle tue richieste. Costa poco, ma è ben fatta, e pesa 2.1 kg (la nuova leggermente di più perchè ha 2 ingressi). L'ho usata abbastanza e l'unico problema che ho avuto è stata la rottura di un anello per i picchetti alla base, piantandola sulla neve e usando rami come ancora, ma l'ho riparata e va benone.
Ci son altri modelli della Vango che trovo siano belli, la Blade è una di quelle (è anche molto spaziosa, ma mi preoccupa la resistenza al vento, ma magari son dubbi infondati). Guarda anche le Force ten (costano un po' di più ma alcune son ultraleggere), parente costoso della vango.

Qui altre tende che sulla carta sembrano promettenti, le luxeoutdoor, ma il prezzo sale.
http://retail.luxeoutdoor.de/index.php?route=product/category&path=33
Le piramidali resistono bene al vento a quanto pare e alcuni le scelgono per mete "ventose" :D
 
Ciao Danji, mi è capitato di leggere tempo fa sul forum "Il cicloviaggiatore" l'esperienza di due ragazzi italiani (mi pare fossero Francesco ed Andrea, se non ricordo male) che sono andati in bici fino in Norvegia, fino a Nordkapp; come tenda uno aveva la Salewa Micra e l'altro una Bertoni Tiger Moth (fra l'altro aveva ricevuto da Bertoni quella ancora col marchio Luxe outdoor); ebbene, senza fartela troppo lunga, la Bertoni Tiger Moth da circa 150 euro è quella che offre tutto ciò che ti occorre davvero per sicurezza, protezione dagli elementi e comodità, anche superiore rispetto alla Micra che è comunque una buona tenda (forse la Micra ultimo modello un po' meno, perchè lascia un lato più scoperto rispetto al modello vecchio), nella fascia di peso e di prezzo e per l'uso che ne intendi fare.
Per quanto riguarda il tuo futuro viaggio in Asia, ho letto quello che raccontava un tizio che ha usato la Tiger Moth per un trekking impegnativo nel Thien Shan cinese, e per svariate uscite in Scozia: il tizio in questione è un trekker professionista, duro e senza peli sulla lingua (famoso per le sue strigliate alle riviste tipo Trail magazine, ed ai vari recensori sponsorizzati, ed i suoi consigli agli escursionisti della domenica su come c****e senza lasciar tracce ...; sull'attrezzatura è ipercritico, e la stressa veramente a livelli a cui noi non siamo abituati); anche qui per non tirartela troppo lunga, la Tiger Moth si è comportata bene; i suoi limiti sono stati raggiunti e valutati severamente, arrivando quasi alla sua distruzione in condizioni meteo in cui per te sarà difficile trovarti.
Appena li rintraccio con calma ti metterò i link alle discussioni originali, così potrai farti una tua opinione personale e trarne le dovute conclusioni.
In finis, se non intendi arrivare alla fascia di utilizzo propria delle 4 stagioni, per l'uso che dichiari, con la Tiger Moth dovresti essere tranquillo, secondo la mia personale opinione.
Se puoi spendere di più, o portare più peso, hai altre opzioni più affidabili/barra pesanti/ barra costose: per non ripetere sempre le stesse ti dico queste 2 che non sono di moda qui su Avventurosamente:
-la Alps Mountaineering Extreme, circa 152 dollari su Amazon.com
Extreme-Fly-2014.jpg


Extreme-2014.jpg

http://www.alpsmountaineering.com/alps/products/tents/backpacking-tents/extreme


- la Wechsel Pathfinder, circa 190 euri, robusta e con un basso profilo al vento, ma un pò più scomoda e spartana:
pathfinder-300x300.jpg

f93506b07d.jpg

ce3a8f0631.jpg

http://www.wechsel-tents.de/en/tents/dome-tents/?tt_products[product]=1

oppure anche la Bertoni Xtreme, la più robusta, più pesante (forse troppo per girare a piedi da solo), più resistente al vento, e con montaggio a partire dal telo esterno (caratteristica molto utile quando piove a dirotto) a circa 180 euri
xtreme.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao @danji! Da donna a donna: il peso di una tenda nello zaino si sente, sopratutto se lo devi portare da sola. E' vero che le tende in zanzariera non proteggono molto dagli spifferi, ma è anche vero che non è il loro compito (per quello c'è il sacco a pelo) e che, per quella funzione, ci vogliono tende abbastanza pesanti.
Personalmente ti consiglio di prendere una tenda come la Camp Minima 2, che pesa solo 1,3 kg, e un ottimo sacco a pelo. A livello di spifferi, protegge meglio della Lightent.
In alternativa, puoi sempre prendere una Vango o una Vaude, che hanno l'interno in tessuto.
Comunque, se parti in coppia con una tenda minimale e tempo incerto, ti consiglio di portare, oltre alla tenda, un tarp: ti serve per far da mangiare, proteggere le bici, avere un riparo per fare i bagagli o per riposare un po', anche durante la giornata. Cercane uno leggero leggero: il mio pesa 400 g.
 
@Anfisbena sicuramente il peso è importante come aspetto...considerato che spesso mi muovo da sola. Avevo messo gli occhi sulla Vaude taurus ultralight, costa parecchio però...ma immagino sia un ottima tenda. Anche la MSR Elixir II mi sembra una buona tenda, dichiarano che il peso è 2.1kg ma @lorenzo-b nella recensione scrivi 2,45kg?
@Grizzly la vango banshee non mi dispiace, se riuscissi a capire che la vango blade resiste al vento risparmierei 2/3 etti di peso...
A questo punto la micra la scarterei sempre per lo stesso motivo, mentre la camp minima sarebbe ottima per il peso ma visto il periodo non estivo ho davvero paura del maltempo...
Vi ringrazio per avermi un attimo rassicurato sugli aspetti da vedere e sui modelli, per ora non riesco ancora a decidermi, ci penserò su qualche giorno! che jungla tutti sti modelli :)
 
C

ciclotore2

Guest
Ciao. Non ti do consigli, ma esprimo un parere. Ho avuto diverse tende sia per utilità che per sfizio personale. Tutte belle tende ma ognuna utile per attività e situazioni diverse. Oggi le ho rivendite tutte e mi sono "ridotto" a due tende, a mio vedere che migliori:
Salewa Micra 2 (primavera-estate)
Vango Blade 200 (appena ordinata).
La Micra 2 e' una signora tenda, autoportante, comoda, fatta con ottimi materiali, anche se e' davvero troppo aerata, con troppa zanzariera e se il sovratelo fosse stato anche solo 5 cm piu' lungo e ci fosse stato più' tessuto nella camera sarebbe utilizzabile tutto l'anno.
Sulla Vango Blade 200 c'e' una bellissima e persuasiva recensione su questo forum.
Per la sua forma spiovente e l'impostazione generale i trekkers esperti in vari altri forum l'hanno definita una 4 stagioni e le foto sono eloquenti. Ma diro' di più e meglio dopo averla testata per un lungo periodo.
La Camp Minima 2 spiffera alla grande a causa delle prese d'aria non richiudibili e dalla camera totalmente in zanzariera. Non sono in sostenitore delle falde a terra, credo che o tende destinate alla montagna basterebbe alzare le sponde del catino.
 

Allegati

  • 1510972.jpg
    1510972.jpg
    24,5 KB · Visite: 260
  • image.jpg
    image.jpg
    380,6 KB · Visite: 251
Anche la mia Vango Banshee è praticamente una 4 stagioni. ha una resistenza al vento molto elevata ed è anche molto calda.
 
C

ciclotore2

Guest
Per questo al mare porterai qualcosa di piu' leggero ed arieggiata... ho una voglia di partire ma niente ferie fino a settembre. Vediamo qualche fine settimana.
 
la vango banshee non mi dispiace, se riuscissi a capire che la vango blade resiste al vento risparmierei 2/3 etti di peso...
La realtà è che tutte le tende minimamente accettabili (sostanzialmente quelle dei marchi noti) sono perfettamente in grado di reggere le condizioni a cui il 99,9% delle persone va in contro. Appena vediamo una tenda un po' robusta la definiamo 4 stagioni, e invece è semplicemente una 3 stagioni fatta da nordici, cioè fatta come si deve. Le 4 stagioni, quelle vere, sono delle tende fatte solo per la neve, che l'acqua non la tengono neanche a piangere e a più di -10 C° ospitano il condensa-party.

Se ti spaventano molto gli spifferi, vai sula Vango Blade (o la Vaude), ma per le solitarie in giornata considera seriamente di rinunciare alla tenda in favore di un semplice telo.
 
C

ciclotore2

Guest
D'inverno viaggio in bici sulla costa azzurra, ligure e toscana e li difficilmente si scende sotto di tanti gradi e comunque anche nelle campagne della zona in cui vivo massimo si scende -5. Non c'e' piu' il freddo di una volta e quando vado a ciaspolere dormo nei rifugi adibiti a struttura alberghiera. La Blade 200 non e' una 4 stagioni estrema ma e' comunque protettiva dal vento e dalla pioggia. Certo le tende da spedizione sono altro.
Il tarp? Non mi piace, preferisco sempre la tenda.
 
Le 4 stagioni, quelle vere, sono delle tende fatte solo per la neve, che l'acqua non la tengono neanche a piangere e a più di -10 C° ospitano il condensa-party.

Non esageriamo dai... forse le 4 stagioni mal fatte, o 4 stagioni monotelo.
Ho sempre visto in giro persone con 4 stagioni (tra cui Hilleberg), anche sopra lo zero, e io stessa ho utilizzato una Svalbard Ferrino sopra o intorno lo zero, ma non mi è capitata condensa a secchiate come dici.... né ai miei amici né a scout che le utilizzavano. Se si fa bollire una pentola d'acqua nella veranda magari !!!
Poi una tenda che non tiene la pioggia, qualsiasi stagione che sia, è un vero controsenso :-?
 
Sì, beh, in realtà mi riferivo alle 4 stagioni monotelo, che hanno problemi di condensa e anche di pioggia, nel senso che tengono molto meno di una 3 stagioni robusta. Però è un po' la nuova frontiera delle tende 4 stagioni (cioè 1 stagione): costruirle specificatamente per l'alta quota, in modo da allegerirle, rendendole comunque adatte allo scopo. In fondo, le 4 stagioni classiche, alla "Ferrino Svalbard", per intenderci, sono un po' ingestibili: troppo pesanti per l'alpinismo, sovradimensionate per tutto il resto. Son pensate per i campi base, sostanzialmente: non a caso le testano così.

Ah, la Svalbard non è terribile dal punto di vista dela condensa, ma è comunque sopra la media.
 
Sì, beh, in realtà mi riferivo alle 4 stagioni monotelo, che hanno problemi di condensa e anche di pioggia, nel senso che tengono molto meno di una 3 stagioni robusta. Però è un po' la nuova frontiera delle tende 4 stagioni (cioè 1 stagione): costruirle specificatamente per l'alta quota, in modo da allegerirle, rendendole comunque adatte allo scopo. In fondo, le 4 stagioni classiche, alla "Ferrino Svalbard", per intenderci, sono un po' ingestibili: troppo pesanti per l'alpinismo, sovradimensionate per tutto il resto. Son pensate per i campi base, sostanzialmente: non a caso le testano così.

Mah! Non ho esperienze di campi d'alta quota, ma le monotelo, anche se leggere, non mi sembrano il massimo, specie per l'inverno. Allora è meglio una bella tenda così, leggera e spaziosa e senza pavimento:

upload_2015-6-14_16-0-35.png


Ci si può anche cucinare più "in sicurezza".
Almeno non piove troppo addosso :)
 
C

ciclotore2

Guest
Non ho mai cucinato in tenda e la cosa non mi alletta... di sera preferisco mangiare dei panini ed andare a dormire senza star dietro a pentole e fornelli, a pranzo trattorie tipiche. Altrimenti che mi sposto a fare? Per motivi di tempo le mie uscite non durano piu' di due o tre giorni quindi evito di stressaremi in imprese epiche. Poi mia moglie ed i miei figli non amano la montagna. Quindi si fa come si puo'.
 
Ciao Dani, ecco i link che ti avevo promesso:

http://www.ilcicloviaggiatore.it/forum/viewtopic.php?t=2673
Cito:"Ciao a tutti sono "il ragazzo di Capo Nord" (a dire il vero uno dei due)!
Esatto, vi ricordavate bene.. anche io ho avuto a che fare con questo imprevisto. Ho una Tiger Moth anche io, comprata giusto giusto per la transeuropea.
La genesi nel mio caso è questa:
- Bertoni Tiger Moth comprata on-line da un rivenditore di Cremona
- spedizione arrivata direttamente dal magazzino Bertoni
- oggetto marchiato Luxe Outdoor O_O
- richiesta spiegazioni al rivenditore ed al mittente della spedizione (Bertoni)

Il rivenditore non era a conoscenza del fatto in quanto lui ha "girato" il mio ordine direttamente al magazzino specificando "Bertoni Tiger Moth" e si è impegnato comunque ad informarsi sull'accaduto.
Riporto quindi in fondo al post la risposta di Bertoni.

Entrando poi nel merito "tecnico" della questione: la tenda non l'ho restituita e mi ha fatto compagnia per 50gg a giro per l'Europa. Posso permettermi di chiarire subito che si è comportata in modo eccellente: chi ha seguito vagamente le nostre avventure sà quanta acqua abbiamo preso sia noi che le nostre tende (la mia Bertoni-Luxe e la Micra di Andrea) senza alcun tipo di disavventura.
Adesso, dopo aver avuto il coraggio di tenerla e di credere a Bertoni, non posso che essere soddisfatto... chiaramente non posso sapere quanti mm di acqua ha tenuto la tenda, ma a mio avviso direi TANTI: oltre mi vien da dire che il problema non è l'impermeabilità ma sapere se galleggia! =)))))))))))

Dopo un intenso utilizzo posso dire che, secondo me, è un'ottima tenda visto il rapporto qualità/prezzo/peso. E' vero che la Salewa Micra non costa molto di più ma tornassi indietro ripeterei l'acquisto.
La Tiger Moth forse necessita di 30sec in più per essere montata a causa della forma "irregolare" (il fondo non è rettangolare come quello della Micra ma "a bara", ciò implica che la paleria ha una "testa" e un "Q.LO"!!!) ma c'è una caratteristica che non cambierei mai con la Micra: la doppia porta e quindi due absidi accessibili dalla camera, utilissimi soprattutto quando piove!
Non ho mai dormito con le borse dentro la camera perchè dall'interno potevo accedere alle borse sapientemente divise in due absidi... quindi anche separare "a tema" i bagagli, magari cucinando in un abside e tenendo il resto nell'altro. La vivibilità e lo spazio quindi all'interno della camera è quindi maggiorato per questa caratteristica.

Inoltre ha un peso assolutamente "concorrenziale": dovrebbe essere 2.3kg con paleria, picchietti e sacca, ed un packaging molto comodo, decisamente migliore della balla in cui è contenuta la Micra.
Unica pecca: è arancione e se vuoi accamparti in modo abusivo non è il massimo... ma non possiamo avere tutto! "

http://tracksterman.tumblr.com/page/12


http://tracksterman.tumblr.com/post/56669867434/luxe-tiger-moth-tent-review

http://tracksterman.tumblr.com/post/63734736161/pushing-the-limits
 
Ultima modifica:
Questi sono altri video molto interessanti sulla Tiger Moth:
cucina in tenda: mi vengono i brividi, a vedere il fornelletto acceso in tenda, o appoggiato su quella che sembra erba quasi secca...... VOI NON FATELO MAI, per carità



traversata del ThienShan: i video sono proprio tanti, ma qui si vede la tenda in ambiente di montagna e sotto la neve


 
Ultima modifica:
Alto Basso