Tenda da trekking per 3 persone

Finalmente è arrivata la decisione di sostituire la mia vecchia tenda con una nuova, ma quale ????
Premetto che ho fatto una ricerca ed ho trovato molte discussioni in merito, di cui molte mi hanno chiarito diverse cose e dubbi.

L'utilizzo che ne farei è principalmente per escursioni fotografiche notturne.
Dopo aver escluso diversi modelli, la mia scelta finale ricade tra queste tre tende, chi mi può aiutare a scegliere

1) Ferrino ATOM 3 www.ferrino.it/catalog/tende/91184-tenda-atom-3
2) MSR ELIXIR 3 www.cascadedesigns.com/ie/msr/tents/experience-series/elixir-3/product
3) Marmot Tungsten 3P marmot.com/products/details/tungsten-3p
 
Io vado per la Ferrino Atom 3, più pratica delle altre e comoda. Più leggera e garantisce confort quanto le altre.
 
Se la tenda la userete in tre io ti consiglio un modello che consenta a tutti di accedere alla cerniera a tutti quanti altrimenti quello che sta in mezzo, in caso si debba alzare di notte, dovrà necessariamente scavalcare uno degli altri due compagni di "scampagnata", e non è una cosa piacevole soprattutto dopo un trekking impegnativo.

Se poi la tenda la userai sulle alpi in inverno o nel deserto in estate è un altro fattore da non trascurare; le tende non sono tutte uguali. Altro fattore sarà poi se voi vi porterete a spalla la vostra tenda o de al contrario arriverete in macchina fino al punto in cui la monterete. Senza queste informazioni io non mi sento di darti un consiglio specifico su alcun modello.
 
ciao Cristian, grazie per il consiglio :si:

ciao Manuel,
la tenda di cui ho necessità, è una tre posti per avere un pò di spazio interno, in realtà sarà utilizzata solamente da due persone (io ed amico), ho visto anche quelle due posti ma sono tropo piccole :(
L'utilizzo principale è in montagna (alpi, dolomiti e appennini) nei periodi primavera, estate ed autunno, pertanto ho escluso le tende 4 stagioni o molto tecniche.
I luoghi che frequento e che penso di andare necessitano di non meno di un'ora di trekking, in alcuni casi anche di 4/5 ore e dislivelli di circa 600 mt.
 
In questo caso allora vai, come giustamente aveva detto Cristory, con la ferrino che è un ottimo compromesso.

Considera comunque che se fai trekking, e non campeggio, una tenda da tre per essere utilizzata in due non è molto comoda in quanto avrai peso in più che non è giustificato da nulla. In un trekking ti conviene prediligere la leggerezza alla dimensione in quanto la tua attrezzatura minimale entrerà tranquillamente nella tenda, anche se sicuramente non avrete lo spazio per ballarci. Inoltre se non sei uno che esce comunque a prescindere dalle condizioni atmosferiche, nella tenda ci rimarrai il minimo indispensabile, quindi è un motivo in più per prendere una tenda giusta e non più grande delle tue necessità.
 
Sì Manuel hai perfettamente ragione di quanto hai scritto, ma il problema è che le tende per due persone sono larghe al massimo 135 cm :( se non meno. Io non sono assolutamente un gigante, ma 65 cm per ogni persona mi sembrano veramente molto pochi ......
Le tre tende che ho scelto pesano rispettivamente:
1) Ferrino ATOM 3 Kg 2,30
2) MSR ELIXIR 3 Kg 2,53
3) Marmot Tungsten 3P Kg 2,88

La mia attuale tenda pesa Kg 4,50, perciò ho senz'altro un bel guadagno di peso rispetto la nuova. Poi niente mi vieta di dividere il peso con il compagno di viaggio :dent4:
Anche i prezzi che ho visto per i tre modelli, variano da € 249,00 per la MSR e la Marmot a € 277,50 per la Ferrino.
Quella che preferisco, per dimensioni da montata ed esteticamente, è la MSR, anche perchè la camera non è completamente in zanzariera e forse protegge di più :unsure: rispetto alle altre
 
Per me tra le tre vai con la ferrino.

Per il discorso generale invece ritengo che l'utilità del forum sia proprio nel confronto con chi ha opinioni diverse nell'affrontare i nostri medesimi problemi. Vero è che con una di queste tre tende tu guadagni peso rispetto alla tua configurazione attuale, però ne potresti guadagnare ancora di più con una due posti. A mio giudizio una tre posti un uso doppio è una gran cosa, ma quando la tua idea è quella di vivere molto la tenda. Capisco che lo spazio di una due posti ti possa sembrare piccolo, ma da quanto dici la tenda tu la monterai di sera e la smonterai al mattino. Non credo poi che partirai se la situazione meteo sarà avversa, quindi grossi stazionamenti in tenda con l'obbligo della cucina nell'abside a mio giudizio non faranno parte delle tue attività.

Io nel tempo ho imparato che i pesi vanno ridotti sempre e comunque, in quanto minor fatica è uguale ad una maggiore attenzione a quello che ti circonda. E poi tu un trekking te lo ricorderai per i traguardi e le vette che hai raggiunto e non per la dimensione della tua tenda.

Ti prego, prendi questi consigli come tali, io non voglio assolutamente obbligarti ad una scelta che non condividi ma vorrei solamente che la tua scelta fosse più consapevole.
 
Manuel condivido in pieno quello che hai scritto :si:, il forum serve proprio per confrontarsi, civilmente, su opinioni ed esperienze anche diverse e per questo ti ammiro moltissimo :)

Per quanto riguarda il discorso delle tende due/tre posti hai perfettamente ragione, io la tenda la utilizzerò solo per dormire, inoltre è certo che in caso di temporali, o condizioni meteo molto avverse, non farò l'escursione in quanto le mie escursioni sono quasi tutte a scopo fotografico.

È però necessario precisare che il trasporto della tenda non la sobbarcherei soltanto io :dent4: ma sarebbe da dividere in due persone :biggrin:, certo che con una due posti risparmierei ancora altro peso.
Ho appena sostituito anche il treppiede passando da 1,8 kg a 1,2 kg.
 
Grazie dell'info, ho guardato la recensione ma la tenda purtroppo non è del tipo auto portante :( caratteristica per me inderogabile.
 
Mi consigliate tutti la Ferrino, ma il fatto che la camera sia tutta, o quasi, in zanzariera può essere un problema come riparo in meno dal vento :unsure:
Dico questo perchè in montagna, personalmente, ritengo che la pioggia non sia il problema principale ma bensì il vento forte.
Se devo fare una escursione fotografica e le previsioni mettono pioggia rinvio l'uscita, ma se le condizioni sono buone allora vado perché il vento non è un problema per l'uscita fotografica.

Sono molto indeciso :azz::azz:
 
E' proprio quello che pensavo anch'io.
A fine settembre, sulle Pale di San Martino, la temperatura di notte era vicino allo zero ma c'era un vento impressionate o_O, non vorrei che il fatto che la camera della tenda, essendo tutta in zanzariera, faccia entrare troppa aria :azz:
 
Il sottotetto non ripara dal vento, e la tenda se è ben areata non porta condensa. D'inverno o d'estate che sia se la tenda è "sigillata" dentro si inumidisce tutto, a meno che non si sia sotto zero, ed allora ghiaccia. Senza ventilaziohe ci sarà sempre umidità.
 
Ieri sono andato in giro per negozi ed ho visto sia la Ferrino Atom 3 che la MSR Elixir 3.
La mia impressione è che la MSR Elixir 3 sia una tenda decisamente più "tecnica" e robusta rispetto la Ferrino Atom 3.
Chiaramente non ho acquistato nulla, i prezzi su internet sono decisamente più bassi :dent4:
 
La MSR fa ottimi prodotti, ma a mio giudizio sono pensati per climi che non sono i nostri.
Nel dettaglio, ha una impermeabilità del telo esterno che è la metà rispetto alla Ferrino sempre da te proposta. Chiaro che magari in linea di principio uno se piove se ne rimane a casa, ma se poi una volta che sono uscito non solo mi piove di notte ma mi piove pure bene allora forse l'aver scelto di risparmiare peso potrebbe non rivelarsi la scelta migliore.
Poi, come in tutte le cose, ognuno di noi sceglie quello che crede.
 
Scusami ma non capisco cosa intendi "ha una impermeabilità del telo esterno che è la metà rispetto alla Ferrino sempre da te proposta" :-?

Ferrino Atom 3
- Doppio tetto in Nylon Ripstop 20D Siliconato/PU3000 mm

MSR Elixir 3
- Rainfly Fabric 68D ripstop polyester 1500mm Polyurethane & DWR

il valore della MSR è sì inferiore ma il materiale è molto diverso, o mi sbaglio :unsure:
 
Lo affermo perché 1500 mm sono la metà di 3000 mm. Quella unità di misura esprime la colonna di acqua che bisogna mettere sopra al tessuto prima che l'acqua inizi a passare. Questa misurazione è indicativa in quanto viene fatta a tessuto asciutto e non dice dopo quanto il tessuto sarà talmente tanto saturo di acqua da iniziare a far passare tutta l'acqua. Ti ripeto che la cosa è indicativa ma da comunque un'idea.
 
Aggiungo che le altre indicazioni spiegano con quale materiale si ottengono tali risultati, ma poi dire che il materiale A e migliore del B io non mi permetto, ma certamente le misurazioni aiutano a comprendere meglio il risultato finale.
 
Alto Basso