Ricetta The dalle ghiande della quercia

Ho sempre il problema dell'audio e 9 min senza suoni non li reggo (anche se immagino sia in tedesco, quindi cambierebbe poco :) ) aspetto a guardare bene il video quando lo potrò sentire.

Comunque io ho provato a far bollire le ghiande cambaindo l'acqua come diventava torbida per eliminare il tannino e renderle commestibili..

Però, dopo una ventina di cambi d'acqua, appena immergevo le ghiande, l'acqua diventava ancora immediatamente scura e le ghiande erano ancora terribilmente amare (e io non ho un palato delicato). Alla fine ho rinunciato dopo più di un'ora per NON cuocere un pugno di ghiande.

Dalla mia esperienza mi sento di dirti che: le ghiande come cibo di emergenza ridotte in farina a scopo energetico le posso anche considerare .... ma per farmi un thè, che alla fine PENSO che coma calorie sia pari a zero (o giù di lì), immagino che siano più consoni i comuni aghi di pino...

Ma aspetto sviluppi nella speranza di qualche altra illuminazione!!
 
Il video è in inglese. Cmq in effetti sarà abbastanza una schifezza.. ahahah... cmq E' da provare!! Al massimo le rimetterò!! Per il tannino, basta l'antitetanica? (E' una cosa che mi sono sempre chiesto).
 
Durante la guerra le mangiavano anche, per allentare i morsi della fame...e cmq un maiale nutrito con ghiande ti da delle salsicce che non puoi imitare con i migliori aromi :D
 
Durante la guerra le mangiavano anche, per allentare i morsi della fame...e cmq un maiale nutrito con ghiande ti da delle salsicce che non puoi imitare con i migliori aromi :D

Concordo!! ahahahCmq mi piacerebbe chiarire se il tannino fa male e in che quantità! Ho letto che è presente anche nel vino e si aggiunge agli acquari come antisettico!:oops:
 
Cmq mi piacerebbe chiarire se il tannino fa male e in che quantità!

Mangiare ghiande

L'inconveniente della ghianda sono i tannini, che hanno proprietà astringenti e se presenti in elevate concentrazioni, possono peggiorare la digestione delle proteine, e l'assimilazione di alcune vitamine. C'è solo un metodo per ridurre la concentrazione di tannini, l'acqua; con l'ammollo, il risciacquo, lo stazionamento in acqua corrente e/o la bollitura. Gli indiani, per esempio usavano far stare le ghiande frantumate per vari giorni in acqua corrente, e poi prima di consumarle le bollivano.

Mangiare ghiande - Alberto Fatticcioni - Personal Trainer Firenze : Alberto Fatticcioni
 
Io le ho provate,prima bisogna togliere i tannini,un paio di giorni a mollo nell'acqua cambiandola,poi asciugate e polverizzate ci abbiamo fatto i chapati,sinceramente era molto simile a quello fatto con la farina...ma il bosco e'pieno di erbe commestibili dai licheni,i germogli di rovo e moltre altre e devo dire alcune molto buona tipo la silene o strigoli,sembra di mangiare le fave......ciao a tutti
 
LOL io non ho visto il secondo video, ho letto solo la descrizione :)

Comunque di tannino ce ne sono di due tipi (tre, ma il terzo tipo non c'interessa), bisogna vedere quale è contenuto nelle ghiande, ci sono i cattivi ed i buoni. Questi ultimi hanno pro e contro...
 
insegna Ray Mears:

"Quercia (quercus): al di là della sua leggendaria robustezza, essa produce uno dei più importanti tra i frutti selvatici: l'umile ghianda. L'unico problema è che l'elevata concentrazione di tannino nelle noci ne rende il sapore molto amaro. Questo inconveniente si può eliminare in molti modi: ad esempio, le noci si possono seppellire durante l'inverno finchè il sapore non sia svanito, oppure si possono collocare in un canestro immerso per alcuni giorni in un ruscello dove ci sia una forte corrente. Il metodo che io trovo più utile consiste nello sgusciare i gherigli e pestarli (non troppo finemente), in modo da ottenere una massa granulosa. A questo punto mettetela in un pezzo di stoffa di tessuto fine. Dopodichè chiudete questo involto e bollitelo cambiando l'acqua diverse volte, finchè dall'acqua non fuoriesca più la colorazione marroncina del tannino. Fatto questo, il pasto si può sia cucinare in una farinata nutriente, sia essiccare e macinare in una farina di alta qualità. Con le ghiande arrostite si può anche fare del buon caffè."

Affidandomi a questo passo ho fatto l'esperimento di cui sopra confidando che con "cambiando l'acqua diverse volte" intendesse 5-6 volte. E invece, come già detto, dopo molte di più, l'acqua non accennava a schiarire.
 
Infatti nel filmato proposto le ghiande vengono raccolte
ben al di sotto dello strato di foglie e sono state lavate dalle piogge
e dall'umidità del terreno
per qualche settimana o mese e possono anche aver subito
una leggera fermentazione. Notare anche gli alberi circostanti
senza foglie, quindi siamo in inverno inoltrato se non addirittura
ad inizio primavera.

Scordarsi di consumare le ghiande appena cadute o raccolte dalla pianta.

g
 
Prendendo spunto dall argomento sono andato a consultare il libro " Erbe, buone per la salute" Giunti-Demetra. Non ho trovato nulla sulle ghiande, ma sulla quercia,le sue proprietà ed il suo impiego (immagino le foglie) ho trovato questo:
" presenta tannini, sostanze amare e resine. Viene utilizzata come astringente e antiffiammatoria. Il vino e il decotto sono efficaci in caso di DIARREA e FEBBRE . In passato venivano somministrati anche per emorragie ed avvelenamenti. Per uso esterno gargarismi per angina, lavande vaginali per leucorrea e compresse per emorroidi. In cosmesi si consigliano frizioni e risciacqui con il decotto per capelli grassi e per mani e piedi che sudano eccessivamente."
Insomma se uno si scorda l imodium in escursione e....... sqqqqquuuaaaaraaaauuuuusss, almeno sa come metterci una pezza :biggrin: :biggrin:
 
Premesso che la quantità di tannino, ed altre sostanze contenute nelle ghiande, varia a seconda della specie, se n'è discusso già qui.

Sulle foglie non ho trovato nulla, al massimo la corteccia.

Una cosa è certa: nessuno raccomanda di mangiarle crude :p

Quindi, volendo mangiarle e/o farne un the, io utilizzerei il metodo degli indiani menzionato in precedenza.

Non appena ne avrò occasione farò questa prova :)
 
Alto Basso