Top taroc field knife.

A proposito, o meglio a sproposito ti andrebbe Gabriele di organizzare un confronto fra il tuo tomahawk mmericano e la mia Rinaldi customizzata?
 
Ultima modifica:
sarei curioso di vedere un test comparativo tra il TKF e il Parang dato che anche tu come me lo reputi un buon coltello o credi in base all'ultimo test che il parang non possa reggere il confronto con il TKF ? grazie
 
sarei curioso di vedere un test comparativo tra il TKF e il Parang dato che anche tu come me lo reputi un buon coltello o credi in base all'ultimo test che il parang non possa reggere il confronto con il TKF ? grazie

Humm . . . Ho immaginato cosa ne uscirebbe , sembra interessante .
Il tfk è più grosso, lungo e pesante , il parang è un ottimo chopper , ha una forma molto meno sfruttabile nei lavori di fino, ma le dimensioni ridotte rispetto al tahoma aiutano in quei lavori. . Bho , sarebbe davvero da provare . . Ma credo risulterebbe, almeno per me , vincente il tops . .
 
è un bel ferro. mi piace l'impugnatura curva che ne dovrebbe addolcire il porto. non so però se al momento di picchiare sodo funziona ugualmente bene. nel mio caso ho sempre usato manici retti o al limite che seguono leggermente l'andamento delle dita.
buona l'idea delle tacche per spezzare recinzioni o filo spinato, una marcia in più che non tutti hanno.
sul falso filo, sinceramente mi sembrerebbe più utile, lama per lama averlo doppio-leggi a parte, ma qui sono (l'ammetto inesperto). bello il codolo, pratico piuttosto delle solite cazzate a punta :)
mi è sfuggito o manca il prezzo?
 
Complimenti per la bella recensione è soprattutto per la spellatura del topolino con un coltello così grosso!
...ma parlaci del longbow!! Da vedere sembra perfetto, funziona bene? Le frecce le hai tutte calibrate col peso, vanno dritte? Fai un piccolo video :D
 
Complimenti per la bella recensione è soprattutto per la spellatura del topolino con un coltello così grosso!
...ma parlaci del longbow!! Da vedere sembra perfetto, funziona bene? Le frecce le hai tutte calibrate col peso, vanno dritte? Fai un piccolo video :D
Grazie jack !
Riguardo il topolino, è stato più semplice di quel che sembra, via arti e testolina, taglio ventre, eviscerare a mano, e svestire a mano. Sarebbe stato forse più difficile scuoiare un grosso animale come un capriolo, poiché bisogna utilizzare di più il coltello per separare la pelle, ma non l'ho mai fatto per cui non so dirti .
Riguardo il long bow , mi sono divertito a farlo in poche ore col coltello dall'inizio alla fine , nessun libraggio pesante, dato che poi l'ho passato a mio nipote di 9 anni. . .
Le frecce le ho sempre lavorate solo col coltello, sono polloni di nocciolo , stabilizzate col duct tape , a provarle sembrano volare bene, anche a lanciarle lontano ad arco fanno bei voli, poi però quando tiro con delle frecce industriali, mi rendo conto degli enormi limiti e difetti che hanno, dato che c'è una differenza di precisione enorme .
Ho un paio di rami in stagionatura con cui proverò a fare qualcosa di più performante , o almeno ci provo , ma a lavorare rami verdi non è che ne esce chissà cosa . . :roll:
Magari farò qualche foto alla lavorazione dei nuovi :si:
Gabri
 
Grazie!
Qualcuno ha già fatto il suo acquisto :), aspetto di vedere foto del TFK con guancette nere :D
ho sentito che l'ha inviato a Michele per farsi fare un fodero tipo il tuo, ma più sobrio ed elegante, meno tamarro insomma :rofl: .Cmq era molto deluso perchè è arrivato sigillato si, ma con molte fioriture di ruggine in zona logo Tops :-x
 
Ottima recensione come sempre.

Sicuramente un ottimo coltello. Condivido la doppia lama di punta non fa molto senso, considerando anche il peso. Aumentando penetrazione per poi preoccuparmi delle sollecitazioni laterali....La mia cosa che mi preoccupa di più sono le intacche della spalla no fanno proprio senso.... Ron Hood con il suo Buck Hoodlum...
con 1 tacca della spalla a fatto cilecca tante volte.





 
E' vero, come detto sopra, avevo grossi dubbi riguardo le due tacche tagliacavi, proprio perchè ero a conoscenza delle tante, troppe, rotture del buck hoodlum; ho fatto delle ricerche prima dell'acquisto, e ho letto, mi pare su blade forum, che la prima generazione del buck fosse temprata molto male, rendendo la lama molto poco resiliente, e quindi più soggetta a rotture, se poi ci aggiungiamo l'aggravante della tacca, che in una lama lunga e sottile com'è, si trasforma in un vero tallone d'achille, ecco che il danno è servito.
Il Buck è una specie di sciabola, lunga e sottile, il TFK è sia più corto, che più spesso, che con una lama più alta, se ci aggiungiamo una tempra ben realizzata, spero che le due tacche non incidano sulla robustezza generale...
Un altra cosa che mi ha convinto che le tacche del Tahoma Field Knife non lo rendono fragile, sono video come questo..

(io non arriverò mai a utilizzare in questo modo il mio coltello, non ne ho la necessità, ma di sicuro questo video mostra quanto può sopportare il TFK)

 
  • Mi piace
Reactions: GTA
Il video è autopromozionale...no spiega mica tanto....Il tizio sarà pure un bravo ragazzo, ma per raggiungere originalità "ha messo delle funzioni senza senso". Infatti se no ti presenti alla Top's "senza originalità" con il cavolo che ti producono un coltello di massa. Lì è dove cade L'asino. Per Originalità intendo..qualcosa di unico mai fatto prima.!?
Comunque, le tacche hanno la sfigata funzione di concentrare vibrazioni in un posto/i ....aprendo la strada a microfatture. Quindi se devo "babysit" andare piano con un coltello che ritengo indistruttibile... no so se ne vale la pena.
Rispettando le decisioni di tutti, sono rimasto un pò perplesso dalla tua scelta per sé.
 
Alto Basso