Torcia "militare"

S

Speleoalp

Guest
Ok, ok... lo sò, il nome corretto sarà sicuramente un altro ;)
Sò anche che probabilmente é già stata trattata.... ma non ho trovato nessuna combinazione di parole che mi abbia riportato ad una discussione "mirata" su questo apparecchio. Trovandolo molto valido, lo condivido.
Sò anche che contrariamente alle tendenze... sono andato sul "semplicissimo" - "minimale".


Detto ciò, l'ho chiamata "Torcia militare" in quanto la riceviamo lì... quindi la ricollego a quello. Nessuna marca, nessun dato indicato ;)

Il "meccanismo" e "l'elettronica" sono veramente minimali e semplificati al massimo.... cosa che personalmente adoro moltissimo. Ha due filtri incorporati, verde e rosso per le varie segnalazioni.

Usa una batteria da 4,5 V per far funzionare 5 semplici LED.
Illumina senza problema una porzione di spazio adatta alle più comuni necessità ;)

Possiede una linguetta per fissarla alla cintura, tasca o simili e un pezzo di cuoio con un forellino, per fissare la stessa fonte luminosa a dei bottoni, ganci, ecc....


La trovo utilissima sia per gli spostamenti, sia per illuminare una zona del proprio campo.
Esteticamente e tecnicamente semplice, ottima.


Prezzo: sui 7 euro ;)
Costa più la batteria, ahahah



IMG_3015.JPG IMG_3016.JPG IMG_3017.JPG IMG_3018.JPG IMG_3019.JPG IMG_3020.JPG IMG_3021.JPG IMG_3023.JPG IMG_3024.JPG IMG_3025.JPG IMG_3026.JPG IMG_3027.JPG IMG_3029.JPG IMG_3030.JPG IMG_3031.JPG IMG_3033.JPG IMG_3039.JPG IMG_3040.JPG IMG_3041.JPG
 
E' una torcia usata in molti ambiti da molti anni, la batteria da 4.5V ne dà una idea :)

Ho memoria di una che era di mio nonno che usava quando doveva prendere il pullman, negli anni 50/60, per andare in fonderia, ovviamente non aveva i "led" ma normale lampadina ad incandescenza ...... praticamente una novità di altissima tecnologia :lol:, la stessa era in dotazione anche ai ferrovieri per le segnalazioni a terra.

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
Nel modello che ho io "hai voglia che ci starebbero", ahahah C'é un botto di spazio ;)
 
Roba crucca, a memoria sulle giacche tedesche c'era almeno un bottone a cui appendere accessori simili.
Io non mi ricordo dove l'ho messa, ma ce l'ho ancora a lampadina.
 
S

Speleoalp

Guest
Esattamente ;) "crucca" (Tedeschi) .... per noi "Zucchini" (Svizzeri Tedeschi) AHAHAH
Ma onestamente ho sempre apprezzato la loro qualità, organizzazione, ingegno.... in generale ;)
 
Ottima torcia dal look retrò, piccola, solida, semplice e maneggevole.
Oramai l'introduzione dei led ha ridato vita a questo tipo di lampade che oramai erano quasi state superate. A mio giudizio è un bell'oggetto in quanto per moltissime cose in un campeggio normale, non c'è alcun bisogno di avere un fascio luminoso che illumini a giorno il bosco intero.
 
Carina.
Meglio che non la compro sennò ci schiaffo subito dentro un bel power led...
Per la conversione con le pile stilo puoi usare un porta pile da 3 se vuoi usare le usa e getta (3x1,5v =4,5) o se vuoi usare le ricaricabili ne metti uno da 4 (4x1,2v=4,8v) in questo caso bisogna ricordarsi di non usare le usa e getta sennò puo essere che la bruci.
Meglio la conversione con 3 pile così la usi come vuoi...farà un po meno luce con le ricaricabili...

Contenitore-Portabatterie-porta-pile-batteria-3-stilo-AA.jpg
 
S

Speleoalp

Guest
Io mi stò già accingendo a piazzarci un piccolo pannellino solare, con accumulatore ;)
Lo sò non é il massimo per quanto riguarda tante cose, ma ho la mania di rendere tutto o solare o a dinamo, ahahahah

Belle soluzioni ;)
 
Alto Basso