trappole per pesci?

girando in linea ho trovato questo
xogx35.gif

dice che i pesci vanno a dormire in acque basse e calme sotto i sassi
e che basta aspettare la mattina chiudere la entrate con delle foglie e prendere i pesci rimasti intrappolati dentro


che ne pensate??


sapete altri modi per farlo??
 
Penso sia severamente proibito anche in mare.
Realizzare trappole è severamente proibito nelle acque interne
In mare penso che comunque valga la stessa cosa a meno che tu non sia un professionista con licenza A (se non sbaglio).
Al dilà del controllo scarso comunque a noi era un fenomeno naturale, non avevamo costruito niente

Ciao!
 
Ricordo che realizzavamo anche quel tipo di trappola ma sempre nel laghetto post marea. I pesci entravano e poi chiudevamo con un secchiello o altre pietre.
Ti parlo comunque di 20, 30 cm di acqua in un laghetto di 10m con piccole bavose :D
 
Penso sia severamente proibito anche in mare.
Realizzare trappole è severamente proibito nelle acque interne
In mare penso che comunque valga la stessa cosa a meno che tu non sia un professionista con licenza A (se non sbaglio).
Al dilà del controllo scarso comunque a noi era un fenomeno naturale, non avevamo costruito niente

Ciao!

a ok quindi è una cosa da fare solo in un contesto di sopravvivenza
scusate ma io di pesca non ne capisco assolutamente nulla:D
e quando dico nulla vuol dire che non so neanche attaccare il filo all amo:D
 
Metodi del genere sono assolutamente vietati,meglio amo,un piombo,filo,e un pò di vermi raccolti nelle vicinanze del corso d'acqua,mimetismo,poco rumore,è molto importante osservare dove girano i pesci,magari salendo su un albero o su qualche rialzo vicino all'acqua.

PS. E la licenza di pesca!
 
non avevo intenzione di farlo volevo sapere piu che altro se in caso di emmergenza fosse piu efficace dell'amo e se qualcuno sapesse altri metodi:D

perche se fosse piu efficace sarebbe inutile portarsi degli ami e del filo basterebbe fare 2 o 3 di quelle e aspettare;)
 
Metodi del genere sono assolutamente vietati,meglio amo,un piombo,filo,e un pò di vermi raccolti nelle vicinanze del corso d'acqua,mimetismo,poco rumore,è molto importante osservare dove girano i pesci,magari salendo su un albero o su qualche rialzo vicino all'acqua. PS. E la licenza di pesca!
Straquoto! Tranne al mare che amatorialmente non serve la licenza ma ci sono comunque regole.

on avevo intenzione di farlo volevo sapere piu che altro se in caso di emmergenza fosse piu efficace dell'amo e se qualcuno sapesse altri metodi perche se fosse piu efficace sarebbe inutile portarsi degli ami e del filo basterebbe fare 2 o 3 di quelle e aspettare
Come survival kit fatti un'amettiera per preparare delle lenze... fai meno fatica che a costruire una trappola del genere. Al massimo se sei in torrente puoi orientarti sulla trappola con la bottiglia a collo largo e la rete in cui corre il pesce e non può più uscire.
Tuttavia con il tremendo impoverimento dei corsi d'acqua non so se in caso di sopravvivenza convenga dedicare troppi sforzi alla pesca :D
la migliore soluzione sono le lenze come da altro topic ... suppongo ;)
 
scusate se mi intrometto ! la pesca in condizioni di sopravvivvenza è necessario catturare il pesce in qualsiasi mod o ed il più infretta possibile !! se si è su di un fiume bello pescoso ! ed abbiamo amo e lenza nel nostro kit!! io non sprecherei tempo nell'allestire una montatura ed aspettare che il pesce abbocchi!! molti virtuosi della pesca dicono sempre che sia un arte!! e ci sono un sacco di fattori da considerare se si vuol prendere qualcosa!!! ma loro ovviamente sono pescatori sportivi con attrezzature costossissime e la puzza sotto il naso,si presentano con le loro canne scintillanti e valigette super attrezzate !! ma..... io dico che con la lenza e amo sia solo questione di fortuna e pazienza!! la pazienza implica tempo che scorre ,la fortuna implica la probabilità che quel tempo scorso abbia dato i suoi frutti! in condizioni di sopravviveza ,lascerei amo e lenza al proprio posto nel kit!!! e utilizzerei invece il tempo concesso prima di morir di fame ,nell'improvvisarmi un arco e frecce per pescare!!! gli ami li userei solo in caso d'emergenza in ambiente appropriato tipo un canotto di salvataggio in mezzo al mare dopo un naufragio!!! allora si che so preziosi!!!!! così come la lenza ecc!!! ! buona pesca a tutti !!! hihih;)
 
Come survival kit fatti un'amettiera per preparare delle lenze... fai meno fatica che a costruire una trappola del genere.

il problema è che dipende dal contesto in cui ci si trova. Se è una situazione di emergenza "a breve termine" è sicuramente meglio un'amettiera, ma se la situazione fosse a lungo termine penso sia molto meglio la costruzione della trappola sopra illustrata. (poi se uno ha un'amettiera e in più sa anche fare certe cose.....ben venga :D deciderà lui cosa gli sembra meglio in quel frangente)

Al massimo se sei in torrente puoi orientarti sulla trappola con la bottiglia a collo largo e la rete in cui corre il pesce e non può più uscire.

e se la bottiglia uno non ce l'ha? le nasse bisognerebbe imparare a farle intrecciando dei rametti o delle canne (che credo sia la versione originale dell'attrezzo).



Il problema di chi è appassionato di "survival", che a mio parere è un mondo parallelo all'escursionimo, è che purtroppo la maggior parte delle "tecniche", soprattutto per il procacciarsi il cibo, non possono essere provate in quanto leggermente illegali :rofl:(almeno in italia)
Leggere solo un manuale e poi pensare di saper riprodurre, in un contesto di reale emergenza, con un livello di stress da suicidio, utilizzando solo quello che si ha intorno, magari senza attrezzi, la vedo dura....
la prima volta che ho provato a costruire un laccio a scatto sono stato mezza giornata solo a tentare di sagomare i legnetti nel modo corretto.
A vedere i video sembra tutto semplicissimo, poi quanto ci provi, non sai nemmeno da che parte tenere il coltello, quali sono i movimenti giusti per lavorare il legno, il dosare la forza, capire ciò che è fattibile da ciò che non lo è, tutte cose che si imparano solo con la pratica.


è un mondo difficile :rofl:

......micio micio miciooooo dove seiiii??? ho un regalino per te...... :rofl:
 
è un mondo difficile ......micio micio miciooooo dove seiiii??? ho un regalino per te......
Hahahaha... comunque se in una situazione di survival trovi un micio micio ad occhio e croce può esse pure una lince che sta in condizioni più survival di te quindi ci starei ben lontano xD

Per il resto hai ragione te; Survival è bello ed intricante anche se non dovrai mai usarne le tecniche. Il problema è che se vuoi sperimentare non hai molte chance:
- trappole non le puoi mettere
- caccia e pesca vanno fatte con dovute attrezzature, regole e patentini
- i funghi (che non nutrono niente comunque) li puoi raccogliere solo con il dovuto patentino
- Un riparo con i rami di pino in media non puoi farlo perché non puoi tagliarli
- Un fuoco survival si! ma nelle aree attrezzate... quindi è meglio che ti perdi in un camping :D

...e per fortuna che queste regole ci sono, altrimenti fra qualche anno Survival lo facevamo nel deserto procacciandoci il cibo al lidl :D
 
...e per fortuna che queste regole ci sono, altrimenti fra qualche anno Survival lo facevamo nel deserto procacciandoci il cibo al lidl :D

quello che mi domando è:
perchè in alcuni paesi invece non ci sono tutte ste restrizioni? possibile che noi italiani non siamo in grado di capire fino a che punto possiamo spingerci???

qualche tempo fa sono capitato su un sito americano che vende tagliole e cappi già assemblati (dal quale ho "rubato" il sistema per evitare che si allenti una volta serrato) quindi immagino che in alcuni stati sia possibile usare tali sistemi.
Sicuramente per quanto ci riguarda, se non ci fossero regole e leggi, camminare in un bosco senza rimanere impigliati o strangolati sarebbe pura utopia....ma PERCHE'??? siamo così totalmente privi di giudizio???



PS con :offtopic:
a proposito di gatti...non so se avete visto "Codice Genesi", ma nei primi minuti si vede il protagonista trapassera con una freccia un povero micetto senza peli (conseguenza delle radiazioni o semplicemente al regista sta sulle balle quella razza???) e poi arrostirselo....gli animalisti italiani sono collassati tutti o stanno preparando una rivolta? muahahahah :rofl:
Bigazzi lo sapeva, ecco perchè ha fatto quel che ha fatto! quell'uomo sta avanti!!! :rofl:
 
quello che mi domando è:
perchè in alcuni paesi invece non ci sono tutte ste restrizioni? possibile che noi italiani non siamo in grado di capire fino a che punto possiamo spingerci???

qualche tempo fa sono capitato su un sito americano che vende tagliole e cappi già assemblati (dal quale ho "rubato" il sistema per evitare che si allenti una volta serrato) quindi immagino che in alcuni stati sia possibile usare tali sistemi.


Le regole ci sono perchè siamo in tanti, solo se vevessi in piena solitudine potresti fartele tu le regole.
Restrizioni ci sono comunque in tutti i paesi civilizzati, anzi, proprio per salvaguardare gli ultimi posti naturali, anche dove è bassa la pressione di pesca o di caccia, vi sono limiti molto restrittivi nel prelivo di pesce e animali.
In quanto a quello che si trova in commercio, mica vuol dire che ne è consentito l'utilizzo libero. Potrebbe essere ad esempio che in America, l'utilizzo di tagliole, in certe zone, in certi periodi, è ammesso dalle autorità competenti, contro predatori di bestiame in sovrannumero.

Da pescatore "no Kill" (pesca solo mosca, senza ardiglione, rilascio del pescato) dico che un kit di pesca mi sembra qualcosa più "da cinema" che di utilità, almeno in Europa. Dove puoi morire per valanghe, cadute, ipotermia, annegamento, e mille altre cose, non certo perchè non sei riuscito a catturare pesci:)

Giusto per la discussione, il mio kit sarebbe composto da: una decina di metri di "coda di topo (fly-line), un pezzetto di nylon e qualche mosca artificale. circa 10 grammi in tutto alloggiati in una scatoletta per mentine.
Più razionale di così! :)
 
Restrizioni ci sono comunque in tutti i paesi civilizzati

si ma non come in italia. Ho capito che stiamo con le pezze al c..o e che bisogna racimolare soldi in ogni modo possibile, ma certe volte mi sembra davvere esagerato, e a volte insensato...come per il rilascio del porto d'armi, ma spesa più ingiustificata se rapportata al tipo di certificati che devi presentare, ma bisognerebbe aprire una discussione a parte.

Per le tagliole può anche essere, ma dai video e dai foru che si trovano non mi pare sia così restrittiva come cosa. Oddio magari le può usare solo chi ha un patentino (magari qualcosa di simile alla licenza da pesca che abbiamo noi non saprei)

comunque è vero, siamo tanti, troppi....speriamo di rimanere presto in pochi...:rofl:
 
quando ero ragazzo ci siamo trovati in una situazione di sopravvivenza reale erano gli ultimi giorni di un escursione ed eravamo senza soldi in sila sul lago cecita ( per ci conosce di fronte il vecchio monopolio ) li c'e' ancora un piccolo affluente del lago
in pratica per prendere i pesci abbiamo deviato il piccolo affluente e iniziato a camminare all'interno sporcando l'acqua cosi tutti i pesci venivano a galla e' il caso di dire dalla padella alla brace
cio' e' stato possibile perche' il terreno misto sabbia e argilla si sporcava facilmente su un torrente o fiume l'amo e il filo sono l'ideale il pesce abbocca molto piu' facilmente del pesce di lago
 
mmmhhh...al supermercato si trovano delle leggere e squisite barrette che sono in grado di sostituire i pasti. Scatole da dodici barrette fanno tre giorni di pasti; se poi le unisci ad altri cibi tipo focacce e scatoline di tonno, e ci metti insieme acqua, a barrette di cereali (per i carboidrati che si usano nell'attività fisica) e a qualche bustina di Polase, Ripresa o altri sali minerali, con un peso limitato, vai avanti diversi giorni ed eviti di fare sampei nei torrenti :)

Fra l'altro le barrette che dico io, le ho usate in diversi periodi al posto del pranzo quando ero a lavoro, per evitare di comprarmi il cibo alla mensa che faceva schifo e costava troppo, e anche se io mangerei un bue a pranzo, quelle barrette, non so come, ma ti tolgono davvero il senso della fame, oltre a farti sopravvivere bene perchè hanno tutto e solo quello di cui hai bisogno.
 
molti virtuosi della pesca dicono sempre che sia un arte!! e ci sono un sacco di fattori da considerare se si vuol prendere qualcosa!!! ma..... io dico che con la lenza e amo sia solo questione di fortuna e pazienza!!

Mi sa che gli esperti non hanno tutti i torti... Come me la spieghi se no la scena classica di due pescatori a distanza di qualche metro l'uno dall'altro in cui uno non fa in tempo a tirare fuori dall'acqua i pesci presi mentre all'altro non abbocca niente??? :)
Avere a disposizione lenza ed ami non significa che riuscirai a prendere qualcosa se non osservi alcune regole:
1. lenza sottile quanto basta
2. ami giusti per il tipo di pesce presente
3. esca giusta
4. saper legare gli ami ed usare bene l'attrezzatura a tua disposizione

Tra i sistemi di pesca da usare in caso di emergenza c'è anche quello di usare la classica amaca (quella di emergenza) come rete da pesca.
 
Alto Basso