Proposta Traversata Veglia-Devero

Parchi del Piemonte
  1. Parco dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero
Dati

Data: ottobre 2014
Regione e provincia: Piemonte
Località di partenza: Milano
Località di arrivo: San Domenico di Varzo
Tempo di percorrenza: circa 7 ore (esclusi A/R in auto)
Chilometri:
Grado di difficoltà: medio impegno
Descrizione delle difficoltà: le solite
Periodo consigliato: finchè il tempo tiene
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 1000 m circa
Dislivello in discesa:
Quota massima: 2700 m circa
Accesso stradale: auto privata
Traccia GPS: (puoi caricarla sulla Mappa di Avventurosamente: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/)

Descrizione

Ciao a tutti,

Cerco interessati/e a questo classico dell'escursionismo; sperando nel meteo, sarebbe bellospezzare la traversata dormendo al rifugio CAI "Arona". Credo che la cosa possa essere fattibile preventivando un paio di giorni! Si potrebbe anche pensare al ritorno via Ciamporino, senza scendere dal Devero...

Grazie e ciao!
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
Io sono via per lavoro, ed essendo di Domodossola...peccato ma consiglio vivamente a tutti, se non ci siete mai stati!
Paesaggisticamente magnifica!
 
A me non dispiacerebbe, ma il fine settimana del 4-5 sono impegnata. Se pensate di farlo successivamente, potrei esserci.
Partirei anch'io da Milano, ma non ho la macchina...
 
Ciao,

In effetti, data la...carenza (per non dire mancanza) di collegamenti in zona, un'altra auto potrebbe far comodo...speriamo si aggreghi qualche altro motorizzato!
Per quanto riguarda le date, anch'io sono impegnata il primo weekend di ottobre. Ma si potrebbe organizzare per il successivo :)

Al limite si dividono le spese di viaggio e, come già scrivevo, si fa il percorso ad anello
 
Ciao Tullio,

Meteo permettendo si potrebbe mettere in cantiere la cosa per il 10-11 ottobre...vorrà dire che ci arrangeremo con una sola auto: di necessità virtù...


Teniamoci in contatto!
 
Benvenuto Bubba (ti chiamo così perchè non conosco il tuo vero nome)!

Comincia a formarsi un nutrito gruppetto...bene bene!

A questo punto potremmo anche fissare una data definitiva più o meno compatibile con gli impegni di tutti (almeno spero): pensavo all'11/12 ottobre, se il meteo non ci tradisce!

Dovrebbe trattarsi della classica "camminatona di fine stagione", lunga lunga e di impegno medio, forse medio-alto.

Volendo partire (penso) tutti insieme, a questo punto potremmo radunarci a San Domenico di buon mattino, parcheggiare le vetture e salire (in un paio d'ore dovremmo essere su). Essendo vincolati a necessità...logistiche (in poche parole: avendo piazzato le vetture a San Domenico) credo sia meglio affrontare la traversata lo stesso giorno dell'arrivo e fermarci per cena e notte al Devero (rifugio Castiglioni o ne preferite altri?) e il giorno dopo si ritorna.

Voi cosa ne dite?
 
Giuseppe che cosa ti manca esattamente? Dovrei avere dell'attrezzatura in più, per cui dimmi e se caso ti presto quello di cui hai bisogno.
Comunque per questa camminata (come più o meno per tutte le altre) l'unica cosa veramente importante sono un paio di scarponi con una buona tenuta (non i Decathlon da 20 euro). Per l'escursionismo sulle 3 stagioni di solito ce la si può abbondantemente cavare con quello che si ha in casa!
 
Ciao a tutti,

Concordo con Anfisbena per quanto riguardato tecnico.
Mi sento però di aggiungere il seguente consiglio, soprattutto per i principianti: documentatevi bene sul percorso e fate le vostre valutazioni! Su Internet c'é parecchio materiale, e ciascuno conosce le proprie capacità. Naturalmente, non ci sono medici al seguito, eoccorre che ognuno sia in grado di badare a sé (e di aiutare gli altri)

Detto questo,vi lascerò in questi giorni la mia mail. Ho bisogno dei vostri dati per prenotare il rifugio! Tenete presente anche che bisognerà trovarsi a San Domenico verso le 7-7 30 del mattino (per i milanesi, come già detto, si organizza una macchinatae si dividono le spese)

Buon lavoro a tutti!
 
I scarponi li posso comprare in settimana mi manca purtroppo uno zaino e ditemi quello che occorre che cerco di procurarmelo! Sacco a pelo me lo hanno regalato, coltello e abbigliamento anche
 
I scarponi li posso comprare in settimana mi manca purtroppo uno zaino e ditemi quello che occorre che cerco di procurarmelo! Sacco a pelo me lo hanno regalato, coltello e abbigliamento anche
 
Ciao Giuseppe,

Ti occorrono senz'altro: scarponi (buoni), zaino, sacco a pelo o sacco lenzuolo (le coperte in rifugio ci sono), una tuta per dormire, occhiali da sole,borraccia, coprizaino in caso di pioggia improvvisa, giacca a vento o K-way per la stessa ragione. Per le bacchette, vedi tu!
 
Ah, scusa Giuseppe, non avevo capito che eri alla prima escursione... Ma secondo voi il percorso Veglia Devero è adatto come prima esperienza? La camminata non è breve e il terreno non è dei più battuti, forse è il caso di adattare la meta in modo da non creare difficoltà nel gruppo. Nulla ci vieta di replicare poi con la traversata completa.

P.S. Giuseppe, stasera ti scrivo un m.p. su come farti il primo equipaggiamento per escursionismo.
 
Mah, non saprei...
Ho già scritto che ciascuno deve sapersi valutare...

Casomai chi, per un motivo o per l'altro, non si sente/non ce la fa a completare il giro, si fermerà a visitare i bellissimi dintorni del Veglia!

Io personalmente rifarò la traversata perché ho fatto la proposta proprio per quel percorso!
 
Sempre a malincuore non poterla fare, ma trovo che la traversata sia alla portata..non ricordo passaggi molto difficili o tecnici da fare... Poi ognuno ha le sue misure ovviamente!
Salutatemi il Devero e il Veglia!
 
Accidenti!!! Vieni anche tu!!!

Comunque sono pienamente d'accordo: io l'ho fatta a 18 anni, quando ero ancora una montanara...neonata
Però ognuno deve autovalutarsi perché ciascuno é responsabile di sé stesso!!
 
Alto Basso