Trekking cittadino e scarpe

Buonasera!
Sono appena tornato da una scarpinata lavorativa di 3 ore in centro città con fiato mozzo e piedi doloranti.

Il fiato è per lo smog e lo scarso allenamento di questi mesi, il dolore dovuto ai miei piedi piatti e alle scarpe non proprio adatte alla camminata lunga.

In montagna con gli scarponi posso camminare tutta la giornata senza problemi, quindi dopo l'avventura di oggi mi chiedevo che tipologia di scarpe prendere per un trekking in città?
Così le prossime ferie in qualche capitale europea non le passerò lamentandomi dei dolori ai piedi già al ritiro bagagli :p :help:

Grazie mille!
 
Ma lo sai che ho pensato la stessa cosa appena tornato da Lisbona?
Sono partito con le scarpe che uso quotidianamente. Per via del bagaglio a mano non ho portato altre scarpe con me. Fatto sta che gira e rigira ed alla sera avevo i piedi doloranti manco avessi fatto 50 km!!

Io ho pensato, per queste cose, di prendere un paio di scarpe al Deca, di quelle basse da escursione. Non costano molto ma sono comode.
Ne posseggo un paio aperte a sandalo, di quelle con le fibbie non le infradito, e ci ho camminato ore al giorno sia in Sicilia che a Londra senza nessum problema. Sono sandali aperti fatti apposta per le escursioni estive, hanno una bella suola spessa.

A lisbona sono andato qualche settimana fa ed ho pensato che non fosse il caso portare scarape aperte ma andare con le classiche che porto quotidianamente è stato un flagello.
Un paio di scarpe basse con suola adatta per le escursioni sicuramente mi risolveranno il problema. Non c'è bisogno che siano grandi scarpe da trekking, basta che abbiano la suola spessa e non sia piatte, con un po' di tacco insomma.


Non trovo più il modello dei miei sandali ma penso che già con un paio tipo queste in città non si dovrebbero aver problemi. Poi ci sono le classiche scarpe da ginnastica, quelle per la corsa, non quelle di moda.
 
le scarpe linkate da squob le possiedo e non posso che parlarne bene sono leggerissime comode e traspiranti vele consiglio vivamente
 
io in città uso normalmente scarpe da running, ho imparato dopo le mie varie fratture a gamba e piede, sono comode, leggere, traspiranti soprattutto se si prendono quelle estive (certo quando piove è un pasticcio) in città tengono caldo il piede anche in inverno, ammortizzano bene il tallone... Non riesco più a portarne altre :p
 
molto belle anche quelle di martepao
anche io appena ho il tempo devo andare a vedere delle scarpe del genere da usare tutto l'anno e mi interessavano proprio in goretex in modo da poterle usare anche in gionate piovose,
mi piaciono le salomom x pro o qualcosa di simile
 
Io consiglio vivamente delle scarpe da running ben ammortizzate tipo A3.
Lascerei stare le scarpe basse da trekking o hiking perchè in città non servono. E terrei da parte anche quelle in GTX che vanno bene per la pioggia o per l'inverno ma non quando comincia a fare caldo......
Quindi un bel paio di running comode, ben ammortizzate, traspiranti sono l'ideale per il "trekking urbano".
Se si vole qualcosa di più robusto si può cercare tra quelle per il trail running ma bisogna conoscere il tipo di scarpa...........
Le Asiscs Trabucco potrebbero essere una scarpa ideale........
Anche le Salomon Xa pro3d ma sono poco ammortizzate.........
Oppure le XT wing.....
Ciao...
 
il mio consiglio...in città prendete l'autobus

non hai nemmeno tutti i torti... pero' lo spieghi tu alla mia ragazza che vuole girare le città in lungo e in largo incurante dei miei piedi :p


Le running serie, non scarpette da modaiolo, le ho per correre e le ho gia' provate per camminate urbane pesanti ma, benchè mi diano un'autonomia maggiore, a fine giornata ho sempre un mal di piedi atroce :(


Potrei tentare con quelle di decathlon, intanto soldi per scarpe comode ne ho già buttati tanti, qualche decina di euro in più ormai non mi rovineranno.

Purtroppo anche provarle in negozio non serve a molto... dovrei camminarci mezza giornata e non credo che il commesso ne sarebbe molto felice :p

Grazie dei consigli!
:D
 
Per il problema dei piedi piatti ti direi di andare da un ortopedico a fare una visita e che ti sottoscrive delle suolette da mettere nelle scarpe non ergonomiche in modo che va tutto meglio e puoi mettere le scarpe che vuoi.

Piedi piatti non è un problema da banalizzare e (non so quanti anni hai) può essere risolto durante la crescita... dopo non lo so.

Per di piu le suolette in questo caso te le pagherebbe l'assicurazione malattia (almeno... qui in svizzera).

Altrimenti punterei su scarpe progettate apposta per camminare, ci sono scarpe basse con suole ottime in vibram e l'interno ergonomico.
 
Piedi piatti non è un problema da banalizzare e (non so quanti anni hai) può essere risolto durante la crescita... dopo non lo so.

Ormai il periodo dello sviluppo è passato... mi avvicino ai 30 anni.
Attorno ai 10 anni e fino ai 18 ho costantemente tenuto controllata la situazione con visite dal podologo e plantari, poi per mancanza di tempo e soprattutto per la stupidità tipica dell'età ho smesso.

Comunque non ho mai avuto grossi miglioramenti, con i plantari fatti su misura, anche se ridotto, il problema si presenta lo stesso.

In primavera tornerò a farmi controllare e chiederò consiglio.

La domanda di questo post nasce dal fatto che gli scarponi da trekking senza solette e plantari mi danno un'autonomia fantastica e mi chiedevo se fosse possibile replicarla anche in città, visto che camminare con 5mm di tacchetto in vibram sull'asfalto non è comodissimo :p

Grazie :)
 
Alto Basso