Tritone

Volevi farvi partecipi dell'ennesimo ritrovamento di un Tritone (credo crestato) a casa mia.
E' incredibile, tutti gli anni in inverno se ne presenta sporadicamente uno. E non è sempre lo stesso, ne sono certo visto che l'anno scorso ne ho trovato uno morto.
Ma la cosa buffa è che non appare in giardino o vicinanze, ma appare all'ingresso del box del garage...secondo voi può essere che vengono su dalle fogne? Li ho sempre trovati dopo giorni di pioggia.
Sono rari nella mia zona e sono bellissimi con la pancia arancione e le chiazze nere.
Questa l'ho scattata nel 2010, guardate che bella la riga gialla
tritone1.jpg
e questa invece ieri sera, qui si intravede la coda crestata.
tritone2.jpg
 
si, ma è a 100 metri. Ma per arrivare dove è arrivato dovrebbe salire su un muretto di 1,5 metri, per poi cadere per 5 metri nel tunnel dove ci sono i garage.
Se così fosse, se lo rivedo, lo riporto subito nel campo vicino il laghetto.
Magari cercano un riparo più caldo per l'inverno.
 
stranissimo... magari vive in qualche cavita'.

qualche settimana fa, subito prima del freddo, ho fatto una uscita serale su uno dei colli. benissimo, era zeppo di salamandre, ce n'erano ovunque, e si che l'acqua e l'umido erano ben lontane!!!
 
secernano dalla pelle una sostanza orticante , come difesa ;) ....
la salamandra e' l'animale piu' perfetto che esiste sulla terra :)
 
animali fighissimi, ricordo da bambino a casa di mio nonno sui colli euganei c'era un fontanile di acqua di sorgente sotterranea che era abitato da moltissimi tritoni, dopo di allora non ne ho mai più visti in natura, c'erano anche delle pozze di acqua calda e fanghi che addirittura ribollivano e li abbiamo trovato anche qualche salamandra giallo-nera.
Peccato che a distanza di trent'anni circa non si vedano più.
 
animali fighissimi, ricordo da bambino a casa di mio nonno sui colli euganei c'era un fontanile di acqua di sorgente sotterranea che era abitato da moltissimi tritoni, dopo di allora non ne ho mai più visti in natura, c'erano anche delle pozze di acqua calda e fanghi che addirittura ribollivano e li abbiamo trovato anche qualche salamandra giallo-nera.
Peccato che a distanza di trent'anni circa non si vedano più.

ti ricordi dove???

ps: prova ad andare alla "fontana della scodeleta", appena sopra barbarano, in questo periodo...
 
Eravamo a casa di mio nonno quando ancora non la aveva venduta, si trovava sopra Torreglia Alta, sul Monte Rua, nei pressi del monastero dei monaci camaldolesi se non mi ricordo male, e c'era un roccolo per la caccia agli uccelli, proprio dietro casa sua c'era un sentiero e in una radura un fontanile di acqua purissima
 
Alto Basso