Recensione Tubbs FlexALP - le Super RAMPONATE

TUBBS
FLEX ALP

R E C E N S I O N E


0.jpg


CIAO RAGAZZI... un amico si è preso le ciastre nuove e me le ha fatte provare!! così ho pensato di farne una recensione per voi!!




ecco qui il video!!!




LAME E GHIACCIO

MOLTO MOLTO BEN FATTE LE LAME E IL RAMPONE... IN UNA PAROLA..POTENTI
le lame sono belle lunghe e lavorano bene anche in quelle situazioni in cui sotto è ghiacciato e sopra c'è uno straterello di neve fresca e questo è dovuto proprio al fatto che non sono dei cosini da 1 cm... ma delle sberle di sciabole!
ben bilanciato il punto di snodo non comprime il piede mentre si cammina!
La forma ondulata delle lunghe lame laterali fa si che la tenuta sia buona sia lateralmente che in salita e discesa... molto meglio che avere delle lame dritte.. che farebbero invece da "pattino"


le abbiamo testate ad una temperatura di -9 e la neve era un blocco di marmo!!!!!

1.jpg

9.jpg
DSC00859.JPG


la tenuta di questa ciaspola è quasi tutta affidata alle lame fatta eccezione per alcune nervature sulla parte centrale... quindi in generale su neve molto marcia non sono esattamente nel loro ambiente e servirebbe una superficie maggiore... ma d'altronde nascono per le alte quote... dove la neve non è certamente marcia!!


ALLACCIATURA

IN UNA PAROLA WOW
ultra rapida e comoda!...e soprattutto dove la metti sta.. non mi è mai capitato di dover riposizionare o ri tensionare nulla.. le fettucce sono belle grutulute e il sistema di blocco tiene benissimo...
non comprimono in alcun modo il piede e quando capita di fare tratti misti in cui serve mettere e togliere le ciaspole è un piacere avere un sistema di allacciatura come questo!


4.JPG
6.JPG
DSC00883.JPG


la CAMMINATA

buona LA PORTANZA... non eccezionale su neve molto molto sfondosa ma come vi dicevo non nascono per questo... la dimensione della ciaspola è ben bilanciata e la forma consente di non allargare le gambe.. sono più sul lungo che sul largo!... sono molto agili in situazioni ripide in quanto sono poco ingombranti e rendono agevoli anche passaggi difficili.
la flessibilità del tallone si fa sentire e agevola la naturalezza della camminata ammorbidendo la discesa specie se si corre un po!...
hanno alzatacco gestibile con racchettina e l'altezza è buona per pendii medi... considerando il livello di ramponamento che hanno queste ciaspole avrei gradito un sistema di alzatacco doppio in modo da avere due misure in quanto su tratti molto ripidi sarebbe comodo alzarlo ancora un po!!!

il peso è leggermente sotto 1 kg per gamba e considerando la quantità di lame è un buon risultato!!... questa è la versione da 25.. ma ne esiste anche una versione più grossa per persone di corporatura importante e una più piccola da donna!


5.jpg
8.JPG



PRO
-sensazione di sicurezza in discesa
- ottime su neve dura SUPER LAME!
- camminata agevolata per la flessibilità della coda
- sistema di allaccio molto molto rapido


CONTRO
- portanza buona ma su neve molto molle non sono l'ideale d'altronde sono un modello più orientato verso il ghiaccio
- sui traversi la flessibilità laterale non è sufficiente a ridurre quell'effetto di piede storto che si ha su praticamente tutte le ciaspole
- manca il blocco dello snodo che in certe situazioni può essere utile


qui il sito del produttore! ;)
http://tubbssnowshoes.com/snowshoes/flex-alp-m


7.JPG
 
la Msr ha le lame dritte ma nessun effetto pattino, cosa che mi pare improbabile su lame di spessore così limitato.
comunque un bel modello
 
la Msr ha le lame dritte ma nessun effetto pattino, cosa che mi pare improbabile su lame di spessore così limitato.
comunque un bel modello

per effetto pattino intendevo dire che la lama ondulata fa attrito maggiore in salita e discesa.. perché non è un coltello che taglia la neve ma offre una resistenza per forma... offrendo un pochino la sua faccia laterale...
quelle lame hanno il compito di tenere nei traversi... principalmente.. ma fatte in questo modo... tengono meglio anche in salita e discesa... poi c'è da dire che su ghiaccio puro questo fenomeno non si sente.. mentre è più evidente con neve un pochino più molle... almeno questa è stata la mia sensazione

148292545130294619661.jpg
 
mah un effetto pattino si potrebbe in linea teorica avere su ghiaccio.
su neve la lama tiene sui traversi ma in salita discesa è il resto della ciaspola a tenere.
 
Domani mi consegnano le flex vrt con attacco boa. Pagate 176 eur in Germania....adesso manca solo la neve , almeno da me a due passi dal Trentino......
 
Io ho un'esperienza di ciaspole quasi nulla...

Secondo te un rampone così è poco utile o può addirittura essere svantaggioso?
Io ho sempre pensato che per il galleggiamento ramponi e lame non servono, serve la superficie di appoggio. Nei traversi servono le lame. Ma se si incontra neve molto dura o ghiaccio, un buon rampone può essere utile.
Ho pensato che in discesa potesse frenare meglio del solo rampone con le due punte frontali che si vede su tanti modelli.
O mi sbaglio?
 
S

Speleoalp

Guest
Il "rampone mobile" può essere molto utile nelle salite, nei "salti" di livello in salita e può fare la differenza nella discesa, pendenze importanti. Neve scivolosa o comunque non buona per quei "movimenti".
Le lame sono utilissime per i traversi, ma possono comunque essere d'aiuto nelle discese...

Per il galleggiamento quello che fà é la superficie, chiaramente il riempimento di questa superficie, la forma, ecc....

Secondo me il modello recensito ha un ottimo "rampone mobile", una via di mezzo tra le MSR (spesso a 90° o quasi) che trovo perfette e le TSL (molto inclinate) con cui invece non mi trovo (non tutti i modelli sono uguali).
Quindi così a naso, secondo me potrebbero avere effettivamente un'ottima tenuta su quasi tutti i terreni, nevosità, ecc...


Belle, belle... complimenti ;)
 
se il rampone ha presa sulla neve significa che anche le lame laterali hanno presa, con una superficie ben maggiore.
un rampone tipo Msr fatto a spatola verticale ha funzioni un po' diverse:
aiuta nei salti verticali o quasi, tipo uscita sulle sponde dai corsi d'acqua
in discesa essendo verticale, oppone sulla neve ghiacciata una superficie che schiaccia la neve stessa
in tutti i casi, comprese le lame laterali, se vuoi tenuta o trazione sulla neve è necessaria una certa superficie altrimenti la neve non offre resistenza anche se ghiacciata.
 
Le guardavo l'altro giorno in un negozio. Il rampone anteriore in effetti è notevole...

Il rampone anteriore è una bestia! Superiore a qualsiasi altro modello ma ha anche un punto debole ...

Tenete conto anche di eventuali problemini ... come ho già scritto qui :

http://www.avventurosamente.it/xf/threads/le-ciaspole-queste-sconosciute.646/page-15#post-831531

Ne ho provate parecchie e credo che la vecchia MSR denali ascent gli tenga testa bene ed in certi contesti ne esca anche meglio ... in rete molti concordano

g
 
Ultima modifica:
Nel filmato spero venga presa con le dovute cautele la frase "potete lasciare praticamente a casa i ramponi"
Se le condizioni della gita assumono carattere alpinistico impreviste, per qualsiasi motivo imponderabile a priori,
quel rampone che ha sotto e permette grandi prodezze, non potrà mai sostituire la precisione
di un rampone vero. Con le tubbs flex alp 24 ho salito anche alcuni ghiacciai, vette con creste ventate, ecc.
ma avevo sempre un paio di ramponi leggeri nello zaino. E quando non li avevo ero pronto a tornare indietro.

Ogni tanto si fa bene dare un'occhiata qui :

https://www.facebook.com/AssociazioneVittimeDellaMontagna/?fref=ts

buone gite a tutti ! ;)
 
@Zingarellasport , tra queste e le Fimbulvetr che hai recensito qualche tempo fa, quali consiglieresti e perché?
ciao... sono due prodotti molto molto diversi che hanno range di utilizzo diverso... quindi la scelta è legata a che tipo di escursioni si fanno.. nessuno dei due prodotti eccelle in tutto! morale.. se fai giri su neve farinosa.. sfondosa.. stai a quote sotto i 3000m e in generale niente di ripidissimo e ghiacciato.. allora fimbulvetr.. non storgono il piede e affondano poco su neve molle...
se invece hai bisogno di lame e coltelli perché le quote sono alte.. fa freddo la neve è dura come il marmo e sei sempre su pendii molto ripidi... allora Tubbs... avendo ben presente che sono entrambe ottime ma per condizioni diverse.. e come si diceva... i ramponi sono cmq sempre da avere anche se le Tubbs hanno molte lame
 
Immaginavo. Quindi propenderò per le norvegesi da affiancare ai miei ramponi. Grazie mille

Edit:

@Zingarellasport scusa se continuo con l'OT... le norvegesi, con neve mista farinosa e ghiacciata tengono botta? O è meglio qualcosa di più polivalente e magari economico?

Magari apro un post apposito....
 
Ultima modifica:
Alto Basso