Escursione Un ottimo pranzetto con vista GS su colle Pelato

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Data: 1/12/2016
Partenza: Borgo di Forca di Valle( Isola del G.S.) 800 mt slm
Quota massima: 1600 mt slm- Colle Pelato
Percorso:Da Forca di valle ( Chiesa)30min. per Fosso dello scarpone( 925 mt)--25min. per selva degli abeti(1206mt)--5 min Selva degli Abeti 1175 mt--40 Fosso S.Marano (alto 1200 mt circa) e 40 minuti circa per risalire al colle Pelato fuori sentiero.
Difficoltà: EAI (neve fresca e ghiacciata fino alle 11 dove da sotto zero della mattina saremo arrivati sui 15 gradi)
Periodo consigliato : sempre.
Avvistato e sentito Lupo solitario, più un "barboncino" o simile (sporco e solo), che ci ha seguito per un po' , non sono riuscito ad avvicinare: guardingo.
Descrizione: ottima scarpinata in una giornata assolata la mattina ,e un po' velata dopo mezzogiorno.Questa mattina ho ritardato la partenza fono alle 8 e 45 perché la ghiacciata della notte mi ha tenuto ibernato dalle 5( ora sveglia) alle sette, e Poi molta calma aspettando un po' di sole al bar vicino.
La zona è veramente selvaggia e poco trafficata visto la presenza di lupi ,che che ho sentito ululare per gran parte dell'ascesa. Avrei voluto andare al rifugio visto dal report dell'amico Francesco, ma poi al bivio miravo un bel sentiero che scollinava verso fonte del Lupo per cui la curiosità ha cambiato subito la mia strada.
Tanta neve dalla selva degli abeti in poi , fresca e vaporosa ma sotto gli scarponi si comprimeva bene ,tranne alcuni pezzi dove si affondava quasi al ginocchio. La pendenza dell'ultimo tratto ha fatto sì che il ritorno l'ho fatto con i ramponi ai piedi e la piccozza nuova nuova ,ma che oggi ho usato solo per un breve tragitto del ritorno, mentre le lame sono rimaste fino ai 900 mt. Nel silenzio del bosco innevato e controvento ,ho avvicinato un lupo, che poi è scappato non appena Linda stava per lanciarsi: ho fatto di proposito rumore per non avere problemi con la mia di Lupa, fuggito via, Linda ha potuto giocare ,senza che la trattenessi , alla ricerca delle tracce.
Uscito dall'ultimo tratto di bosco ,che mi ha fatto sudare sette camice, l'affaccio sull'orrido è stato improvviso e si rimane senza fiato davanti alla catena Imbiancata di fresco. Linda guarda ammirata, e io altrettanto ipnotizzato da una visuale ancora inedita di Corno Piccolo. Sono uscito, avendo perso il sentiero all'ultima radura incontrata, poco sopra la croce, in direzione opposta di quel crinale( a circa 200 mt di distanza, 20 mt più in alto), ma la vista era così bella che mi sono fermato un po' troppo per pranzo, da non voler più girare ed evitare il piccolo anello pensato, passando dalla croce. Il pranzo è stato di un certo livello, ho ripetuto le lenticchie piccole di montagna, ma stavolta i pezzetti di guanciale nostrano hanno fatto la differenza, anche Linda ha apprezzato. Un bel the caldo e si riparte con l'immagine,stampata negli occhi ,di sua Maestà, che anche oggi è stato di ottima compagnia per un gran bel Pranzetto. Il ritorno è stato occasione per provare un po' l'uso della piccozza, con cui mi trovo ancora un po' impacciato,anche le scarpe sono state sperimentate con la neve:sono un po' freddine ma sempre meglio delle solite Media Montagna. Il sole velato del ritorno ha reso l'atmosfera ancora più suggestiva e ha lasciato ,ancora una volta ,un ricordo intenso ,come intenso e selvaggio sa essere tutto il versante Teramano di questa "infinita" catena del Gran Sasso.
IMG_1933.JPG
 
Ultima modifica:
Altre foto...
 

Allegati

  • IMG_1900.JPG
    IMG_1900.JPG
    123,1 KB · Visite: 157
  • IMG_1906.JPG
    IMG_1906.JPG
    193,9 KB · Visite: 167
  • IMG_1901.JPG
    IMG_1901.JPG
    271 KB · Visite: 160
  • IMG_1908.JPG
    IMG_1908.JPG
    358,7 KB · Visite: 163
  • IMG_1916.JPG
    IMG_1916.JPG
    342,9 KB · Visite: 154
  • IMG_1919.JPG
    IMG_1919.JPG
    380,7 KB · Visite: 163
  • IMG_1916.JPG
    IMG_1916.JPG
    342,9 KB · Visite: 153
  • IMG_1921.JPG
    IMG_1921.JPG
    255,7 KB · Visite: 151
  • IMG_1922.JPG
    IMG_1922.JPG
    287,6 KB · Visite: 156
  • IMG_1923.JPG
    IMG_1923.JPG
    418,3 KB · Visite: 164
  • IMG_1925.JPG
    IMG_1925.JPG
    207,4 KB · Visite: 169
  • IMG_1931.JPG
    IMG_1931.JPG
    422,2 KB · Visite: 161
  • IMG_1930.JPG
    IMG_1930.JPG
    453,2 KB · Visite: 175
  • IMG_1937.JPG
    IMG_1937.JPG
    356,2 KB · Visite: 161
  • IMG_1938.JPG
    IMG_1938.JPG
    129,1 KB · Visite: 147
Con una vista così, anche un semplice panino al crudo assume un sapore speciale. Figuriamoci la tua zuppa di lenticchie e guanciale....
Ottimo! Una bella gita per saggiare la prima neve sulle tue montagne.
Ps: quel ristorante è sempre aperto?;);)
 
Per il Club CdM il ristorante è sempre aperto:lol::rofl:
Ottima la neve così in anticipo, speriamo siano le avvisaglie di un inverno normale, e di poter prendere pratica con la Picca, perché già al ritorno alcuni pezzi erano di nuovo Verdi
 
Bella escursione... complimenti...
Grazie,alla fine i boschi , hanno sempre il loro fascino ,soprattutto in certi contesti.
Bel posto, "selvatico" al punto giusto :)
Propio la parola giusta selvatico,roba da Lupi insomma;) l'habitat che predilige la mia compagna di avventure,dove gli odori si concentrano al riparo della faggeta. Posto che il socio @Ciccio74 conosce,gradisce e rifaremo insieme sicuramente .Grazie della visita
 
Ultima modifica:
Ammazza che racconto! Da brivido! Le foto pure spettacolari, ma penso pure le lenticchie non si sono fatte parlare alle spalle.
Complimenti e grazie per la condivisione.
 
Eh eh, grande socio... Tu si che tieni alto il vessillo del Club dei Cialtroni della Montagna.
Bellissima passeggiata con la neve, i lupi, la lupa e le lenticchie... :si:
Fammi capire, quando hai attraversato la radura dopo la selva degli abeti hai puntato il Gran Sasso (sud) giusto? Perché la croce invece era ad est, in pratica a metà radura bisogna puntare ad Est ovvero girare a sinistra.
Comunque la zona ha davvero molte varianti possibili ed è veramente rustica e selvaggia.
Grande Leo, complimenti per la gita ed il bel racconto ;)
 
Si avrei dovuto puntare alla croce e poi fare il giretto al contrario,sulla cartina dava più alto il punto dove poi mi sono fermato, avrei dovuto poi chiudere così l'anello in discesa.Ma sai com'è,tra un pensiero e un altro, un the caldo e una rifocillata l'orario di sto tempi non mi viene incontro per giretti improvvisati come ieri. Praticamente ho deciso alle sette e ,come sempre,pensavo di camminare anche meno....ultimamente supero spesso le mie aspettative:biggrin:. Grazie socio,la prossima passiamo dal rifugio.....magari con notte al bel caminetto visto nelle tue foto
 
complimenti Leo, grandiosa uscita in piena armonia con la splendida natura selvaggia del Gran Sasso, condita (ed è la parola giusta, viste le cibarie che avevi) dalla presenza dei lupi e da un pranzo che solo a vederlo viene l'acquolina in bocca :si:
 
complimenti Leo, grandiosa uscita in piena armonia con la splendida natura selvaggia del Gran Sasso, condita (ed è la parola giusta, viste le cibarie che avevi) dalla presenza dei lupi e da un pranzo che solo a vederlo viene l'acquolina in bocca :si:

Grazie Alex! Questa parte del Gran Sasso è totalmente nuova per me, la facevo più semplice,ma dimentico sempre lo stampo ostico e rustico di questo versante.Si è aperto un mondo nuovo vicino casa come viabilità e vicino ai Prati di Tivo che pur conosco sin da piccolo....sono contento come un bambino che scopre un nuovo parco giochi dietro casa ahahah
 
Complimenti ottima escursione......bella la vista dal ristorante...essendo vegetariano......le lenticchie sono per me una prelibatezza fonte di proteine........qualsiasi escursione fai sul Gran Sasso non ti delude mai...grazie per la condivisione...
 
Alto Basso