Nelle Escursioni spesso un compagno fidato è la nostra boccetta in vetro alluminio etc contente il nostro liquore preferito ottimo e piacevole, rinvigorisce l'amicizia e aumenta lo spirito di fratellanza escursionistica :).
Spesso porto con me il mio VOV autoprodotto, di gradazione alcoolica leggera, ottimamente cremoso, dolce con retrogusto alcoolico, altamente energetico( la scusa per portarlo in escursione :). vi posto qui la ricetta che seguo:

Ingredienti per 750 ml di liquore
Tuorli 10
Zucchero a velo 400 g
Cognac 25 ml
Marsala 25 ml
Latte intero 300 ml
Alcol puro 75 ml
Baccello di vaniglia 1

In una terrina mettete i tuorli di 10 uova con lo zucchero a velo e i semi del baccello di vaniglia o una fialetta di vaniglia liquida, mescolate con una frusta da cucina fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
Aggiungere man mano l’alcool, il cognac e il marsala secco, continuando a mescolare con la frusta, e per ultimo aggiungere il latte. mettete il composto in una pentola a bagnomaria e,
sempre mescolandoe, fate addensare la crema (almeno 10 minuti) fino a che non si sentirà più la consistenza dello zucchero; l’acqua del bagnomaria non deve bollirema solo fremere
altrimenti potreste cuocere le uova rovinando tutto.

Fate raffreddare riponete in bottigliette conservandolo in un luogo fresco e buio, meglio se in frigorifero; le uova sono state “cotte” a bagnomaria e l’alcol presente aiuta la conservazione ma il nostro vov non ha all'interno i conservanti industriali .
Prima di assaporarlo, ricordatevi di agitare bene la bottiglia del liquore per miscelarlo a dovere.
Conservate il liquore di crema all'uovo (Vov) in un posto fresco e asciutto, ad esempio il frigorifero. Una volta aperto è consigliabile consumarlo entro 3-4 settimane al massimo.

questa ricetta che ho trovato in rete è la migliore fra le tante che ho trovato e provato ;)

IMG-20161122-WA0002.jpeg

qui lo vedete in foto quasi finito, vicino al nutellino autoprodotto :)
 
Ultima modifica:
Prova, se posso permettermi, il bacello svuotato dai semi ha ancora dell'essenza che si può sfruttare nel latte, in tal senso, metti il bacello vuoto nel latte, porta quasi ad ebollizione, lascia raffreddare, togli il bacello e usa il latte come nella tua ricetta.

Un'altra variante potrebbe essere aggiungere la scorza edibile di un limone biologico (solo la parte gialla e NON la parte bianca) sempre nel latte, una volta portata a bollore toglierle e lasciar raffreddare senza. L'aggiunta di limone, secondo me, ma và a gusto ovviamente, lo migliora.

Ovviamente "la fialetta di vaniglia" lasciala al supermercato :)

Comunque il VOV, soprattutto d'inverno, è talmente buono che solo per questo dovrebbe, l'inverno, durare un mese in più...... se poi ci metti la panna montata :sbav:

Ciao :si:, Gianluca
 
Un altra alternativa potrebbe essere nell'uso di uova pastorizzate (le puoi fare anche tu in casa, c'è bisogno solo di un termometro da zucchero ed una discreta manualità) che migliorano non molto il sapore ma gli conferisce maggior sicurezza, se poi invece le usi per fare il tiramisù, secondo me, il gusto ne guadagna parecchio.

Poi sono gusti, magari quello che a me piace a te fa pena (non penso, però non si può mai dire :))

Ciao :si:, Gianluca
 
hai fatto bene a dirlo @znnglc , ho i tuoi stessi gusti e se una cosa si può migliorare non posso che esserne sempre contento. Il bello dei forum è lo scambio continuo di idee che arricchisce il bagaglio culturale di ognuno di noi e da nuovi spunti a sempre nuove sperimentazioni :)
 
Ultima modifica:
Alto Basso