Proposta Val Rosandra - sentiero dell'amicizia

Dati

Data: 16/10/2016, ore 10:00
Regione e provincia: Friuli Venezia Giulia, Trieste
Località di partenza: Bagnoli della Rosandra
Località di arrivo: Bagnoli della Rosandra
Tempo di percorrenza: 4h
Chilometri: 10km
Grado di difficoltà: T (E in alcuni tratti)
Descrizione delle difficoltà: Percorso facile, con alcuni tratti leggermente più impegnativo
Periodo consigliato: Tutto l'anno
Segnaletica: Segnalato
Dislivello in salita: 27om
Dislivello in discesa: 27om
Quota massima: 350mt
Accesso stradale: da Bagnoli della Rosandra, parcheggio vicino al Centro Visite


Descrizione
Da Bagnoli della Rosandra, passando per il rif. Premuda, si prende il sentiero n.1 fino alla diramazione con il sentiero n. 25 (tratto facile).
Si prende poi questo sentiero che prima in leggera salita (fino all'incrocio con il n.13) e poi con salita più decisa (lungo il sentiero n. 13), arriva al Cippo Comici (che è la "vetta" di questa gita).
Qui bisogna fare un po' di attenzione, perchè nell'ultima parte c'è un po' di esposizione.
Da qui si scende sul sentiero n. 13 (qui bisogna fare attenzione, questo è il tratto E) e si ritorna sul sentiero n. 1, si passa davanti alla cascata e poi si arriva a Bottazzo.
Da qui prendiamo il sentiero dell'amicizia che da Bottazzo, in territorio sloveno, va a Beka e poi ritorna a Bottazzo (percorso circolare, alcuni piccoli strappi ma di difficoltà complessiva T. Trovate una descrizione di questo percorso circolare in questo link:
http://www.gmdb.it/rosandra/sent12.htm
Alla fine da Bottazzo si torna indietro a Bagnoli della Rosandra e al parcheggio.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Per chi vuole/ha tempo/è in zona ripropongo un giro in Val Rosandra per il prossimo Sabato 14 Ottobre (mattina, partenza dal Centro Visite di Bagnoli della Rosandra alle 8:30-9:00).
 
Alto Basso