Escursione Valle del Chiarino d'antan

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Ne parlavamo con @Ciccio74 e @Leo da solo, di alcune mie passeggiate nella tormenta in questa splendida valle del Gran Sasso e mi sono deciso a calarmi nei perigliosi meandri dell'archivio diapositive.
Le prime 6 foto sono del 1° marzo 1998, durante un tentativo solitario di andare a dormire in tenda nella Valle del Venacquaro: scappai appena in tempo.
Le seconde 6, sono del 19 e 20 marzo 1999. Dormimmo nei pressi della Masseria Vaccareccia e durante il montaggio il vento ci strappò la tenda dalle mani: iniziò a rotolare per la valle con noi dietro a inseguirla.
Le ultime 4 infine andò molto meglio: 11 e 12 marzo 2000 con due splendide giornate di sole.
Perdonerete la bassa qualità degli immagini, che sono bieche foto alle diapositive proiettate.
 

Allegati

  • 72 008 Valle del Chiarino.JPG
    72 008 Valle del Chiarino.JPG
    272,3 KB · Visite: 195
  • 72 009 Valle del Chiarino.JPG
    72 009 Valle del Chiarino.JPG
    214,9 KB · Visite: 193
  • 72 010 Valle del Chiarino.JPG
    72 010 Valle del Chiarino.JPG
    168,3 KB · Visite: 204
  • 72 011 Valle del Chiarino.JPG
    72 011 Valle del Chiarino.JPG
    228,8 KB · Visite: 187
  • 72 015 Valle del Chiarino.JPG
    72 015 Valle del Chiarino.JPG
    250,4 KB · Visite: 244
  • 72 017 Valle del Chiarino.JPG
    72 017 Valle del Chiarino.JPG
    199,6 KB · Visite: 216
  • 89 019 Valle del Chiarino.JPG
    89 019 Valle del Chiarino.JPG
    244,9 KB · Visite: 237
  • 89 020 Valle del Chiarino.JPG
    89 020 Valle del Chiarino.JPG
    202,4 KB · Visite: 201
  • 89 021 Valle del Chiarino.JPG
    89 021 Valle del Chiarino.JPG
    207,6 KB · Visite: 208
  • 89 023 Valle del Chiarino.JPG
    89 023 Valle del Chiarino.JPG
    229,9 KB · Visite: 222
  • 89 024 Valle del Chiarino Fascio.JPG
    89 024 Valle del Chiarino Fascio.JPG
    257,4 KB · Visite: 200
  • 89 025 Diga della Provvidenza.JPG
    89 025 Diga della Provvidenza.JPG
    240,8 KB · Visite: 203
  • 120 001 Valle del Chiarino.jpg
    120 001 Valle del Chiarino.jpg
    274 KB · Visite: 196
  • 120 002 Valle del Chiarino.jpg
    120 002 Valle del Chiarino.jpg
    128,8 KB · Visite: 188
  • 120 003 Valle del Chiarino.jpg
    120 003 Valle del Chiarino.jpg
    153,4 KB · Visite: 232
  • 120 004 Valle del Chiarino.jpg
    120 004 Valle del Chiarino.jpg
    241,1 KB · Visite: 220
Interessante vedere come cambiano i tempi e le attrezzature, mi piaceva la tenda blu,sembrava quasi imbottita. La macchina poi....mitica! Sempre grande fascino la vallata del chiarino. Chissà quando si potrà tornarci?
 
Interessante vedere come cambiano i tempi e le attrezzature, mi piaceva la tenda blu,sembrava quasi imbottita. La macchina poi....mitica! Sempre grande fascino la vallata del chiarino. Chissà quando si potrà tornarci?
Talbot Matra Ranch anno 1984, 1400 kg con carrozzeria in vetroresina. Solo trazione anteriore, ma se la lasciavi fare conosceva la strada. E poi dentro bastava materassino e sacco a pelo e ci si dormiva. La tiene mio padre in un garage fuori Roma.
Comunque alcuni colori delle attrezzature di quegli anni erano improbabili... guarda le ghette!
58 035 Veio Talbot Matra Ranch.jpg
 
Talbot Matra Ranch anno 1984, 1400 kg con carrozzeria in vetroresina. Solo trazione anteriore, ma se la lasciavi fare conosceva la strada. E poi dentro bastava materassino e sacco a pelo e ci si dormiva. La tiene mio padre in un garage fuori Roma.
Comunque alcuni colori delle attrezzature di quegli anni erano improbabili... guarda le ghette! Vedi l'allegato 145320
Fantastica la talbot!! Comoda usarla come furgone poi. Per i colori in effetti quelle ghette verdi fluo non si possono guardare :biggrin:, anche se oggi con i gusci stiamo andando anche oltre in alcuni casi . Da dire però che un guscio appariscente ha il suo perché
 
Talbot Matra Ranch anno 1984, 1400 kg con carrozzeria in vetroresina. Solo trazione anteriore, ma se la lasciavi fare conosceva la strada. E poi dentro bastava materassino e sacco a pelo e ci si dormiva. La tiene mio padre in un garage fuori Roma.
Comunque alcuni colori delle attrezzature di quegli anni erano improbabili... guarda le ghette! Vedi l'allegato 145320
Questa è la macchina giusta per le avventure!! Mi piacerebbe averne una... ci andrei fino in capo al mondo!
Bella e interessante la carrellata di immagini del tuo archivio... ma le ghette che brillano di luce propria battono tutto!
 
Questa è la macchina giusta per le avventure!! Mi piacerebbe averne una... ci andrei fino in capo al mondo!
Bella e interessante la carrellata di immagini del tuo archivio... ma le ghette che brillano di luce propria battono tutto!
Insomma, ghette e macchina sono quelle rimaste più impresse. Non posso darvi torto.
 
Belle foto.
Anch' io una volta ho rischiato che il vento mi portasse via un telo della tenda, il problema e la paura mia e che stavo sotto la vetta del M. Velino (suoi 2000m) e se non mi buttavo come i portieri per riprenderla sarebbe volata a valle e dovevo mettermi a camminare tutta la notte per non morirmi dal freddo.
 
Belle foto.
Anch' io una volta ho rischiato che il vento mi portasse via un telo della tenda, il problema e la paura mia e che stavo sotto la vetta del M. Velino (suoi 2000m) e se non mi buttavo come i portieri per riprenderla sarebbe volata a valle e dovevo mettermi a camminare tutta la notte per non morirmi dal freddo.
Era esattamente quello che stava accadendo a noi.
Intanto per la serie Pancromie esagerate anni '90, ecco una diapositiva del 5 marzo 1994, nella Valle dell'Asino verso il Lago della Duchessa.
27 010 Monti della Duchessa 050394.jpg
 
Talbot Matra Ranch anno 1984, 1400 kg con carrozzeria in vetroresina. Solo trazione anteriore, ma se la lasciavi fare conosceva la strada. E poi dentro bastava materassino e sacco a pelo e ci si dormiva. La tiene mio padre in un garage fuori Roma.
Comunque alcuni colori delle attrezzature di quegli anni erano improbabili... guarda le ghette! Vedi l'allegato 145320

Visto solo ora questo thread.
Sì, valore inestimabile, davvero !
Ogni volta che ti leggo, soprattutto in casi come questo, mi viene da pensare che questi sono i coetanei (suppergiù, anno più anno meno) che mi rendono fieri della mia "classe" (anche questa anno più anno meno) :si::)

In effetti la cosa che però avevo notato subito era proprio il colore di quelle ghette, ma soprattutto una specie di "regola" per cui la tinta unita doveva sembrare un'eresia ! o_O:D
 
Visto solo ora questo thread.
Sì, valore inestimabile, davvero !
Ogni volta che ti leggo, soprattutto in casi come questo, mi viene da pensare che questi sono i coetanei (suppergiù, anno più anno meno) che mi rendono fieri della mia "classe" (anche questa anno più anno meno) :si::)

In effetti la cosa che però avevo notato subito era proprio il colore di quelle ghette, ma soprattutto una specie di "regola" per cui la tinta unita doveva sembrare un'eresia ! o_O:D
Grazie @Henry Thoreau. In effetti sono stati anni cromaticamente impegnativi. Scarponi viola e ghette Invicta bicolori li presi da Tuttosport a Via Morgagni, vicino all'università. Credo ci sia ancora, ma che non si occupi più di montagna. Per la classe... 1966!
 
Alto Basso