Vari modi di vivere all’aperto, o la sopravvivenza russa vs quella americana.

Vari modi di vivere all’aperto, o la sopravvivenza russa vs quella americana.

Vorrei proporvi questi due filmati.
Primo, ''Alone in the wild'' lo conoscete già.







Il secondo ‘’La sopravvivenza nella taiga siberiana’’ parla di una coppia di russi che vanno appunto nella taiga, per 10 giorni, dall’ 15 al 25 di agosto.







Partono ‘’leggeri’’ e da mangiare prendono solo 3 pacchetti di cibo, più qualche litro di ‘’spirt’’ che non e altro che alcol etanolo al 95%, con il quale si preparano un liquore al 50% con i frutti di bosco, mirtilli penso, poi si danno tanto da fare, non vi posso raccontare tutto. Capire quello che dicono non ha tanta importanza, pescano, parlano di pesce, contano il pesce, fanno cin-cin e avanti cosi.I primi giorni vanno sotto la pioggia. C'e il pericolo orsi.

In tutti e due film ho notato l’arte di arrangiarsi e l’impatto che potrebbe avere la persona sull’ ambiente.


Buona visualizzazione!


Se volete la traduzzione, sono disponibile.



P.S. Non si accettano proposte di matrimonio da parte di Olga.(per il momento):lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:
sai perchè prendono più pesce del necessario ? Lì ci sono orsi quindi lascerei meno cibo possibile in giro, hanno il fiume a 2 passi se gli piace pescare non hanno altro da fare che ribattere l'ardiglione dell'amo per non fare troppo male al pesce, catturare e rilasciare
 

alfredo

Banned
Video interessanti, grazie!

In Russia (capisco che è un Paese enorme, diciamo la Russia che conosci tu), il campeggio "libero" (intendo non in strutture autorizzate) è permesso?
E quanto è diffusa la pratica di passare le vacanze come i due del video?
Ah dimenticavo, in che area della Russia sono i due del video?
 
rispondo io al posto di Aleks, dato che ho visto il video, ho vissuto in Russia tantissimi anni e capisco il russo.
Il primo video (gli altri ancora non li ho visti) sono girati nella Repubblica di Khakasya, "soggetto federale" della federazione Russa vicino al massiccio montuoso dellì'Altay.
Nel caso specifico i protagonisti sono nei pressi del fiume Maliy Kazyr.
 

alfredo

Banned
rispondo io al posto di Aleks, dato che ho visto il video, ho vissuto in Russia tantissimi anni e capisco il russo.
Il primo video (gli altri ancora non li ho visti) sono girati nella Repubblica di Khakasya, "soggetto federale" della federazione Russa vicino al massiccio montuoso dellì'Altay.
Nel caso specifico i protagonisti sono nei pressi del fiume Maliy Kazyr.

Grazie! :)
 
rispondo io al posto di Aleks, dato che ho visto il video, ho vissuto in Russia tantissimi anni e capisco il russo.
Il primo video (gli altri ancora non li ho visti) sono girati nella Repubblica di Khakasya, "soggetto federale" della federazione Russa vicino al massiccio montuoso dellì'Altay.
Nel caso specifico i protagonisti sono nei pressi del fiume Maliy Kazyr.


Grazie, ma non vuoi vedere tutto? :lol:
 
Video interessanti, grazie!

In Russia (capisco che è un Paese enorme, diciamo la Russia che conosci tu), il campeggio "libero" (intendo non in strutture autorizzate) è permesso?
E quanto è diffusa la pratica di passare le vacanze come i due del video?
Ah dimenticavo, in che area della Russia sono i due del video?


Si, e permesso il campeggio "libero" per la maggior parte, e quella e la nostra vera liberta. E ci sono in tanti che passano cosi almeno l'weekend, a pescare pernottando. Poi in certi luoghi vicino alle cita e più o meno come qui, ma basta chiedere e ti lasciano fare, basta non essere troppo invasivo, diciamo non mettersi ad abbattere gli alberi, ma se hai raccolto un po’ di legna e hai fatto un fuoco vicino alla tenda nessuno ti dice niente.
Per la pesca e caccia invece sono delle regole ben precise. Ma nella taiga e decisamente tutto più libero. Sono dei territori quasi disabitati e piuttosto pericolosi. Loro sicuramente hanno anche un fucile con loro, in quelle zone ci sono parecchi orsi e lupi.
Poi con tutta l'abbondanza di cibo vista la stagione, e chiaro che gli animali sono tranquilli.
:)
 

alfredo

Banned
Si, e permesso il campeggio "libero" per la maggior parte, e quella e la nostra vera liberta. E ci sono in tanti che passano cosi almeno l'weekend, a pescare pernottando. Poi in certi luoghi vicino alle cita e più o meno come qui, ma basta chiedere e ti lasciano fare, basta non essere troppo invasivo, diciamo non mettersi ad abbattere gli alberi, ma se hai raccolto un po’ di legna e hai fatto un fuoco vicino alla tenda nessuno ti dice niente.
Per la pesca e caccia invece sono delle regole ben precise. Ma nella taiga e decisamente tutto più libero. Sono dei territori quasi disabitati e piuttosto pericolosi. Loro sicuramente hanno anche un fucile con loro, in quelle zone ci sono parecchi orsi e lupi.
Poi con tutta l'abbondanza di cibo vista la stagione, e chiaro che gli animali sono tranquilli.
:)


Grazie! :):)
 
Molto interessante. Grazie Alex!
Pero' vorrei far notare che l' atteggiamento del sig. Dave Proenneke e' alquanto particolare e difficile da paragonare al resto diei "campeggiatori occasionali". Infatti stiamo parlando di un "tizio" che si e' fatto una trentina d' anni vivendo in una capanna costruita da se...da solo!
Cio' denota una scelta di vita molto radicale al di la' della sola passiona per l' avventura.
Mentre i nostri due "tovarish" mi sembrano che se la godano e' basta, cioe' abbiano piu' voglia di divertirsi che altro.


Comunque a prescindere da quali possano essere le intenzioni.... belle storie entrambe!:D


Non so perche' ma mi sta tornando l' irresistibile impulso di passarmi una decina di giorni in solitaria come ho gia' fatto 4 anni fa......:p
 
In luoghi così densamente popolati di pesce gli orsi sono un pericolo solo fuori stagione (quando non c'è pesce), altrimenti se hanno da mangiare in abbondanza all'uomo la maggior parte delle volte non lo considerano nemmeno...

Ovviamente questa è la regola e, sempre ovviamente, quelli sono due film!

Interessante Aleks la tua esperienza, mi sa che avrò da farti qualche domanda in futuro...
 
In luoghi così densamente popolati di pesce gli orsi sono un pericolo solo fuori stagione (quando non c'è pesce), altrimenti se hanno da mangiare in abbondanza all'uomo la maggior parte delle volte non lo considerano nemmeno...

Ovviamente questa è la regola e, sempre ovviamente, quelli sono due film!

Interessante Aleks la tua esperienza, mi sa che avrò da farti qualche domanda in futuro...


Se ti riferisci ai film, non sono io. :)
 
Pero' vorrei far notare che l' atteggiamento del sig. Dave Proenneke e' alquanto particolare e difficile da paragonare al resto diei "campeggiatori occasionali".

Comunque a prescindere da quali possano essere le intenzioni.... belle storie entrambe!

Da questi commenti deduco che non hai visto il primo video (probabilmente ti sei lasciato ingannare dal titolo "alone in the wild" che assomiglia a "alone in the wilderness" di Proenneke, e conoscendo già la storia del buon vecchio Dick può essere che hai preferito concentrarti sulla coppia di provetti pescatori russi).

Avevo già paragonato i diversi approcci dei due video quasi omonimi in questa breve discussione: http://www.avventurosamente.it/vb/9...71-passato-e-futuro-due-approcci-diversi.html :).
 
Alto Basso