VETRINA: Postate qui le vostre lame

Condivido le opinioni di Jk74 (il che mi preoccupa perchè è noto che lui non ne capisca molto di coltelli:biggrin:), tuttavia ho avuto la stessa impressione per quella zona del finger choil così relativamente sottile.

Tuttavia lo spessore di 8mm potrebbe comunque sopperire alle sollecitazioni durante il chopping, chissà...
La presa avanzata è si sottile, ma meno di quel che sembra nella foto, la parte "davanti" è sporca del brut de forge e sembra solo fragile, frà l'altro lo spessore è generoso e l' acciaio di balestra è bello resiliente, dopo due rinvenimenti.
Direi che ho fiducia nella tenuta meccanica, ma fra qualche milione di colpi, non posso garantire la tenuta a fatica, come giustamente ci ha fatto notare Aleks in un suo post.
 
ecco, giusto, meglio specificarlo: dopo anche solo 1 milione di cicli al 50% della sua Rmax si romperà di sicuro! :rofl:
lo sapete come venne scoperta la "fatica"? Gli assali (rotanti) dei vagoni ferroviari che si rompevano dopo X anni. Nonostante di sovraccarico non ce ne fosse... Solo x dare l' idea dell' ordine di grandezza di un fenomeno di fatica (il fil di ferro è altra storia: c'è def. plastica)
Cmq @henri se ti va, mi piacerebbero i dettagli del TT. Hai temprato tutto e poi hai rinvenuto a cannello il dorso? Tenendo sotto acqua corrente il filo?
 
per me il tenore di Carbonio può tranquillamente essere attorno allo 0,7% però scommetterei 1 birra che è almeno un po' addizzionato di Silicio.
 
ecco, giusto, meglio specificarlo: dopo anche solo 1 milione di cicli al 50% della sua Rmax si romperà di sicuro! :rofl:
lo sapete come venne scoperta la "fatica"? Gli assali (rotanti) dei vagoni ferroviari che si rompevano dopo X anni. Nonostante di sovraccarico non ce ne fosse... Solo x dare l' idea dell' ordine di grandezza di un fenomeno di fatica (il fil di ferro è altra storia: c'è def. plastica)
Cmq @henri se ti va, mi piacerebbero i dettagli del TT. Hai temprato tutto e poi hai rinvenuto a cannello il dorso? Tenendo sotto acqua corrente il filo?
Ho temprato, immergendo in olio tiepido ( l'olio freddo dicono non raffredda), solo il filo per 5 secondi e poi ho immerso tutta la lama agitando.
Successivamente, rinvenimento a 200 gradi per un ora, poi quando si è raffreddato altri 190 gradi per un ora; ho un forno elettrico che utilizzo per i rinvenimenti.
 
Qual è la composizione degli "acciai da balesta"?
Normalmente gli acciai usati per le balestre sono bassolegati 5160 o 1050, con un medio contenuto di carbonio ed una piccola percentuale di silicio.
Comunque, quando si trova una balestra di recupero, è buona norma utilizzarne un pezzetto, per fare una lama di prova; una volta mi è capitato un acciaio, anzi dovrei scrivere un ferro, che non si temprava, per fortuna non avevo investito molto tempo nel provino e me ne sono accorto prima di fare una lama importante, che mi avrebbe rubato molto tempo per niente.
 
Ultima modifica:
Postata anche su reddit, tutto quello che ho bisogno (lame) adesso:

iHIsiRN.jpg
 
Postata anche su reddit, tutto quello che ho bisogno (lame) adesso:

iHIsiRN.jpg

Kit di tutto rispetto: ottima pinza multiuso, ottimo fisso, ottimo pieghevole, buona l'accetta (non ottima, a mio giudizio: se ti si rompe il manico - e può succedere - non puoi sostituirlo recuperando la testa dell'accetta, come con un'accetta col manico in legno...).
 
Kit di tutto rispetto: ottima pinza multiuso, ottimo fisso, ottimo pieghevole, buona l'accetta (non ottima, a mio giudizio: se ti si rompe il manico - e può succedere - non puoi sostituirlo recuperando la testa dell'accetta, come con un'accetta col manico in legno...).
Grazie, accetta pagata $18, se si rompe la cambio ma ovviamente ci sono modi di cambiare il manico, alcuni rimuovono anche la pelle completamente e rimpiazzano con paracord. Vediamo quanto dura.
 
Ultima modifica:
Alto Basso