Viaggio in Perù: che scarponi?

Ciao ragazzi, l'estate prossima partiró per il Perù, per un mese e poco più(la rima non è voluta). Il mio percorso, rigorosamente zaino in spalla, toccherà due/tre fasce climatiche, ma tendenzialmente viaggerò tra i paesini di alta montagna delle Ande. Il mio non sarà solo un viaggio alla Pechino Express, ma vorrei fare anche qualche bel trekking, tipo l'Inca trail o qualcosa di simile. La domanda è piuttosto banale, e di questo mi scuso, ma son certo che qualcuno di voi possa aiutarmi nell'acquisto delle scarpe che più fanno al caso mio. Tenete presente che mi serviranno per tutta la vacanza, sia nelle passeggiate che negli spostamenti, nei giri in paesi/città e nei trekking. Porterò anche un paio di scarpe da running per le zone più calde, ma mi servirebbe dunque qualcosa per quando si comincia a salire. Lì sarà inverno, ma non un inverno rigido quanto il nostro, con temperature tra gli 0 e i 15 gradi circa.
Riguardo il budget entro i 200€.
Se avete un'idea di modelli sui quali indirizzarmi sono qui! :)
Grazie mille!!!
 
Direi che ti serve una scarpa versatile. Qui va molto a gusti: c'è chi va sul ghiacciaio con i sandali, chi usa gli scarponi anche per andare al lavoro (io, per esempio). Parimenti, gli escursionisti fanno l'Inca trail con i sandali come con gli scarponi d'alta quota. Io starei su una salmonica via di mezzo, che ti protegga dal freddo, dalla pioggia e dalle distorsioni, ma non sia scomoda sul battuto.
Se in generale stai comodo con gli scarponi, io ti consiglio di prendere un paio di pedule: suola non troppo rigida, gore-tex o similari, collo alto ma flessibile, tomaia in sintetico (o in pelle leggera, se preferisci), suola Vibram. Io mi sono trovata bene sia con La Sportiva che con Scarpa (ma ci sono molti altri marchi validi). Non parlo di modelli, perché secondo me è perfettamente inutile: la qualità del prodotto la puoi verificare perfettamente in negozio guardando la scarpa, se ti sta comoda lo può decidere solo il tuo piede. Ci sono scarpe con la pianta stretta e altre con la pianta larga. Alcune strette sul tallone, altre larghe, e così via. La compatibilità ti sarà chiara provandole a lungo in negozio. Visto che sei quasi milanese, io ti consiglio di provare o da un DF Sportspecialist o in uno dei numerosi negozi di montagna a Milano.
Sulle scarpe ho scritto qualcosa qui: http://www.avventurosamente.it/xf/risorse/categorie/equipaggiamento.10/
 
L'anno scorso ho fatto quasi 4 settimane tra Perù e Bolivia in agosto: considera che di giorno può tranquillamente superare i 20 gradi, mentre di notte capita spesso di scendere sotto lo zero. Non piove quasi mai, tranne proprio nella zona dell'Inca Trail e delle sorgenti del Rio delle Amazzoni. Però sulle Ande può capitare d'incappare in qualche nevicata. Morale: ti confermo che la scarpa dev'essere molto versatile, ma non pesante (altrimenti quando passi i 3000 metri te ne accorgi dello sforzo...) e, soprattutto, non eccessivamente rigida. Io utilizzai le North Face Hedgehog GTX e mi sono trovato molto bene!
 
Siete stati gentilissimi! Grazie! Mi occorreva il vostro parere, perché il territorio che affronterò è molto vasto, dunque non avevo minimamente idea di quello che mi sarebbe potuto servire. Grazie ancora!
 
Alto Basso