Proposta Viaggio Laghi del Trentino

Descrizione

Ciao a tutti voi, avventurieri!

Vi riporto qui il percorso e le tappe da me preparate per un'escursione che ho intenzione di fare ad inizio agosto in Veneto e in Trentino!
Se qualcuno volesse segnalarmi percorsi, attività, escursioni ecc ne sarei solo felice :)

viaggio Trentino.jpg


Si parte da Udine per arrivare alla prima tappa, cioè il lago di Misurina! Ovviamente lo scopo è la visita alle Tre Cime di Lavaredo! La mia idea era quella di bivaccare all'aperto con la mia nuova tenda Ferrino Pumori 2 (ancora mai testata) ma, dopo essermi informato con il CAI di Auronzo e un'ente turistico, sono rimasto un po' confuso: il CAI mi ha riferito che non è possibile montare tende ma ogni scelta è "soggettiva", mentre il personale del sito del turismo mi ha riferito che nel parco naturale delle Tre Cime è possibile solo il "bivacco alpinistico" dal tramonto a non oltre l'alba (il sito è http://www.val-pusteria.net).

Ora chiedo a voi: una notte in tenda vicino alle Tre Cime è da considerarsi bivacco alpinistico?

Nel caso in cui effettivamente non si possa montare tende né dormire in zona, andrei al campeggio Olympia a Dobbiacco, in modo da dirigermi di prima mattina (si, mi piacciono molto le albe :p) al lago di Braies. Dal sito ufficiale della zona sono venuto a conoscenza dell'esistenza di parecchi sentieri della guerra e la mia intenzione è di farci un giro in giornata. Ovviamente vorrei stare fino al tramonto (si, mi piacciono molto anche i tramonti :rofl:) per poi andare nel campeggio Alpe di Siusi in Località San Costantino.

Il giorno dopo andrei a vedere il laghetto di Fiè (se non sbaglio è anche balneabile) e il lago Carezza, per poi dirigermi la sera al campeggio di Sarnonico! L'indomani andrei al lago di Tovel, il così detto lago rosso e magari farmi qualche escursione nel parco naturale dell'Adamello Brenta.

Conclusa la giornata andrò al campeggio Val di Sole nel parco dello Stelvio, così da prepararmi per un'ultima escursione il giorno dopo! Conclusa anche questa, mi aspetterà il viaggio di ritorno a Udine!

Che ne pensate delle mie tappe? Sapete magari consigliarmi qualche aggiunta?

Sempre alla grande avventurieri!!!
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Misurina, Braies, Carezza, Tovel....visti tutti e....non è per smontarti ma sono troppo, troppo inflazionati! L'anno scorso al Karersee c'era perfino una comitiva di GIAPPONESI scesi al volo per scattare foto come forsennati e ripartiti in 15 minuti......
Se ami quindi la confusione vai tranquillo. Se sei invece alla ricerca della vera bellezza montana, ti consiglierei ad occhi chiusi il giro dei 5 laghi sopra Madonna di Campiglio. Te lo fai in una giornata con estrema calma e i panorami sono di tutt'altro spessore.
Ad ogni modo ti suggerisco un posto vicino al tuo tragitto di una bellezza indefinibile:
Si chiama Fanes. Lo trovi sulla strada cheti porta dalle 3 cime a Braies. Arrivi al Rifugio Pederù e in 2 orette al max. arrivi su. La meraviglia che troverai la puoi solo apprezzare e comprendere se lo visiti! Nessuna parola riesce a descrivere la bellezza di quel posto. Allego una foto che ho fatto al tramonto l'anno scorso. Buon divertimento!!!!
Max
 

Allegati

  • post-21483-0-11890800-1443358572.jpg
    post-21483-0-11890800-1443358572.jpg
    167,6 KB · Visite: 263
Ultima modifica:
visti tutti anche io, e confermo che visti di giorno, in agosto, non li troverai al loro massimo splendore...
a prescindere dai laghi, comunque, attraverserai tra le più belle zone dolomitiche, per cui il giro merita sicuramente. alla fine i laghi sono la motivazione che ti spinge, che è sempre giusto avere, ma troverai molto altro di più interessante.

buon viaggio!

PS: la Val di Sole è praticamente la mia seconda casa: evita il campeggio di Pejo, fermati al campeggio Cevedale di Fucine di Ossana, che è infinitamente meglio.
 
Grandi ragazzi!! Ottimi suggerimenti!
Sicuramente ci aggiungo il giro dei 5 laghi e Fanes come ha suggerito maxfontana :biggrin:

Immaginavo che quei posti durante agosto sarebbero stati frequentatissimi...però nulla vieta di tornarci d'inverno :rofl:
 
Alto Basso