visualizzare coordinate UTM in Google Earth

Segnalo una cosa abbastanza semplice ma che magari non tutti hanno notato...
Google Earth visualizza di default le coordinate secondo il sistema latitudine/longitudine
E' possibile anche visualizzare le coordinate UTM
Basta andare su strumenti->opzioni e nella scheda "Vista 3D", sulla sinistra c'è un box chiamato "visualizza lat/long" da dove si può selezionare l'opzione UTM

(il procedimento si riferisce a Google Earth 5.0)

ATTENZIONE PERò: Google Earth utilizza il datum WGS84. Se volete fare un riscontro con una carta...."cartacea" dovete controllare che anch'essa utilizzi lo stesso map datum. Ad esempio le carte IGM serie 25v (vecchie) usando l'ED50, mentre le IGM nuove (serie 25) usano WGS84

Quindi se usate una carta con datum ED50 non c'è un riscontro immediato fra le coordinate date da Google Earth e quelle che si possono rilevare sulla mappa
La differenza derivante dall'utilizzo dei due diversi datum cambia nelle diverse zone del mondo: in Italia è nell'ordine dei 200 metri: le coordinate saranno quindi simili ma NON UGUALI

 
Ultima modifica:
Grazie mille Paolo, informazione molto utile! Ho qui sotto mano una carta dell' IGM ed ho verificato che le coordinate corrispondono perfettamente con quelle fornite da Google Earth. :si:
 
molto utile.. grazie.

si può su Google Earth inserire le coordinate e far trovare il punto??

Boh, ho appena provato a inserire coordinate UTM su Google Earth ma "non capisce"....
Comunque puoi fare così: crei un segnaposto a caso (il cosino giallo in alto) e poi inserisci le coordinate nelle proprietà del segnaposto

(Già che c'ero ho editato l'avvertimento in rosso nel primo messaggio e l'ho fatto un po' più preciso)
 
Come utility puoi usare TRASPUNTO

Oppure scarica ed installa la Trial di Oziexplorer:

Official OziExplorer Web Site - GPS Mapping Software for Tracking and Navigation. Supports Garmin, Magellan, Lowrance and GPS

poi scarica ed installa Internet Maps.map file da qui:

Internet Maps Download

ed avrai la possibilità di visualizzare direttamente in Oziexplorer le mappe di Google Earth con il Datum e le coordinate a tua scelta.

Se la zona di tuo interesse è coperta da Virtual Earth ti consiglio di usare queste mappe perchè sono più precise di quelle di Google Earth.

Se poi visualizzi le Open Street Map ci trovi anche qualche sentiero.

francesco
 
Ultima modifica:
riprendendo la discussione mi sto trovando a geo referenziare "a mano" delle ctr10000, prendendo spunto dalla discussione mi sembra che i link non funzionino a parte quelli di ozi, ma cmq anche io sto facendo lo stesso processo con okmap partendo dai punti con google heart in formato UTM e inserendoli nella georef. di calibrazione mappa, vorrei capire come risolvere il problema del passaggio da ed50 a wgs84, ed inoltre ho notato che in google heart quando si visualizzano le coordinate in utm nella schermata del segnaposto ci indica come zona 33S e non come solito per noi 33N come mai? siamo in emisfero boreale, nord, perchè da invece 33S???
 
Per Traspunto guarda qui:

Traspunto

Perchè ti serve il passaggio da ED50 a WGS84? Se prendi i punti da Google Earth calibri la mappa direttamente in WGS84.

La S vicino al fuso 33 non indica il SUD ma la fascia di latitudine, che va da 32°N a 40°N. E comunque in fase di calibrazione non serve, mentre è ovviamente importante specificare Nord ed EST nelle apposite finestre.

francesco
 
Alto Basso