Vitamine naturali

Se volete avere a disposizione una fonte di vitamine naturali, sali minerali,aminoacidi ed altri principi nutrienti, per integrare la vostra dieta in situazioni particolari, basta far germogliare in una bacinella con poca acqua, i semi di grano, frumento, soja, fagioli, ceci ed altri semi, e consumare freschi questi ottimi germogli.

Ho tratto spunto da qui:
Nautica On Line - L'orto e il giardino in barca

Una sola raccomandazione: NON mangiate i germogli di patate, pomodori, melanzane e peperoni, perchè sono velenosi.

Fatemi sapere cosa ne pensate.
 
... comunque si può usare anche l'acqua di mare, contrariamente a quando asserisce il redattore del tutorial l'acqua salata non è un grosso problema per i germogli di Soya, gli altri semi non so come si comportano, ma la Soya germoglia eccome!
 
... comunque si può usare anche l'acqua di mare, contrariamente a quando asserisce il redattore del tutorial l'acqua salata non è un grosso problema per i germogli di Soya, gli altri semi non so come si comportano, ma la Soya germoglia eccome!

Ma l'acqua di mare non è troppo ricca di sali?
Usando quella l'idratazione del seme dovrebbe essere molto più lenta...(o no?)
 
Penso che un tentativo con l'acqua di mare si possa fare, tanto più che se si producono i germogli su un'imbarcazione sarebbe meglio usare l'acqua di mare, risparmiando quella dolce.

Confermo che la soja è eccezionale
 
Praticamente i semi che vengono dalle americhe sono velenosi!
Chissà come mai?
Cioè,non è retorica,proprio non mi sò rispondere.
 
Un'altra cosa alla quale bisogna prestare attenzione è quella di non utilizzare semi destinati alle colture, che siano stati trattati con sostanze disinfettanti. In genere questi semi sono ricoperti da una patina, a volte colorata. Quindi la scelta dei semi da far germogliare ricade principalmente sui legumi destinati all'alimentazione.
 
Alto Basso