Vivere in camper .................

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti,
come anticipato in chat ho deciso di andare a vivere in camper, sono ormai due mesi che vivo in roulotte all'interno di un campeggio a Palau (come ogni anno), questo perchè devo lasciare libera la casa che ho in affitto a luglio e agosto visto che il proprietario la vuole affittare ai turisti.
Quindi ogni estate sono costretto a traslocare tutte le mie cose, trovare un posto dove stiparle e trasferirmi in roulotte, per poi ripetere l'operazione come rientro in possesso della casa.
Detto onestamente mi sono rotto i COGL..................................
Quindi perchè non tagliare la testa al toro e recuperare un camper, da far diventare storico o già storico in modo da tagliare i costi ?
In fondo questo tipo di vita l'ho già sperimentata per lunghi periodi, quando mi sono trasferito in Sardegna ho passato il primo anno e mezzo in una roulotte nello stesso campeggio dove sono ora, solo che all'epoca il "soggiorno" era gratuito mentre ora mi chiedono 300 euro al mese per una misera roulotte !!!!!
Con il camper avrei molta più libertà e servizi, non sarei vincolato a stare in un campeggio o in un terreno (per il quale dovrei pagare l'affitto), in fondo è una soluzione abitativa anche questa.
Se qualcuno ha suggerimenti o consigli sono aperto a tutti i pareri !!!!

:)
 
..... domanda da "nubbio" ...... ma per la residenza come fai ? ..... ti appoggi ad amici parenti genitori ?

Ciao :), Gianluca
 
..... domanda da "nubbio" ...... ma per la residenza come fai ? ..... ti appoggi ad amici parenti genitori ?

Ciao :),


L'indirizzo di residenza rimane lo stesso, non sei obbligato a vivere dove "risiedi", la residenza lo chiesta quando mi sono trasferito in Sardegna al comune di Olbia perché' vivevo in una casa in affitto a Olbia, poi mi sono trasferito diverse volte in vari comuni ma ho sempre mantenuto la stessa residenza !!!

:)
 
Secondo me farlo storico non ti cambia qasi niente, il camper paga circa 35 euro di bollo e l'assicurazione se la fai con la lloyd costa davvero pochissimo, non esiste il paragone con un' auto.
Per la residenza non so bene, ma ricordo che nell'ultimo censimento alla voce residenza c'era pure la possibilità camper o roulotte.
Comunque un terreno agricolo da comprare lo puoi trovare a pochissimi soldi, ne avevo visti in toscana a meno di 1000 euro per un pezzo di terra poco meno di 1000 mq
Giusto per avere una base, se poi per caso hai pure l'acqua sei a posto.
Io nel mio camper ho un pannello solare che non mi ha mai fatto restare con le batterie a terra, e ormai con l'illuminazione a led si consuma niente.
 
In realtà' farlo storico cambia, il bollo costa 25 euro e qualche centesimo a livello nazionale inteso come standard per veicoli storici, poi ogni regione detta il proprio tariffario, l'assicurazione convenzionatata offre uno sconto che varia dal 20% al 50%, se poi acquisti un veicolo già' storico paghi il trapassò un 1/4 del costo reale.
Certo se acquisto un veicolo non storico e voglio renderlo tale l'iter diventa più' dispendioso, partendo dal trapassò passando poi al discorso iscrizione ASI.
Le soluzioni sono molte, il fine invece è uno solo, risparmiare !!!!!
Mi sono informato ovunque, internet ormai l'ho consumato, le soluzioni ci sono (corrente, acqua, riscaldamento, ecc.), non parto alla rinfusa, sarebbe molto stupido, esperienza in questa direzione ne ho accumulata.
Certo non rifiuto consigli e, perché no, "sconsigli" !!!

:)
 
Ultima modifica:
Ciao! :D Volevo dirti che questa idea mi balenava in mente da un pò di tempo pure a me! Facendo attenti calcoli si può davvero risparmiare e vivere molto bene, è comunque una decisione "difficile", amici e parenti tendono a deridermi, tu invece? Amici e parenti come hanno preso questa tua idea?
 
Se non avessi famiglia, anziani, figli minori ed un clima freddo in inverno
lo farei anch'io e di corsa. Auguri per la scelta e a chi ha le possibilità ed il coraggio di farla.
In quanto ad amici e parenti, cosa ne pensano, ad ognuno la propria scelta di vita, perchè se stiamo a guardare gli altri, Marco Polo e Colombo, sarebbero rimasti a casetta loro invece di andare in giro per il mondo ! ;)

g
 
@Simone: a parte quello che ha detto Giulio, per il momento di questa mia decisione ne sono al corrente mio fratello (che molto probabilmente verrà con me) e un'amico, per quanto riguarda i parenti, una volta detto ai miei genitori sono a posto (tra l'altro arrivano in Sardegna domenica mattina).

@Giulio: condivido le tue parole a pieno !!!!

:)
 
Scelta di pregio... umanamente e logisticamente!

La vita in Camper, se fortificata da relazioni protettive, come uno spazio amico e possibilmente attrezzato, è ricca sotto ogni punto di vista; l'ho visto condividendo un'esperienza con quello che poi sarebbe diventato uno dei più cari Amici che ho, Gionata Spina, del Jonathan Team.

Qualche anno fa, all'interno della nostra pista 4x4, ebbi occasione di conoscerlo ed ospitarlo; la sua era una scelta di vita e di lavoro, viveva in un Camper da tempo girando l'Italia per spettacoli Quad e di Stunt Man!

Gli fornii luce ed acqua con diffidenza e con la "scusa" di una sorveglianza notturna dello spazio... per tre anni abbiamo vissuto fianco a fianco e ci siamo supportati per ogni attività... poi ha voluto riprendere la vita itinerante lasciando un vuoto notevole.

Vai alla grande, tieni duro nei momenti di difficoltà, goditi la libertà immensa da ogni speculazione "civile" che la vita entromura comporta!

Alla via così...
 
Anch'io penso che se non avessi messo su famiglia avrei infine fatto la tua scelta, ma non mi è del tutto chiaro perchè preferisci il camper alla roulotte.

Io al contrario di te sono un pivello del settore, nel senso che quest'anno ho fatto la mia prima esperienza con la famiglia in roulotte (2 settimane itineranti in Puglia).

Ho scelto la roulotte rispetto al camper perchè oltre ad essere più economica è pure (nel mio caso con i 3 marmocchi) più pratica: la lasciavo nell'area di sosta e giravo comodamente in macchina senza dover ogni volta smontare tutto "il campo".

Probabilmente, senza contare i bambini piccoli, considerando spostamenti continui e essendo intenzionati a pernottare fuori dalle aree di sosta, il camper può essere più pratico della "rula" (anche se: se si lascia la roulotte attaccata all'auto senza abbassare gli stabilizzatori la si può tranquillamente parcheggiare come un camper, e se si paga l'assicurazione statica la si può pure sganciare e stabilizzare a patto, mi pare, di non dormirci dentro ... parlando sempre di suolo pubblico).

Nel tuo caso, che mi pare aver capito dovrebbe essere piuttosto stanziale, capisco che un camper possa essere più economico (come bollo e assicurazione) dell'accoppiata "auto+rula" e poi c'è da considerare che l'auto dev'essere proporzionata al rimorchio e che un gancio traino (compreso il montaggio) ti stacca tra i 600 e i 700 €.

Ma avrai sicuramente considerato che per spostarti, con il camper ogni volta dovresti portarti dietro tutta la casa, contando poi che sareste in due (tu e tuo fratello), se a uno servisse "la macchina", o l'altro si accoda oppure resta all'aperto. Se poi bisognasse portarlo in officina per qualche giorno bisognerebbe arrangiarsi a dormire in qualche altro modo, sì che siamo avventurosi e so che sei amachista, ma ... :) .

Sicuramente avrai fatto le tue considerazioni ma nella mia minuscola esperienza di casa viaggiante mi sono sempre più convinto che il camper la vince sulla roulotte solo in caso di uso intensivo (inteso come viaggio costante, tipo circa ogni week end), mentre per viaggi più tranquilli (già solo due notti nello stesso luogo) per me non c'è confronto.

Ad ogni modo, visto che sì! le scelte sono nostre e non bisogna farsi troppo condizionare ma che comunque un pò d'incoraggiamento non guasta, ti do il mio totale appoggio e ti dico che mio zio a Cesenatico (dove gli inverni sono peggio di quello che può sembrare) ci ha cresciuto 4 figlie in roulotte (anche se un pò si appoggiava ad altre strutture), quindi ... buona avventura!!!
 
@SemiMonade: in effetti il camper sarà abbastanza stanziale, salvo gli spostamenti richiesti per evitare multe per campeggio abusivo (almeno fino alla fine della stagione turistica) e qualche gitarella nei fine settimana.
L'auto rimane, siamo in due e lavoriamo in posti di diversi, io lavoro a due KM da dove si pensa di fare base e quindi mi va più che bene.
Grazie per l'incoraggiamento !!!!

:)
 
No, ancora meglio, il mio datore di lavoro vive nella roulotte affianco la mia, quando sarò in camper la base sarà in spiaggia subito fuori dal campeggio,quindi la mattina passerà lui a prendermi !!!!
Poi piuttosto che la bici userei il motorino !!!

:)

Meglio si... alla grande :biggrin:

Ma che lavoro fai? Scusa se mi permetto :)
 
Meglio si... alla grande :biggrin:

Ma che lavoro fai? Scusa se mi permetto :)

Nulla di misterioso, il datore di lavoro e' un amico che sta ristrutturando casa (per questo sta vivendo in roulotte) e siccome ha deciso di fare da solo, visto quello che gli hanno chiesto le imprese, mi ha "" assunto"" e insieme ad un muratore esperto faremo tutto noi !!!!

:)
 
Puoi dirlo forte, pensa che questo amico si e' licenziato per ristrutturare la casa, si è fatto due conti e quello che avrebbe speso chiamando un'impresa era di gran lunga superiore a quello che portava a casa di stipendio (all'anno).

:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso