M
mrsurvival
Guest
Ciao a tutti, oggi vi presento un accendino particolare prodotto da Wenger, il Clava.
È un grosso accendino, progettato per essere robusto e garantire il funzionamento in qualsiasi condizione. Wenger produce altri accendini, tre hanno un funzionamento a gas (incluso questo) e uno a benzina.
Da sinistra a destra: il Clava, l'Hydor, l'Asterion e il Fidis (quest'ultimo a benzina)
Come possiamo il primo e l'ultimo sono votati per l'outdoor, gli altri sono più eleganti, possono sicuramente essere usati con disinvoltura anche in ambito EDC.
Descrizione
Come si può vedere, è composto da tre pezzi, due coperchi con O-Ring (per prevenire l'evaporazione e naturalmente renderlo impermeabile) e la parte centrale, che contiene l'accendino
La parte interna è riflettente, potrebbe essere utilizzato come specchietto da segnalazione di emergenza
La parte posteriore consente di regolare la fiamma e di effettuare la ricarica
La fiamma è di tipo Jet, molto più calda di una normale, con una maggiore tenuta del vento. È molto difficile sapere se è acceso, specialmente di giorno, perchè la fiamma è quasi invisibile, però il rumore della combustione si sente eccome
Test impermeabilità
Ho letto molti pareri in disaccordo con la qualità degli O-Ring, a mio parere vanno bene, comunque ho deciso di fare un mini test per verificare se è effettivamente impermeabile. Oggi tornando a casa mi sono preso una bella lavata, le uniche cose che non si sono bagnate sono lo zaino Maxpedition che ha un ottimo trattamento superficiale e l'accendino che era appeso all'esterno. Comunque ora decido di immergerlo per vedere come si comporta
Dopo una decina di minuti, estraggo l'accendino, all'interno è rimasto perfettamente asciutto
Naturalmente questa prova è molto breve, ma le guarnizioni sono progettate per una caduta temporanea in acqua o per un acquazzone, non di certo per essere immerso per ore.
Conclusioni
A dire la verità mi aspettavo qualcosa di più da questo accendino, viene pubblicizzato come anti vento però resiste solamente a delle brevi folate, lo Zippo è decisamente più resistente, anche se dispone di un sistema per bloccarle. Decisamente non è un accendino per EDC, io lo porto come backup nel caso in cui lo Zippo si bagnasse o non funzioni. L'ho scelto per avere due strumenti con combustioni differenti, per unire i vantaggi e compensare gli svantaggi del gas e della benzina. Ce l'ho da poco e non posso ancora dargli un giudizio completo, però al prezzo di una cinquantina di euro mi sarei aspettato molto di più da una ditta come Wenger. Inoltre, siccome la ditta è stata assorbita da Victorinox, immagino che non garantisca per tre anni il proprio prodotto come c'è scritto sulla confezione, ma questo è da vedersi.
Pro: molto robusto, fiamma jet, evaporazione
Contro: ingombrante, inserti in plastica (pulsante di accensione), resistenza al vento, made in China
Ciao
Enea
È un grosso accendino, progettato per essere robusto e garantire il funzionamento in qualsiasi condizione. Wenger produce altri accendini, tre hanno un funzionamento a gas (incluso questo) e uno a benzina.
Da sinistra a destra: il Clava, l'Hydor, l'Asterion e il Fidis (quest'ultimo a benzina)
Come possiamo il primo e l'ultimo sono votati per l'outdoor, gli altri sono più eleganti, possono sicuramente essere usati con disinvoltura anche in ambito EDC.
Descrizione
Come si può vedere, è composto da tre pezzi, due coperchi con O-Ring (per prevenire l'evaporazione e naturalmente renderlo impermeabile) e la parte centrale, che contiene l'accendino
La parte interna è riflettente, potrebbe essere utilizzato come specchietto da segnalazione di emergenza
La parte posteriore consente di regolare la fiamma e di effettuare la ricarica
La fiamma è di tipo Jet, molto più calda di una normale, con una maggiore tenuta del vento. È molto difficile sapere se è acceso, specialmente di giorno, perchè la fiamma è quasi invisibile, però il rumore della combustione si sente eccome
Test impermeabilità
Ho letto molti pareri in disaccordo con la qualità degli O-Ring, a mio parere vanno bene, comunque ho deciso di fare un mini test per verificare se è effettivamente impermeabile. Oggi tornando a casa mi sono preso una bella lavata, le uniche cose che non si sono bagnate sono lo zaino Maxpedition che ha un ottimo trattamento superficiale e l'accendino che era appeso all'esterno. Comunque ora decido di immergerlo per vedere come si comporta
Dopo una decina di minuti, estraggo l'accendino, all'interno è rimasto perfettamente asciutto
Naturalmente questa prova è molto breve, ma le guarnizioni sono progettate per una caduta temporanea in acqua o per un acquazzone, non di certo per essere immerso per ore.
Conclusioni
A dire la verità mi aspettavo qualcosa di più da questo accendino, viene pubblicizzato come anti vento però resiste solamente a delle brevi folate, lo Zippo è decisamente più resistente, anche se dispone di un sistema per bloccarle. Decisamente non è un accendino per EDC, io lo porto come backup nel caso in cui lo Zippo si bagnasse o non funzioni. L'ho scelto per avere due strumenti con combustioni differenti, per unire i vantaggi e compensare gli svantaggi del gas e della benzina. Ce l'ho da poco e non posso ancora dargli un giudizio completo, però al prezzo di una cinquantina di euro mi sarei aspettato molto di più da una ditta come Wenger. Inoltre, siccome la ditta è stata assorbita da Victorinox, immagino che non garantisca per tre anni il proprio prodotto come c'è scritto sulla confezione, ma questo è da vedersi.
Pro: molto robusto, fiamma jet, evaporazione
Contro: ingombrante, inserti in plastica (pulsante di accensione), resistenza al vento, made in China
Ciao
Enea
Allegati
-
CIMG7083_zps21ffede9.jpg85 KB · Visite: 445
-
Wenger-Lighters-Web.jpg27,5 KB · Visite: 304
-
CIMG7086_zps5f944e4e.jpg98,8 KB · Visite: 511
-
CIMG7087_zps39175f2d.jpg82,7 KB · Visite: 266
-
CIMG7088_zps2dcd1b0e.jpg95 KB · Visite: 308
-
CIMG7089_zps5a796c0f.jpg110,7 KB · Visite: 298
-
CIMG7091_zps00646afc.jpg109,5 KB · Visite: 260
-
CIMG7082_zpsbff4202d.jpg102,5 KB · Visite: 255
-
CIMG7092_zps805e0e4b.jpg106,8 KB · Visite: 277
-
CIMG7092_zps805e0e4b.jpg106,8 KB · Visite: 274
-
CIMG7136_zpsb94c1e0c.jpg92,3 KB · Visite: 253