Recensione Wenger Clava accendino outdoor

M

mrsurvival

Guest
Ciao a tutti, oggi vi presento un accendino particolare prodotto da Wenger, il Clava.

CIMG7083_zps21ffede9.jpg


È un grosso accendino, progettato per essere robusto e garantire il funzionamento in qualsiasi condizione. Wenger produce altri accendini, tre hanno un funzionamento a gas (incluso questo) e uno a benzina.

Da sinistra a destra: il Clava, l'Hydor, l'Asterion e il Fidis (quest'ultimo a benzina)

Wenger-Lighters-Web.jpg


Come possiamo il primo e l'ultimo sono votati per l'outdoor, gli altri sono più eleganti, possono sicuramente essere usati con disinvoltura anche in ambito EDC.

Descrizione

Come si può vedere, è composto da tre pezzi, due coperchi con O-Ring (per prevenire l'evaporazione e naturalmente renderlo impermeabile) e la parte centrale, che contiene l'accendino

CIMG7086_zps5f944e4e.jpg


La parte interna è riflettente, potrebbe essere utilizzato come specchietto da segnalazione di emergenza

CIMG7087_zps39175f2d.jpg


CIMG7088_zps2dcd1b0e.jpg


La parte posteriore consente di regolare la fiamma e di effettuare la ricarica

CIMG7089_zps5a796c0f.jpg


CIMG7091_zps00646afc.jpg


La fiamma è di tipo Jet, molto più calda di una normale, con una maggiore tenuta del vento. È molto difficile sapere se è acceso, specialmente di giorno, perchè la fiamma è quasi invisibile, però il rumore della combustione si sente eccome

CIMG7082_zpsbff4202d.jpg


Test impermeabilità

Ho letto molti pareri in disaccordo con la qualità degli O-Ring, a mio parere vanno bene, comunque ho deciso di fare un mini test per verificare se è effettivamente impermeabile. Oggi tornando a casa mi sono preso una bella lavata, le uniche cose che non si sono bagnate sono lo zaino Maxpedition che ha un ottimo trattamento superficiale e l'accendino che era appeso all'esterno. Comunque ora decido di immergerlo per vedere come si comporta

CIMG7092_zps805e0e4b.jpg


Dopo una decina di minuti, estraggo l'accendino, all'interno è rimasto perfettamente asciutto

CIMG7092_zps805e0e4b.jpg


CIMG7136_zpsb94c1e0c.jpg


Naturalmente questa prova è molto breve, ma le guarnizioni sono progettate per una caduta temporanea in acqua o per un acquazzone, non di certo per essere immerso per ore.

Conclusioni

A dire la verità mi aspettavo qualcosa di più da questo accendino, viene pubblicizzato come anti vento però resiste solamente a delle brevi folate, lo Zippo è decisamente più resistente, anche se dispone di un sistema per bloccarle. Decisamente non è un accendino per EDC, io lo porto come backup nel caso in cui lo Zippo si bagnasse o non funzioni. L'ho scelto per avere due strumenti con combustioni differenti, per unire i vantaggi e compensare gli svantaggi del gas e della benzina. Ce l'ho da poco e non posso ancora dargli un giudizio completo, però al prezzo di una cinquantina di euro mi sarei aspettato molto di più da una ditta come Wenger. Inoltre, siccome la ditta è stata assorbita da Victorinox, immagino che non garantisca per tre anni il proprio prodotto come c'è scritto sulla confezione, ma questo è da vedersi.

Pro: molto robusto, fiamma jet, evaporazione
Contro: ingombrante, inserti in plastica (pulsante di accensione), resistenza al vento, made in China

Ciao

Enea
 

Allegati

  • CIMG7083_zps21ffede9.jpg
    CIMG7083_zps21ffede9.jpg
    85 KB · Visite: 445
  • Wenger-Lighters-Web.jpg
    Wenger-Lighters-Web.jpg
    27,5 KB · Visite: 304
  • CIMG7086_zps5f944e4e.jpg
    CIMG7086_zps5f944e4e.jpg
    98,8 KB · Visite: 511
  • CIMG7087_zps39175f2d.jpg
    CIMG7087_zps39175f2d.jpg
    82,7 KB · Visite: 266
  • CIMG7088_zps2dcd1b0e.jpg
    CIMG7088_zps2dcd1b0e.jpg
    95 KB · Visite: 308
  • CIMG7089_zps5a796c0f.jpg
    CIMG7089_zps5a796c0f.jpg
    110,7 KB · Visite: 298
  • CIMG7091_zps00646afc.jpg
    CIMG7091_zps00646afc.jpg
    109,5 KB · Visite: 260
  • CIMG7082_zpsbff4202d.jpg
    CIMG7082_zpsbff4202d.jpg
    102,5 KB · Visite: 255
  • CIMG7092_zps805e0e4b.jpg
    CIMG7092_zps805e0e4b.jpg
    106,8 KB · Visite: 277
  • CIMG7092_zps805e0e4b.jpg
    CIMG7092_zps805e0e4b.jpg
    106,8 KB · Visite: 274
  • CIMG7136_zpsb94c1e0c.jpg
    CIMG7136_zpsb94c1e0c.jpg
    92,3 KB · Visite: 253
complimenti per la recensione :)

purtroppo l'accendino outdoor si è rivelato un dilemma anche per me :)

ne ho comprati 2, sulla 30ina di euro l'uno, e sono state delle autentiche delusioni...

al momento uso un antivento comprato al tabacchino per 1,50, e ti assicuro che la fiamma resiste molto molto di più dei turboflame
 
M

mrsurvival

Guest
Grazie!

Hai pienamente ragione, accendini outdoor ce ne sono parecchi, ma mai uno che funzioni come si deve, specialmente i turboflame spacciati come equipaggiamento militare.

Però lo proverò ancora un po, magari si rivela comunque soddisfacente da usare.

Un amico ha comprato un anti vento della Primus per trenta euro, risultato? Dopo 6 mesi non funzionava più l'accensione piezoelettrica.
 
Ottima recensione, come al solito!

Posso chiedervi una cosa però?
(e vi giuro, non è polemica o provocazione, sono solo ingenuo, o beota se preferite)

Cosa vi spinge a prendere un super accendino da cinquanta euri?

Voglio dire, per il fuoco ci sono mille metodi meno costosi, per le sigarette il bic da un euro, e come avete detto voi ci sono degli accendini con la fiamma antivento dal tabacchino (poco durevoli, magari, ma mi è sembrato che neanche voi siate rimasti soddisfatti dai vostri)...

Quindi (e davvero, è solo una domanda ingenua senza voler essere critico o provocatorio), perché?
 
Ottima recensione, come al solito!

Posso chiedervi una cosa però?
(e vi giuro, non è polemica o provocazione, sono solo ingenuo, o beota se preferite)

Cosa vi spinge a prendere un super accendino da cinquanta euri?

Voglio dire, per il fuoco ci sono mille metodi meno costosi, per le sigarette il bic da un euro, e come avete detto voi ci sono degli accendini con la fiamma antivento dal tabacchino (poco durevoli, magari, ma mi è sembrato che neanche voi siate rimasti soddisfatti dai vostri)...

Quindi (e davvero, è solo una domanda ingenua senza voler essere critico o provocatorio), perché?



in primis per HOBBY :)
non posso andare in montagna ogni settimana, e la ricerca dell'attrezzatura la trovo un'ottima passione :)

mi piace usare e toccare con mano vari materiali e soluzioni e scegliere quello più adatto alle mie esigenze,
che non necessariamente è il più caro.

es: per l'estate uso un pile decathlon da 15 euro, e ho venduto uno norrona pagato più di 100.

non è per forza l'oggetto caro che viene scelto.

il pile invernale invece è un tad gear da 250 perché lo ritengo più appropriato.

è un discorso particolare, frutto di varie esperienze e voglia di provare... dopo vari vertigo montura e uno marmot, ne uso uno da caccia solognac da pochi spiccioli....


PREMESSO CHE OGNUNO SPENDE I SUOI SOLDI COME VUOLE, io invece che spenderli in tabacco e alcool preferisco cosi :)

una continua ricerca della combinazione perfetta per me...

poi quando vado in escursione, la sera davanti al fuoco, scrivo sempre su un block notes alcuni accorgimenti da prendere e se qualche attrezzo mi ha deluso, e provo a migliorarlo :) tipo modifiche alla tenda, al fodero del coltello, a come portarlo, una disposizione dei carichi più efficiente nello zaino ecc ecc....

possiedo svariati coltelli sopra le 100 euro, sia fissi che folder, quello che reputo il migliore per i miei usi è un Forester victorinox al quale ho cambiato alcuni strumenti.....


ora sto progettando dei tarp modulari, insomma una passione.....

dopo tutti quello che ho provato mi sn fatto l'idea che nn tutto vale quello che costa, ma nn bisogna pensare che tutti i prodotti economici siano equiparabili a quelli high class....

es in questione: giustifico il prezzo di un accendino turboflame rispetto un comune antivento da 2 euro? assolutamente no. 30 euro buttati per il turboflame.

giustifico un hardshell tad gear da 550 euro rispetto uno deca da 70 o un marmot da 200? assolutamente si, c'è un abisso di prestazioni..


poi questo discorso si potrebbe fare per moltissime cose,
c'è chi usa piccole macchine tutta la vita e chi usa una bentley solo per andare al supermarket....
 
  • Mi piace
Reactions: mal
M

mrsurvival

Guest
Quoto Rfsnk, inoltre era da molto tempo che l'avevo adocchiato, e in tabaccheria era l'ultimo, siccome i prodotti Wenger stanno ormai sparendo mi sono deciso a provarlo.
 
ottimo accendino da fumatori, accenditori di miccie, bruciatori di culi dentro jeans ed altre amenità, ma, ti assicuro, zero tagliato per accendere fuochi in contesto bucolico.
ho già testato questo tipo di fiamma su foglie secche (ma secche secche) restandoci come un pollo visto che le carbonizzava, inceneriva, spostava con la fiamma, insomma tutto fuorchè accenderle :)
alla fine (nella stessa serata) con pochi euro di accendino a benzina ho risolto il problema.
minima spesa-massima resa (studia bene questa equazione, perchè forse hai un poco le idee confuse LOL )
sku_10079_1.jpg

P.S. recensione ineccepibile come al solito, onore al merito :)
 
M

mrsurvival

Guest
spyrozzo ha scritto:
ottimo accendino da fumatori, accenditori di miccie, bruciatori di culi dentro jeans ed altre amenità, ma, ti assicuro, zero tagliato per accendere fuochi in contesto bucolico.
ho già testato questo tipo di fiamma su foglie secche (ma secche secche) restandoci come un pollo visto che le carbonizzava, inceneriva, spostava con la fiamma, insomma tutto fuorchè accenderle :)
alla fine (nella stessa serata) con pochi euro di accendino a benzina ho risolto il problema.
minima spesa-massima resa (studia bene questa equazione, perchè forse hai un poco le idee confuse LOL )

Vero, l'ho adocchiato qualche tempo fa, è praticamente il migliore tra quelli a benzina, il più economico e paradossalmente è l'unico compattissimo e con O-Ring, sparisce praticamente in tasca.
È anche da dire che se per esempio lo Zippo avesse l'O-Ring non farebbe più il classico "clic". Comunque credo che lo ordinerò da DealExtreme, così ho le spedizioni gratuite, in tal caso vedrò come si comporta. Questo non è in ogni caso un accendino da fumatori, pensa te ogni volta a svitare il coperchio :)

spyrozzo ha scritto:
P.S. recensione ineccepibile come al solito, onore al merito :)

Grazie mille!
 
M

mrsurvival

Guest
spyrozzo ha scritto:
eppure tu non sai quanti fumatori ho tratto d'impaccio...
certo mi guardavano strano quando uscivo stò suppostone metallizzato, ed ancora più strano quando svitavo...

No, intendevo il Wenger :)
 
pochi minuti fa su amazon guardando i victorinox in una pagina cera un accendino simile con oriing insomma stagno con accensione a pietrina tipo zippo a benzina e se interessa sui 11-12 euro. quello che mi domandavo pero è se qualcuno avesse mai provato ad usare olio invece che benzina in un accendino di questo tipo.
perche zippo ne ho avuto uno da ragazzo ma l'evaporazione faceva si che si scaricasse velocemente , questi sono praticamente stagni ed il fenomeno non dovrebbe esserci , dovrebbe durare mesi e mesi.
rinnovo la domanda : qualcuno ha mai usato olio ?
 
S

Speleoalp

Guest
Io l'ho preso da un pò di tempo e sicuramente non è per contraddire nessuno, siccome sono giudizi personali, ma sono sempre rimasto soddisfatto da questo accendino.
E utilizzandolo solamente quando piove, c'è forte vento, nevica e in tutte le situazioni in cui altri metodi (fiammiferi, acciarino) sono più laboriosi... sono felicissimo di come si comporta sotto vento, acqua, ecc. Inoltre lo trovo compatto, nessun problema dato dalle sue dimensioni o peso. Il materiale mi piace moltissimo, gommoso.
In definitiva, il mio giudizio è molto positivo e non trovo nessun "contro" ,ma solo "Pro". Ma probabilmente è anche perché su questo tipo di prodotto non sarei in grado di trovare difetti... se si accendono e fanno il loro lavoro ;)
 
Io più che la marca dell'orologio ho notato che tra le due foto sono passati dieci minuti, ma le lancette non si sono mosse...dopo oltre un anno com'è la situescion ? LOL :D

@rfsnk , sono curioso dei tuoi "tarp modulari"...molto curioso :)

fine OT
 
praticamente l'idea di avere dei teloni modulabili è nata
dal bisogno, quando si è un bel gruppetto di persone,
di avere un accogliente rifugio per neve/pioggia,
da consentire a tutti noi di stare comodi e asciutti,
mangiare e scambiare 4 chiacchiere in compagnia.


parlando di rifugi del tipo aframe, con un entrata chiusa,
la cosa migliore sarebbe sicuramente un telone molto molto
grande, diciamo 6x5 metri, sotto cui poter stare molto comodi in 5 o 6 persone...

un telone del genere però è difficilmente gestibile.
difficilissimo da ripiegare, lento a montare/smontare,
pesante e molto ingombrante (pensando che dovrà essere portato da uno solo)


allora ecco l'idea... invece di usare un solo telone enorme,
meglio usarne tanti piccolini 3x3, facili da gestire e trasportare...

il problema principale era dato dal come assemblare i teloni e garantire impermeabilità...

presto detto:

consideriamo il rifugio come perfettamente simmetrico...
da un lato, inseriremo due teloni 3x3 leggermente sovrapposti,
e ripeteremo la stessa operazione dell'altro lato, fino a formare
il classico A frame.... i teloni sono fissati alla stessa corda dall'alto,
e con 4 picchetti a terra per lato. In totale servono otto picchetti...

usando 4 teloni 3x3 è come se ottenessimo un telone 6x5,
perchè un metro di ogni telone è sovrapposto a quello dell'altro...

rimane tuttavia il problema del vertice, che abbiamo risolto
usando due strisce di telone, lunghe in totale 5 metri e larghe meno di 40 cm,
dal peso veramente irrisorio....

per fissare questa copertura usiamo una 20ina di magneti al neodimio,
davvero potentissimi, che potete trovare su amazon... Ogni magnete
è grande quanto una batteria degli apparecchi acustici, e reggono benissimo....

i magneti che avanzano li usate per stabilizzare i lati dei teloni sovrapposti,
e avrete un rifugio comodo, a prova di diluvio, veloce da montare e facile da
trasportare...

in questo modo ognuno si porta il suo telone, che userà la notte come sottotenda,
e stiamo tutti comodi e asciutti :)
 
Ciao, grazie della risposta...e mi scuso con l'autore del thread per avere invaso il suo argomento.

Sarebbe splendido se tu corredassi quanto spiegato con qualche foto, sinceramente (e mi scuso) non ho capito completamente, anche se immagino sia abbastanza semplice da realizzare...

Magari creando un thread apposito.

Grazie ancora :)
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
...e pensare che io faccio di tutto per "soggiornare" in un rifugio singolo, con i miei spazi... stili e abitudini, ahahahah

Letta così sembra comunque una bella realizzazione... ahah
 
Alto Basso