Informazione Zone d'interesse

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Salve a tutti, ho aperto questo messaggio perché volevo discutere su alcuni punti che mi interessano. Mi piacerebbe confrontarmi con chi ha traversato la Majella e sia stato sul campo oppure ha conoscenza di questi luoghi. Più che altro un confronto e scambio di esperienza.

Il primo luogo posto all'ordine del giorno sono le gole di San Martino e segnalato sulla mappa con H1. A voi che ci siete stati mi piacerebbe conoscere la vostra esperienza, la praticabilità del sentiero e la pericolosità qualora ci fosse. Un po tutto insomma.

Il secondo punto che ha catturato la mia attenzione sono le cascate di San giovanni, zona Bocca di Valle, precisamente Quando si incrociano i sentieri F5 e F2. Stessa cosa come sopra.

Il terzo ma non meno importante Gobbe di Selvaromana, zona Pennapiedimonte, sentiero G2. Collega Bocca di valle con monte Cavallo.

Aggiungo anche il sentiero G6 verso monte acquaviva. Ho seguito quel sentiero su google maps perchè mi sembrava privo di vegetazione fitta, ma ad un certo punto non riesco più a seguirlo e perdo il contatto. Mi chiedevo inoltre per questo sentiero, se necessitano uso di corde e moschettoni per scendere pareti ripide.

Una cosa che mi sento di evidenziare sono i sentieri e la loro praticabilità reale. Mi è stato detto che i sentieri a Selvaromana per esempio si interrompono in punti senza passaggio. Comunque mi piacerebbe sentire la vostra opinione e esperienza in merito a tutti questi punti su tutti questi luoghi e magari aprire una costruttiva discussione che di sicuro potrebbe essere utile anche per altri escursionisti.



Dimenticavo ... questo significa che anche voi potete mettere zone d'interesse in aggiunta per discuterne con me o con gli altri utenti.

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Riprendo questa discussione, senza disperdere informazioni inutilmente.

Proprio cosi @Cristory ... a quanto pare l'Abruzzo non è molto considerato da noi avventurosi, non a caso giorni fa avevo cercato info e suggerimenti qui, accorgendomi che nessuno ha esperienza in proposito.

Propongo i nostri punti d'interesse, al momento riassunti in grandi linee con la seguente mappa stradale.​

Cattura3.PNG
 
Ultima modifica:

Il viaggio è stato voluto fortemente per assistere dal vivo al rituale ancestrale
che si ripete ancora oggi, presso il paesino di Cocullo
conosciuto in tutto il mondo come "Rito dei Serpari"

Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente portale ove troverete tutte le info e curiosità :

http://coculloproloco.it/

Il rituale si svolge ogni primo giovedì di Maggio dell'anno
è in grado di coinvolge tutte le realtà circostanti e 3.000 persone tra pellegrini e curiosi.


Mostro alcune immagini che racchiudono l'esperienza

DSCN0609.JPG



DSCN0617.JPG



DSCN0672.JPG



DSCN0765.JPG
 
Sulmona

è un altra realtà urbana, che anche se poco in "Stile Avventurosamente" merita di essere visitata,
anche solo per godere della sua insolita piazza con un panorama mozzafiato.

Non mancate alla visita delle varie fabbriche e musei annessi
riguardanti la produzione dei confetti, loro specialità riconosciuta.


Cattura11.PNG

 
Roccamorice

Tappa obbligatoria per noi avventurosi e per chi è alla ricerca dello "Spirito della Natura"

Il paese è molto raccolto, e nelle sue vicinanze sono situati due eremi di straordinaria bellezza e mistero.

Mi riferisco a :​

Eremo di San Bartolomeo in Legio


sanbart2.jpg

4-eremo-di-s-bartolomeo.jpg




Eremo di Santo Spirito


NxTrDMqyZB1wc8eKDjn1LjZPpjDzw6ebhaf148R8NdqSE9LAeOcQ6PMXd7SgX7cSm.JPG



Per giungere a quest'ultimo eremo citato, consiglio di prendere la macchina e fare molto attenzione quando si sale,
in quanto la strada è molto stretta e percorribile in entrambi i sensi di marcia;
inoltre sul primo tratto potrete trovare numerosi appassionati di arrampicata che fanno "sicura" nel mezzo della strada.


maxresdefault.jpg


 

Decontra

Se venite da Roccamorice, vi suggerisco di organizzarvi bene per quest'ultima visita d'avvero singolare.

Innanzitutto consiglio di passare in questa strada (scorciatoia suggerita dai locali)

412.PNG


si tratta di una strada che farla con una utilitaria (esperienza personale)
rischiate di rimanere bloccati (assolutamente sconsigliata, se sta piovendo o è bagnato)
se si possiede una Pandina 4x4 o per i più fortunati un modesta Gip
si va che è una meraviglia :si:


Lungo la strada aprite bene gli occhi
avrete l'occasione di vedere queste costruzioni affascinanti per quanto semplici :



DSCN1008.JPG
Rudere privato situato all'interno di un terreno coltivo

DSCN1017.JPG
Museo a cielo aperto

Una volta raggiunto il paese, troverete alcune indicazioni per visitare :


Eremo di San Giovanni Orfento

Cattura33.PNG



ATTENZIONE

L'ultima parte del sentiero ad anello, non è per tutti,
sconsigliato a chi soffre di vertigini.​
 
Ultima modifica:
Ragazzi vorrei riprendere la discussione in merito ai punti d'interesse sopra indicati nella mia domanda. Il sentiero G6 in particolare vorrei sapere in che condizioni si trova, se è facile da trovare e se l'accesso è veramente in parallelo, in linea d'aria si intende, al campo di calcio sopra Fara San MArtino, in direzione Pennapedimente.
 
Alto Basso