Un uomo è tanto più ricco in proporzione alle cose di cui può fare a meno. (Henry David Thoreau)


Ultimi diari

Ultime recensioni

Ultime tracce GPS

Ciampedie - Rifugio Vajolet
Da Roccantica, salita al M.Ventoso, M.Scollato, M.Pizzuto e ridiscesa a Roccantica.
Passo Sella - Col Rodella
Parcheggiando al Lago Santo si visiterà il Lago Baccio tramite sentiero CAI 523 che poi ci condurrà sul sentiero CAI 521 per raggiungere il Rondinaio Lombardo con una veloce ascesa tecnica con diverse pietraie. Dopo di che dovremo scendere per la finestra del Rondinaio Lombardo e scendere sul sentiero CAI 517 che condurrà al Lago Turchino. Dopo la piccola sosta si scendere per un sentiero boschivo che condurrà alla foce del Giovo. Proseguendo per sentiero CAI 00 si arriverà su un fuori percorso tracciato, perché ci sarà una cresta rocciosa e molto esposta, richiede molta tecnica e fiducia nei propri mezzi, da fare se e solo si ha dell'esperienza e coraggio. Una volta percorso la cresta ci si troverà una parete rocciosa con una lunga corda d'acciaio fissata per una bella ferrata (utilizzare il materiale corretto da ferrata per la sicurezza personale, io e un mio amico abbiamo fatto il tutto senza niente, ma l'asticella del rischio salirà tanto ed è meglio evitare). Arrivando al monte Rondinaio dopo una lunga e tecnica ascesa si si potrà fermare per una sosta e per ammirare il panorama. Percorrendo sempre lo 00 si arriverà al Monte Giovo, ovvero la seconda cima più alta dell'Appenino Modenese dopo si scenderà per il sentiero CAI 527 e si svolterà per il sentiero CAI 529 che condurrà al parcheggio dove ci sarà anche il Rifugio Giovo.
Si parte dal Rifugio Taburri per proseguire sul sentiero CAI 433 dove ci sarà una lunga ascesa verso il Libro Aperto, da qui seguire sempre in cresta il sentiero CAI 00 dove proseguirà verso Cima Tauffi per ammirare un bel panorama. Seguendo sempre lo 00 si arriverà all'ultima cime che è il Pizzo dove si potrà ammirare una volta scesi i cannoni del passo della Croce Arcana. Seguendo il sentiero CAI 415 e scendendo, troveremo dopo un percorso boschivo, il Rifugio Capanno Tassoni dove potremo farò una piccola sosta. Ripartendo sul sentiero CAI 445 arriveremo al monte Colombino con una facile ascesa, dall'incrocio dovremo scendere sempre per il sentiero CAI 445 e si tornerà al Rifugio Taburri.
È un'escursione ad anello con partenza dal rifugio Capanno Tassoni, prendere il sentiero CAI 417 per proseguire in questa ascensione verso l'Acquamarcia. Dopo l'ascensione proseguire su sentiero CAI 00 in cresta fino al monte Spigolino che attenderà una bella salita per raggiungere la cime del monte. Durante la discesa si arriverà verso il lago Scaffaiolo con il suo rifugio Duca degli Abruzzi con un'ottima vista. Proseguito il sentiero CAI 00 si arriverà alla Croce Arcana dopo una bella ascensione. In discesa per il sentiero CAI 335 da Punta Sofia ci si inoltrerà in una discesa impegnativa, arrivati all'incrocio proseguire su sentieri CAI 335 per raggiungere il rifugio Cavone con il suo lago. Nella traccia si scenderà un po' per arrivare a vedere le cascate del Dardagna e poi seguendo traccia ci sarà una salita ostile che farà vedere ogni salto dell'acqua in varie altezze. Dopo la salita ci si dovrà dirigere verso il Passo del Lupo per sentiero CAI 337 che condurrà al Passo della Riva, svoltando si dovrà seguire il sentiero CAI 445 e tenerlo per tornare al punto di partenza dove si trova il rifugio Capanno Tassoni.
Val San Nicolò - Cascate - strada dei Russi
Alpe Lusia - Sentiero degli animali
Palombara (2 stazione ex funivia) -Monte Gennaro-Pratone-Fonti Campitello-Casa Capo di Porco-Capo d'acqua -Rovine Castiglione-Palombara (2 stazione ex funivia)
Lungo giro, ancora nevai in quota e un paio di guadi impetuosi e un po' pericolosi. Forse non è la stagione migliore per questo giro.

Ultimi articoli tecnici

materassino, montagna, tenda, bivacco, scegliere
5,00 stelle/a 1 voti
Ultimo aggiornamento
Normativa ARTVA Phantom
Panoramica sulle leggi italiane relative all'ARTVA
5,00 stelle/a 2 voti
Ultimo aggiornamento
tende, marchi, marche, principali, produttori, mercato, consigli, suggerimenti, informazioni, info
0,00 stelle/a 0 voti
Ultimo aggiornamento
Calcolo Antenna Log Periodic
0,00 stelle/a 0 voti
Downloads
3.573
Ultimo aggiornamento
tipologie di chiudibili tradizioneli
0,00 stelle/a 0 voti
Ultimo aggiornamento
tende, materiali, teli, paleria, poliestere, poliammide, nylon, PU, SIL,
5,00 stelle/a 1 voti
Ultimo aggiornamento
tende, materiali, teli, paleria, alluminio, poliestere, poliammide, nylon, pregi e difetti,
5,00 stelle/a 1 voti
Ultimo aggiornamento
0,00 stelle/a 0 voti
Ultimo aggiornamento
0,00 stelle/a 0 voti
Ultimo aggiornamento
Breve guida tecnica sulle tende - parte 1. LA STRUTTURA DELLA TENDA
5,00 stelle/a 1 voti
Ultimo aggiornamento

Utenti online

Mappa Utenti-Escursioni

Migliori discussioni del mese

Migliori risorse

Migliori discussioni dell'anno

Gadget di Avventurosamente

Alto Basso