Termini e Condizioni d'uso

Termini e condizioni d'uso

a. Il sito ed i contenuti presenti all'indirizzo web https://www.avventurosamente.it (di seguito chiamato "Avventurosamente") compresi i sottodomini sono proprietà di Andrea De Benedictis, di seguito denominato semplicemente "il proprietario".

b. La fruizione dei contenuti, la navigazione e la registrazione ad Avventurosamente sono soggetti alla accettazione delle presenti condizioni di servizio, dei regolamenti e della normativa Italiana ed Europea.

c. La registrazione ad Avventurosamente, la redazione e l'invio di contenuti ad esso sono responsabilità totale dei rispettivi autori.
In nessun caso il proprietario può ritenersi responsabile di quanto scritto o inviato dagli utenti che, accettando come sopra riportato il presente regolamento e condizioni di servizio, si assumono ogni responsabilità civile e penale.
In caso di indagini o procedimenti legali, il proprietario consegnerà traccia ed informazioni in suo possesso alle competenti Autorità.

d. Il proprietario fa quanto possibile per mantenere il sito di sua titolarità esente da virus, comunque non è in grado di garantire che lo sia. Per tale ragione si raccomanda la massima cura per assicurarvi l'adeguata protezione contro i virus, trojan e quant'altro relativo a badware.

e. Il proprietario non fornisce alcuna garanzia di assenza di errori o di disponibilità dei servizi offerti su questo sito.

f. Nelle pagine del sito sono presenti messaggi pubblicitari mediante i quali il proprietario riceve un guadagno. Tali messaggi pubblicitari fanno parte di due categorie: banner pubblicitari e link affiliati. I banner pubblicitari sono immagini che puntano alla pagina di un prodotto o servizio dell'inserzionista e sono visibili ai soli utenti non loggati su questo sito. I link affiliati sono visibili a tutti gli utenti e sono link inseriti dagli utenti stessi all'interno dei messaggi sul forum che puntano a prodotti venduti sui siti di Amazon, eBay, Aliexpress e Decathlon. In fondo ai messaggi del forum in cui sono presenti questi link affiliati compare automaticamente un messaggio informativo "Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.". Acquistando i prodotti tramite i link affiliati il loro prezzo resta invariato ma viene corrisposta al proprietario una percentuale sul prezzo di vendita.



Regolamento del Forum

Avventurosamente è un sito web a tema, a maggior chiarimento su questo concetto ti invitiamo a leggere la Mission.

Il Forum nasce come strumento per scambiare idee, progetti ed informazioni tra i lettori di Avventurosamente. L'area di discussione è suddivisa in differenti sezioni, tutte trattanti i differenti temi legati alla Natura tranne la sezione Off Topic nella quale è possibile discutere di tutti gli altri argomenti.

Chiunque può leggere i contenuti del forum mentre solo gli utenti registrati possono rispondere a discussioni già aperte o iniziarne di nuove, quindi visto che il forum è pubblico il tutto è soggetto ad alcune regole che vanno a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.

L'area Off Topic e Mercatino hanno un proprio regolamento che si aggiunge al presente: Regolamento del Mercatino e Regolamento della sezione Off Topic.

Ricordiamo inoltre che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un buon rapporto tra gli utenti del forum.


1. Comportamento

a. Appena entri nel forum di Avventurosamente è bene leggere i messaggi che vi circolano: così potrai renderti conto degli argomenti, del modo con cui si trattano e dei temi già trattati.

b. Rispetta queste semplici norme di netiquette (il galateo della rete):
Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.
Non postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi.
Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta.
Usa le faccine per esprimere gli umori: ad esempio quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio!

c. Rispetta l'argomento delle discussioni: se vuoi parlare di un argomento diverso da quello della discussione, invece di andare off topic puoi postare dove si è già parlato dell'argomento o se non è presente nessun argomento puoi aprire una nuova discussione nella sezione appropriata del forum. Andare fuori tema nelle discussioni è rigorosamente vietato. I messaggi fuori tema verranno rimossi. In tutti i casi non rispondere mai sulle discussione ai messaggi OT, puoi aprire una nuova discussione oppure se è una cosa personale puoi contattare direttamente l'utente con un messaggio privato.

d. Quando scrivi un messaggio verifica sempre le informazioni che stai fornendo in modo da evitare che chi legge possa trovarsi in difficoltà a causa di informazioni non corrette. Se sei in dubbio è più ammirevole chiedere che tentare di dare risposte giuste.

e. Utilizza il motore di ricerca del forum prima di aprire una nuova discussione per controllare che l'argomento non sia stato già trattato in precedenza e per evitare di riempire il forum di discussioni ripetitive e conseguentemente noiose.

f. Quando inizi una nuova discussione assicurati di inserirla nella sezione giusta del forum e scrivi un titolo chiaro che possa riassumere nel modo migliore possibile l'argomento di cui vuoi parlare, l'utilizzo di titoli generici del tipo "Domanda per gli esperti!", "Aiuto!" o "Leggete!" sono il sistema migliore per far passare inosservata la vostra discussione.

g. Quando inizi una nuova discussione non abbandonarla, seguine gli sviluppi e segnala ai moderatori ogni eventuale violazione del regolamento da parte di chi vi intervenga in modo irregolare.

h. Non inviare più post in serie su una stessa discussione, concentra invece ogni intervento in unico post. Questo renderà la lettura della discussione più agevole.

i. E' vietato postare lo stesso messaggio su più sezioni del forum.

l. Rispetta gli altri utenti. Il forum è un ottimo strumento di comunicazione e divulgazione, ma considera che la fonte principale di scontri in un forum sono i malintesi, le incomprensioni. In genere un chiarimento tramite messaggio privato risolve ogni dubbio, rafforza l'amicizia e tiene lontano chi si vuole intromettere in questioni private e solitamente off topic. Rispetto è anche usare un "linguaggio civile" evitando volgarità e considerando che il forum è visitato da molti bambini e giovani... il nostro futuro! Sono vietati insulti personali, razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza o condizione sociale rispetto alle altre. Sono vietati commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria.
Rispetta le idee altrui: ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui. Ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!
Se non si è interessati al tema della discussione si sconsiglia di intervenire al solo scopo di polemizzare.

m. Sono vietate discussioni riguardanti pornografia, pirateria e qualsiasi altra attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.

n. E' vietato pubblicare immagini o link ritenuti osceni e offensivi della sensibilità dei singoli, questi verranno immediatamente rimossi. La regola vale anche per la firma, l'avatar e l'immagine del profilo.

o. Sono vietate le discussioni a carattere politico e le discussioni i cui argomenti hanno forte valenza morale a insindacabile giudizio dei moderatori. Sono vietate offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. E' vietato il proselitismo.

p. E' vietato fare propaganda, ovvero inviare messaggi mirati ad influenzare le opinioni o il comportamento delle persone. E' vietato inserire messaggi pubblicitari o link allo scopo di ottenere guadagni personali grazie ai programmi partnership di negozi online.

q. E' vietato iscriversi al forum più volte con nickname diversi, ogni persona può partecipare al forum con un unica iscrizione.


2. Interventi di moderazione

a. Verrà chiusa o cancellata ogni discussione o messaggio dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum o che violino le regole di comportamento. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare è data ampia facoltà di intervenire ai moderatori anche con la chiusura della discussione, cancellazione dei messaggi o, nei casi più gravi, con infrazioni, bannaggio temporaneo o permanente dei responsabili.

b. Per le violazioni meno gravi si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.

c. Gli utenti che vogliono segnalare messaggi che violano il presente regolamento possono utilizzare il link Segnala posto in fondo ad ogni messaggio del forum.


3. Contestazioni

a. L'operato dei moderatori è insindacabile. Verrà data spiegazione pubblica degli interventi di moderazione, ulteriori eventuali spiegazioni possono essere chieste in privato.

b. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni o inviare messaggi pubblici dove l'argomento sia la contestazione di interventi di moderazione.


4. Messaggi Privati

a. L'uso dei messaggi privati (MP) è un'utile opzione del forum da utilizzarsi esclusivamente per scambiarsi tra gli utenti comunicazioni e informazioni di carattere personale.

b. Non sono ammessi MP il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario, oppure messaggi a scopi pubblicitari.

c. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un MP contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi all'amministratore o ai moderatori chiedendo il loro intervento.


5. Profilo Utente

a. E' vietato inserire nella firma, come nel profilo personale del forum, link o riferimenti ad attività di bannering/referring, nonché a siti a carattere pornografico, relativo alla pirateria o comunque irrispettosa del buongusto e del decoro. E' comunque possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento purché sia un sito non a scopo di lucro.

b. L'amministratore del forum si riserva il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti.

c. E' consigliabile inserire nel profilo la propria città o la provincia, è spesso il sistema più rapido per incontrare altri avventurosi della propria zona.


6. Utenti con attività commerciale, associazioni, guide, agenzie di viaggio

a. Gli utenti con attività commerciale possono utilizzare le nostre forme di pubblicità indicate nella pagina Pubblicità su Avventurosamente.it

b. E' concessa la partecipazione alla vita del forum anche agli utenti con attività commerciale, guide o associazioni indipendenti (non affiliate a federazioni) che non utilizzano le nostre forme di pubblicità, ma è vietata qualunque forma di sponsorizzazione dei propri prodotti o servizi, ad esclusione di servizi o eventi gratuiti. Tali utenti possono proporre (con cadenza massima settimanale) escursioni, visite guidate, viaggi o corsi esclusivamente se sono gratuiti o prevedono solo spese vive (ad esempio l'assicurazione o un rimborso per le spese vive sostenute). Tali spese vive se presenti dovranno essere chiaramente elencate nella proposta pena la cancellazione della stessa. In tutti i casi le attività esterne proposte da tali utenti saranno comunque sottoposte a controllo da parte dei moderatori e a loro insindacabile giudizio potranno essere cancellate. Non è concesso a tali utenti inserire nella firma, nei messaggi pubblici e privati dei riferimenti (link, testo, immagini, video) alla propria attività commerciale.


7. Eventi proposti

a. Per "evento" si intende un'attività proposta da un utente (organizzatore) ad altri utenti (partecipanti): escursioni, trekking, vie alpinistiche, escursioni in bicicletta, escursioni nautiche, attività varie, ecc. Gli eventi proposti possono essere pubblici o privati.

b. Gli eventi pubblici sono quelli proposti sul forum (nella sezione Luoghi e attività con il prefisso [Proposta]), la partecipazione a tali eventi è permessa a tutti gli utenti maggiorenni e minorenni accompagnati. Per questi eventi l'organizzatore, se lo ritiene opportuno, può fissare un numero massimo di partecipanti.

c. Gli eventi privati (riservati ai soli utenti invitati) sono quelli proposti mediante Conversazione Privata o Gruppo Sociale Privato creato dall'organizzatore. A questi eventi possono partecipare solo gli utenti maggiorenni e minorenni accompagnati invitati dall'organizzatore.

d. Al fine di informare correttamente i partecipanti sulle difficoltà dell'evento e sulle capacità ed equipaggiamento necessario, specialmente se non si conoscono le rispettive competenze ed esperienze, l'organizzatore o il partecipante possono chiedere reciprocamente la compilazione di questo modulo informativo Vedi l'allegato ModuloEventoAvventurosamente.pdf (si sottolinea che tale modulo è facoltativo). In questo modulo l'organizzatore specifica le difficoltà dell'evento ed il partecipante riporta alcuni dati utili per gestire eventuali emergenze mediche, il proprio buono stato di salute ed eventuali minori che accompagna di cui è responsabile; entrambi riportano il proprio grado di esperienza in relazione alle difficoltà dell'evento, la propria età ed i rispettivi contatti di telefonia mobile.

e. L'organizzatore può richiedere privatamente al partecipante le informazioni contenute nel modulo prima dell'evento, può anche chiedere chiarimenti sulle informazioni fornite dal partecipante e a sua discrezione può rifiutare la richiesta di partecipazione all'evento qualora lo ritenesse non idoneo per l'esperienza e la condizione fisica del partecipante.

f. Il modulo informativo non è una liberatoria, non è uno scarico di responsabilità, non è una dichiarazione (non si firma niente), ha puramente un significato informativo e chiarificatorio e rappresenta una sicurezza in più sia per l'organizzatore che per il partecipante. La sicurezza in più è data proprio dal fatto di aver chiarito le difficoltà dell'evento, le competenze e l'equipaggiamento necessario e non ultimo aver specificato i dati medici utili in caso di emergenza ed i rispettivi contatti di telefonia mobile.

g. La compilazione del modulo informativo non è obbligatoria ma invitiamo vivamente gli utenti, specialmente quelli che non si conoscono tra di loro, a richiederla nell'organizzazione e nella partecipazione agli eventi. Per come è strutturato il modulo si può anche tagliare in due parti in modo che al partecipante vada la parte che ha compilato l'organizzatore e a questi vada la parte che ha compilato il partecipante.
La proposta del modulo informativo vuole essere un invito ad organizzare, gestire e partecipare agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.

h. In merito alla responsabilità negli eventi. Gli eventi proposti dagli utenti su Avventurosamente sono liberi (come se fossero proposti tra un gruppo di amici), l'organizzatore non è il responsabile di nessuno, a meno che non abbia minori sotto la sua tutela e in questo caso è responsabile solo per essi. Il fine dell'articolo 7 del regolamento e del modulo informativo è (appunto) informare con chiarezza sulle difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento necessario, le capacità e l'esperienza. In tal senso l'unica responsabilità dell'organizzatore è quella di informare i partecipanti e constatare per quanto possibile che essi possano partecipare all'evento in base alla sua difficoltà, alla loro esperienza e all'attrezzatura che hanno, ma NON sono direttamente responsabili per essi, né per quello che fanno né per i pericoli che possono correre.
Per spiegare meglio questo concetto: nel caso in cui qualcuno si faccia male durante un evento, la responsabilità (da dimostrare caso per caso) potrebbe ricadere sull'organizzatore se questi non ha informato i partecipanti sulle difficoltà dell'evento e sull'equipaggiamento necessario o ha in loco aumentato a suo giudizio la difficoltà (ad esempio da una difficoltà escursionistica di base si ritrova a portare i partecipanti su una ferrata senza essere attrezzati). Questo è vero ovviamente solo se l'organizzatore abbia fatto quanto sopra di sua iniziativa e se i partecipanti riconoscono nell'organizzatore la guida del gruppo, mentre nel caso in cui la scelta di "aumentare la difficoltà" o qualsiasi altra scelta, sia stata presa all'unisono dal gruppo o da singoli contro la volontà dell'organizzatore, decade la posizione di guida dell'organizzatore. La stessa cosa vale per un semplice gruppo di amici senza aver dichiarato ruoli di organizzatore (anche se quasi sempre implicitamente si riconosce in qualcuno la guida del gruppo).
 
Alto Basso