Risultati della Ricerca

1. Turbin

Proposta Escursione su pizzo Cefalone

Vedo che questo pizzo Cefalone non suscita molti entusiasmi, ma io rimango disponibile per domenica 27 agosto; le previsioni sono buone (per un'escursione): caldo un po' sopra la media e niente pioggia. Paolo.
  2. Turbin

Il Cefalone lo feci sei anni fa e lo potrei rifare. Il dislivello complessivo da Campo Imperatore credo che sia sui 700 metri (il dislivello netto è di 500, ma ci sono saliscendi). Nell'ultimo tratto bisogna usare un po' le mani, ma è alla portata anche di non esperti. Non occorre attrezzatura...
  3. Turbin

Proposta Qualcosa in Abruzzo per domenica 6 settembre?

Ciao Chris, Non ho mai fatto il centenario e non mi dispiacerebbe; di quale tratto parliamo? Il meteo adesso (venerdì ore 22.00, Campo Imperatore e Castel del Monte) prevede bello al mattino e variabile con "rovesci moderati" nel pomeriggio. Ma lo monitoriamo, può darsi che migliori. Paolo.
  4. Turbin

Scusate la genericità della proposta, ma semplicemente sono disposto a partecipare a qualsiasi escursione di tipo tra E ed EE con dislivello non superiore a 1300-1500 (o ferrate). Eventualmente anche nei Sibillini o Maiella (o al limite il Lazio), ma preferirei il Gran Sasso. Ciao. Paolo.
  5. Turbin

Proposta Gran Sasso da Prati di Tivo

Grazie Lanfranco. Non ho mai fatto il Ventricini né la ferrata Danesi; in quella circostanza però contavo di arrivare in vetta al Corno Grande (mancando l'obiettivo causa maltempo) e non mi sarei complicato la vita passando per una via sconosciuta. Se ci vai però avvisami per piacere. Per quanto...
  6. Turbin

Escursione Da Prati di Tivo al Rifugio Franchetti

Alla fine sono riuscito a mettere la foto da solo.
  7. Turbin

Data: 28 giugno 2015 Regione e provincia: Abruzzo, Te Località di partenza: Prati di Tivo Località di arrivo: Rifugio Franchetti Tempo di percorrenza: 6 ore Grado di difficoltà: "E". Scrivo E perché il dislivello è solo 800 metri, ma c'è un tratto con cavo che richiede prudenza (e guanti da...
  8. Turbin

Proposta Gran Sasso da Prati di Tivo

Grazie Alex. Sto per partire, li vado a prendere.
  9. Turbin

CORREZIONE! Scusate ma non avevo accertato l'orario della Funivia: inizia alle 9, quindi è inutile essere là prima delle 8,45. Noi siamo già in tre; io, mio figlio e un amico di mio figlio. E' importante partire presto perché la funivia chiude alle 17; partendo presto ci possiamo concedere un...
  10. Turbin

Proposta Gran Sasso da Prati di Tivo

Dati Data: 28 giugno 2015 Regione e provincia: Abruzzo, Te Località di partenza: Ore 8,45 Prati di Tivo davanti alla funivia. (funivia fino alla Madonnina, 2000 mt) Località di arrivo: Gran Sasso, vetta del Corno Grande Tempo di percorrenza: 3 ore (secondo guida. Ma andrò lento, contate tra 3,5...
  11. Turbin

Proposta Sibillini a maggio

Mi aggrego, se permettete, ma mi piacerebbe andar su il 31 maggio o il 2 giugno. Non penso davvero che troveremo neve se non nei canaloni; già ora da Ascoli tutt'e tre le cime - Vettore, Priora, Berro - appaiono libere. Il Vettore l'ho fatto parecchie volte sin da ragazzo ma mi va benissimo...
  12. Turbin

Raduno Raduno Avventurosamente 2015

Cari amici, purtroppo non posso venire; domenica 7 avrò un impegno ad Ancona e nei giorni precedenti sarò indaffarato per quell'impegno. Fate conto che sia con voi... no, scusate, meglio la raccomandazione opposta: tenete conto che non sarò con voi! Per capirci, l'anno scorso il vino finì...
  13. Turbin

Proposta Vetta centrale corno grande da Prati di tivo

Macché! Io ho avuto un attacco di sciatica, e non credo che Emidio sia andato.
  14. Turbin

Grazie Alex! E ti invidio: sembra incredibile ma in tutta l'estate ho fatto solo due uscite! Ora il lavoro, ora gli impegni social-familiari, ora il meteo contrario, e per non parlare degli accidenti che mi mandano e che vanno sempre a buon fine, fatto sta che non mi sono praticamente mai mosso...
  15. Turbin

Proposta Vetta centrale corno grande da Prati di tivo

Mi pare che siamo alla conclusione: Domenica mattina alle 7,45 Emidio ed io (e forse altri), saremo a Prati di Tivo alla partenza della funivia. Destinazione Vetta Orientale via Ferrata Ricci oppure escursione alla Vetta Occidentale per la Sella dei due Corni e Passo del Cannone. Benvenuto a...
  16. Turbin

La proposta dunque si è semplificata; si ritirano Fegatello, la Sorella e Marco (Speleotrek), che domani faranno escursione sul Camicia (ricordo che noi andiamo domenica). E direi di escludere anche le opzioni Camicia e Centenario; il secondo mi piacerebbe ma non l'ho mai fatto, e Marco era...
  17. Turbin

Proposta Vetta centrale corno grande da Prati di tivo

Benvenuti, Fegatello e Sorella, e benvenuto il Monte Camicia tra i candidati; non l'ho mai fatto ma ne ho sentito dire solo bene. Non abbiamo ancora deciso, ecco perché le cose non vi sembrano chiare. Il Camicia offre due scelte: - Escursionistica (EE), via Monte Tremoggia, con eccitante vista...
  18. Turbin

Caro Dario, il Cefalone l'ho fatto una volta e lo ricordo un po' noioso, e oltretutto anche un po' faticoso per via dei saliscendi. Il tratto di arrampicata effettivamente è facile, ma è brevissimo, non più di 20-30 metri e "appoggiato". Ne vale la pena? Se viene Elisabetta, che da quello che...
  19. Turbin

Proposta Vetta centrale corno grande da Prati di tivo

Cara Elisabetta, l'idea sarebbe di arrampicare, ma facciamo il punto della situazione per quanto è stato proposto. Francesco, permettimi di parlare con chiarezza: la Vetta Centrale col Torrione Cambi, io, che nonostante l'età sono novellino, non la farei se non in cordata e come secondo...
  20. Turbin

Proposta Giro d'europa a piedi ed in autostop

Caro Edoardo, quando ero ragazzo, parliamo dei primi anni settanta, d'estate viaggiavo in autostop per l'Europa; partivo con ben pochi soldi, e se occorreva mi fermavo in qualche città per lavorare una o due settimane e raggranellare il necessario per ripartire. Viaggiando in autostop è...