Informazione 3 cime (consigli urgenti)

Ciao a tutti,

Per cambi di programma all'ultimo minuto, forse domani mattina potrei partire per le 3 cime..
Dando un'occhiata alla cartina, pensavo di parcheggiare al casello di Misurina intorno alle 12.00.. salire a piedi alle 3 cime, fare un giro ad anello e dormire in tenda in zona...

Avete consigli ? Mi consigliate qualche altro itinerario... Fatemi sapere grazie

Dormo in tenda, sono da solo e non faccio ferrate.
 
Se vai su ci becchiamo . Probabile che noi dormiamo giù ai laghetti. NOn conosco il giro che hai in mente. Noi saliamo dalla Fiscalina.
Ci aggiorniamo.
max
 
Screenshot_20200807-082727_Locus Map.jpg


Dormite ai laghi a ovest, ai laghi di Lavaredo, o ai laghi a nord?

Particamente parcheggio a sud (non visibile nella mappa) salgo a piedi verso nord, in base a dove vi fermate o faccio il giro in senso orario o antiorario..
 
Ultima modifica:
Dalla val Fiscalina (Moso, Pusteria) l'itinerario è più carino-interessante, perchè si vedono tutte le cime della meridiana di Sesto.
Comunque è interessante anche dal Casello di Misurina su per il sentiero che attraversa la strada per il Rif. Auronzo (si vedono i Cadini di Misurina, il Cristallo, monte Piana, la Croda Rossa d'ampezzo).
 
Ai laghi dei Piani probabilmente ma pe ri fotografi è tutto variabile....studiamo la zona domani quando siamo là!
Ahhhh se vieni su portati l'artiglieria pesante. Di notte andiamo sotto zero :)
211035

--- ---

Dalla Fiscalina (che non ho mai fatto) deve essere bella luinghetta Sui 11 -12 km e + di 1000 metri di dislivello ma come dice @andreal il panorama deve essere TOP!
 
Io ho fatto tempo fa il giro dei rifugi (Fondovalle, Comici, Pian di Cengia, Locatelli).
Panorami bellissimi, unici ("molta roccia").
Abbastanza frequentato comunque in questa stagione, soprattutto verso il Locatelli, ma forse ora un po' meno.
 
Rimango il parcheggio casello, risalita alle 3 cime, giro in senso orario fino all'arrivo ai laghi dei piani..

Il meteo dove lo hai guardato? Ho guardato 3 siti, e mettono la.minima a 4/5 gradi di notte.. ma cmq se arriva a -2 problemi non ne ho..

Screenshot_20200807-091536_Locus Map.jpg
 
Poi se siete attrezzati e addestrati per le ferrate/sentieri attrezzati si può fare la ferrata del Paterno
https://www.vieferrate.it/pag-relaz...lomiti-di-sesto/163-innerkofler-forcelle.html
Il sentiero degli alpini:
https://www.gulliver.it/itinerari/pian-di-cengia-forcella-croda-dei-toni-sentiero-degli-alpini/
o la ferrata alla Torre di Toblin:
https://www.vieferrate.it/pag-relaz...1-dolomiti-di-sesto/215-toblin-nord-hosp.html

tutti molto belli/interessanti.
--- ---

Per il tempo mi "fido abbastanza" delle previsioni del sito ARPAV:

https://www.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/meteo_dolomiti.php

Domani il tempo dovrebbe essere buonissimo, quindi approfittatene :) :

sabato 8. Tempo ben soleggiato con cielo terso, aria limpida ed ottima visibilità fino al primo pomeriggio. In seguito il tempo rimarrà perlopiù soleggiato con modesta presenza di cumuli di bel tempo. Clima un po' più caldo di venerdì per presenza d'aria più secca, specie in quota.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. In ulteriore lieve aumento, eccetto stazionarietà delle minime nei fondovalle. Clima più caldo rispetto a venerdì. Sono previste punte di 30/32°C nei fondovalle prealpini e di 26/28°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 17°C max 22°C, a 2000 m min 14°C max 19°C. Su Dolomiti a 2000 m min 13°C max 20°C, a 3000 m min 8°C max 10°C.
Venti. Nelle valli generalmente deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei consueti settori; in quota perlopiù deboli/moderati dai quadranti settentrionali, a 5-10 km/h a 2000 e 10/20 km/h a 3000 m.
 
Il sentiero 105, quello in nero e rosso, è un pezzo esposto? Via ferrata? È un pezzo attrezzato che si può fare senza kit da ferrata?

È il sentiero nei pressi del rifugio Locatelli
Screenshot_20200807-101140_Locus Map.jpg
 
E' un pezzo del giro classico delle 3 cime, dal rif. Locatelli al rif. Auronzo.
Livello E, abbastanza semplice, poca esposizione, si può fare tranquillamente senza attrezzatura da ferrata.
Il giro classico delle 3 cime è un giro "per famiglie".
 
salve, avete fatto il giro? dove avete dormito? è possibile avere una traccia per favore

Traccia non c'è l'ho, abbiamo dormito sotto al Locatelli, guardando le 3 cime, a dx del Locatelli c'è un area verde dove è "possibile "piazzare la tenda.

Io sono partito dal lago di Misurina, passato il Lago d'antorno sono risalito fino al rifugio Auronzo, poi ho fatto il giro in senso orario fino al Locatelli.

Ho ricreato il file della traccia, ma non riesco a postarla qui.. cmq il sentiero è segnalato discretamente.. meglio se hai un app gps su smartphone.

Sono 13 km e 1000 d+
Screenshot_20200818-132412_Locus Map.jpg
 
Bisogna capire da dove hai intenzione di partire. Se come ha fatto Fabio sali dal lago di Misurina seguendo quindi il suo percorso oppure arrivi in auto pagando fino all'Auronzo e da lì fai la passeggiata che porta al Locatelli oppure cambiando versante sali da Sesto che trovi attraversando tutta la Val Pusteria. In quest'ultimo caso sono 12 km e 1300 metri di dislivello.
Per la tenda, comportati in modo non sfacciato e non avrai problemi (tradotto: mettila giù non proprio fuori dalla porta del Locatelli e magari aspetta l'imbrunire)

211584
 
Credo di salire da misurina, non sono per niente pratico del posto ma vedo dall’immagine che non è molto lungo e complicato, direi che per vedere l’alba ed il tramonto è perfetto. Spero non mi facciano storie per la tenda
 
Credo di salire da misurina, non sono per niente pratico del posto ma vedo dall’immagine che non è molto lungo e complicato, direi che per vedere l’alba ed il tramonto è perfetto. Spero non mi facciano storie per la tenda

Allora, se riesci parcheggia al lago d'Antorno, lì c'è anche un bar/ristorante, è a meno di 7/800 metri dal casello di Misurina, così ti risparmi un po' di tragitto.. io purtroppo arrivando il sabato alle 10.30, i vigili non mi han fatto passare...
Poi da lago d'Antorno sei già sul sentiero, occhio alle varie indicazioni per salire su.

Una cosa importante, se fai il giro antiorario delle tre cime il tragitto è più breve e tranquillo, mentre se fai il giro in senso orario, molto più bello, ma c'è un punto in cui si scende di 150/200 MT e poi si risale per gli stessi mt.. vedi tu se vuoi evitarlo o no..
 
Per distanza e dislivello credo che non ho problemi, sabato e Domenica ho fatto l’alta via del monte baldo andata e ritorno da spiazzi al rifugio altissimo, più o meno un 50km con più di 3000m dls
--- ---

È un sogno per me poter fare il giro delle 3cime in due giorni, non vedo l’ora
--- ---

Guardando le mappe mi viene un piccolo dubbio? Dove si trova il Locatelli è vicino ai laghi giusto?
 
Ultima modifica:
Alto Basso