Escursione Monte Mésser (2230m) & Monte Antander (2184m) - Alpago

A distanza di una settimana dalla recente escursione decisamente in veste invernale, lo scenario cambia nettamente trasformandosi di nuovo in un ambiente autunnale... neve completamente sciolta!

Mi trovo in Alpago nel gruppo Cavallo-Col Nudo, dove si innalzano le selvagge ed isolate creste che disegnano l’impegnativa Alta Via n.7! Stavolta la mia meta è la forcella Antander da cui parte la via normale al monte Mésser, che con i suoi 2230m è la cima più alta del settore centrale del Gruppo a displuviale fra Cellina e Alpago, divisa dal vicino Antander (2184 m) dalla forcella omonima che quota 1993 m, poco più in basso nel versante bellunese offre uno dei rari punti di appoggio nel Bivacco Toffolon, utile solo a chi percorra l’alta via n. 7.

Dati

Data: 08/10/2020
Regione e provincia: Veneto (BL)
Località di partenza: C.ra Pian Formosa
Località di arrivo: c.s.
Tempo di percorrenza: dipende dalle vostre gambe!
Grado di difficoltà: EE F+ I
Descrizione delle difficoltà: tipiche salite selvagge in ambiente isolato e negli ultimi metri molto esposto.
Periodo consigliato: tutto l’anno a seconda delle abilità tecniche personali.
Segnaletica: CAI 979, 928, AV.7
Dislivello in salita: un migliaio per salire alla prima cima (Mésser) ma bisogna considerare la discesa in forcella e la salita all’altra cima aggirando in salita il costone per giungere in cresta dal lato opposto...
Dislivello in discesa: un migliaio.
Quota massima: 2230m
Accesso stradale: da Chies d’Alpago verso L’agriturismo Pian Formosa.


Descrizione

Incredibile! Dopo pochi giorni, la neve dei giorni scorsi si è sciolta tutta e fa quasi caldo in quota. Realizzo subito al primo sguardo di aver portato materiale in più (picca, ramponi...) e approfitto per “alleggerire” lo zaino e parto alle 8,30 del mattino. Pensavo di essere solo ed invece c’è un altro ragazzo che sale veloce davanti a me.... il CAI 979 parte subito ripido e mi sento un po’ pesante, ma Pian pianino riesco a carburare. Il CAI indica 2 ore da Pian Formosa (1204m) al bivacco Toffolon (1990m) ma, pause foto incluse, ci metto poco meno di 90 minuti.
214400

214401

Dopo oltrepassato un bosco con un faggio secolare alla fine, si sale ripidi su di un ghiaione e successivamente tra mughi e roccette.... fino a giungere al bivacco Toffolon circondato dalle pareti dei due monti! Ambiente Spettacolare!!!

214402

214403

Mi accingo, senza perder tempo, a salire su in forcella per ammirare le due vallate dai versanti opposti e studiare un po’ la via
di salita!
Procediamo per il Mésser.......
Intanto incrocio il tipo che mi precedeva e purtroppo non è riuscito a raggiungere la cima a causa di qualche giramento di testa... l’esposizione in cresta è notevole ed è stato a mio parere saggio e prudente a rinunciare!
Io proseguo sereno...
214404

...uno sguardo al Civetta innevato...
214405

...alcune divertenti roccette di I grado...
214406

..e qualche tratto esposto...
214407

...si raggiunge il crinale che ci porta in vetta..
214408

...un ometto indica i 2230m della cima con il gruppo del Cavallo in direzione sud con l’Adriatico all’orizzonte...
214409
Verso nord le Dolomiti rapiscono l’attenzione spaziando dalle bianche vette più alte delle Pale di S.Martino al Civetta e Pelmo fino al Sorapiss e Antelao... ed i più vicini Crep nudo e Col Nudo.
214410

continuando... sfondo Carniche e Giulie ed il vicino lago di Barcis e la Val Cellina...
214411

Il lago di Santa Croce e il bellunese....

214412

Le creste dell’alta via n. 7 con la costa adriatica sullo sfondo.

Appena trascorso un po’ di tempo in cima, si scende in forcella e si procede sul costone dell’Antander fino a giungere all’attacco della
salita in cresta fino in cima!

214413

Qui abbiamo una croce di vetta e medesimo panorama....
Soddisfattissimo, non perdo tempo e decido di scendere subito per una sosta al bivacco, panino, 5 min di relax e via giù al parcheggio!

214414

Un saluto veloce al bellissimo Lago di Santa Croce...
214415

La meritata birretta è tassativa!!!:biggrin:

Credo che l’Alpago sarà la mia “palestra” da qui in poi anche durante l’inverno!


SUBSCRIBE :si:
 
Alto Basso