ma tutti viaggiano col coltello in tasca?

:D


99f7bd882cd0c78a11cce6271d00ad5c.jpg
 
Io attaccato con un gancetto alle chiavi ho sempre con me un Leatherman Squirt PS4, che ha da un po' sostituito il Victorinox Rambler. Anche se chiamare quelli "coltelli" mi sembra quasi esagerato :) In escursione, di norma, porto sempre un Victorinox (tipo Huntsman, Evogrip, Rangergrip, Swiss Soldier's Knife o Farmer) in tasca e trasporto il resto degli strumenti da taglio - se ce li ho - nello zaino, per tirarli fuori solo quando servono. Da noi in Alto Adige infatti sono generalmente molto severi in materia di coltelli, quindi mantenere un basso profilo è importante.
 
Ultima modifica:
Victorinox, sempre.
In natura, dipende da cosa sto facendo, aggiungo al vic , qualcosina.
Un 10 pollici, più un bushcraft, da una decina di cm. di lama, in uscite più stanziali, diciamo bushcraft in campo stabile di più giorni, con "costruzioni".
Una roncoletta a serramanico, se mi vado a cercare sentieri non battuti.
Il bushcraft per trekking, di più giorni.
 
Ciao, il sempre in tasca, normalmente a lavoro di piccola dimensione, vario da un Boker gentleman in damasco, un gobbo, un bomber con clip, uno spyderco, pattada o un corso in corno... se esco in moto un multitool, se vado a pesca uno fisso, un multi e un pieghevole victorinox, in campeggio un fisso frucrom extremaratio e un pieghevole o un Rao 2.... comunque la risposta è sì quando esco senza mi sento nudo... una sola volta mi è servito veramente , nel senso vero della parola e non per normale utilità, quando andavo a cavallo e avevo lo.spyderco infilato nelle ghette... cavallo legato si è impegnato e tirava la l'unghia come se non ci fosse un domani, era impaurito avrebbe fatto male a me e a lui... grazie coltello ho tagliato il tutto riuscendo a calmare la situazione..... per im resto tutti mi prendono per i fondelli perché ho sempre im coltello.. poi ogni volta anche in ufficio me lo chiedono...
 
Politicamente corretto IO???? mah tiremm innanz.
question A ni, non li ho ancora pertati in cucina per un test, ma
question B sono affilati a rasoio, mi sono in pratica depilato il dorso della mano sinistra e
question C direi di sì, gli spessori di piastre e liner lock sono abbastanza importanti, il peso abbastanza elevato, il dorso lama circa 2 mm.

Non è esattamente un tascabile, anzi, e non ha un fodero da cintura, a me è arrivato in un sacchettino di tela di sacco con cordino di chiusura, ma è più un coltello da zaino o da cestino.
14 cm di lunghezza da chiuso, il doppio aperto, larghezza max 4cm, minima 3 cm 18/19mm lo spessore massimo, 12mm il minimo. Peso 178 gr con sacchettino in tela di sacco.
 
Ultima modifica:
Proprio perché sei tutto fuorché politicamente corretto la scelta di questo modello risulta particolarmente interessante, per il resto anche tu sei uno di di quei personaggi che soffrono di peli mancanti su braccio dorso mano etc. da prova affilatura, con la gente che ti guarda strano e pensa che tu abbia qualche brutta malattia........
 
Alto Basso