Guarda io sono uno di quelli che ha avuto una brutta esperienza con la loro garanzia, ma ti assicuro che degli italiani non sono il solo. Ho piegato al filo un esee junglas, nel chopping, principalmente perchè è un progetto sbagliato, adatto ad essere usato solo per chopping leggero. Sostanzialmente è un machete pesante e costoso, adatto alla destinazione d'uso di un machete, stop. Non è un chopper, un mostro mangialegna, survival, ma anche militare, come vogliono far credere. Alla fine il loro problema principale è il costo e il marketing. Comunque sia gli scrissi una mail, presi qualche insulto e mi fu seriamente consigliato di usare un'accetta invece del junglas. Io gli risposi che per lavori seri uso la motosega e che la descrizione del junglas sul loro sito dieva altro sulla sua destinazione d'uso. Gli spedii il coltello con il fodero in kydex e loro mi hanno poi rimandato il coltello nuovo. Fin qui quasi bene, a parte gli insulti. Appena apro il pacco delle spedizioni americane, trovo il mionuovo junglas, beh nuovo si fa per dire. Niente scatola, niente foglietti. Mi hanno rispedito il mio vecchio fodero in kydex (riconoscibile perchè aveva un segno su una vite), con le vecchie guancette in micarta (ancora macchiate di erba da un lato), le vecchie viti, nel frattempo ossidate. Hanno cambiato solo la lama, dandomene una factory second. Alla mia richiesta di spiegazioni, hanno detto che la scatola e i foglietti non erano importanti per la garanzia, che non c'era motivo di sostituire il fodero e il resto del coltello, perchè non erano difettosi. Che sono costretti a contenere i costi e ad essere un pò stronzi con la garanzia, perchè la gente è stupida con i loro coltelli, alcuni infatti gli hanno sparato, li hanno spezzati, presi a martellate, tagliati a metà, per divertimento. usando poi la garanzia a vita per farseli cambiare. Tutto vero per carità, ma questo non ti autorizza a trattare male la gente in buona fede, che spende soldi per i tuoi prodotti. Ovviamente non possono cambiare la garanzia per questione di marketing, ma auguri casomai ne avrete bisogno.
Andando ai modelli in questione ci sta che possano piacere, sono probabilmente i due migliori del loro catalogo. Ma l'izula è venduto ad un prezzo assurdo e senza i giusti accessori è a malepena un neck knife. Serve un buon fodero e servono le guancette in micarta, che ovviamente sono vendute a parte. Gli servirebbe anche una bella riaffilatura al filo per diventare un buon cutter. Il 4 è tutto squadrato, il manico risulta scomodo e bilanciato male. La lama va bene, ha il giusto bisello e una bella forma, anche se la copertura fa un pò di attrito e va meglio senza, il finger choil è troppo piccolo. Con le guancette custom tutte belle sagomate migliora in maniera notevole. Ovviamente queste sono state le mie impressioni, avendolo solo provato velocemente. Comunque resta un marchio che non mi piace come prezzi, catalogo, politica aziendale ed esperienza con la loro garanzia. I video "test" di loro che fanno una variante in cpms35v del 3, solo perchè la gente lo chiede, ma la gente non capisce niente e loro sono dei geni della metallurgia, ma comunque accontentano la clientela, mi fanno ribrezzo. Hanno preso a botte un 3 in 1095 e un 3 in cpms35v, spezzando quello inox. Solo per dire che la clientela non capisce niente, che inox è meno resiliente, che ne sconsigliano un utilizzo più serio e che la garanzia a vita non copre quelli inox. Il loro coltello è progettato per essere carbon, 1095, piegarsi come una bandiera al vento senza spezzarsi, non tenere per nulla il filo, avere una copertura ruvida che ostacola il taglio puro e avere un manico squadrato scomodo. Mica possono cambiare il progetto per adattarlo all'acciaio... mica possono scegliere un inox più resiliente, o modificare il bisello. Ma loro sono gli esperti di metallurgia laureati in 1095, che insultano la loro clientela.
Vi lascio il link, giusto per giudicare con i vostri occhi di che cosa si sta parlando, ovviamente è in inglese