Consigli tenda per motoavventura

Ciao a tutti, in agosto, situazione mondiale permettendo, partirò con la mia compagna in moto per caponord. Sono molto indeciso sulla tenda. Premetto che dopo 6/8 ore in sella la voglia di montarla credo sarà molto poca visto la precedente esperienza in corsica, utilizzavamo la arpenaz base da 19.90 della decathlon e dopo una settimana di monta smonta non ne potevo piu'
molti motociclisti utilizzano la 2seconds ma visto il clima piovoso in cui potremo imbatterci ero indirizzato verso la 2xl, leggermente piu grande e con un minimo di abside in modo che ci permetta di cucinare qualcosa senza il bisogno ti portarsi un tarp o qualche telo che ci ripari mentre siamo ai fornelli. un altro inconveniente è che quando saremo in tenda dovremo tenere con noi giacche, caschi e stivali, il tutto occupa abbastanza spazio e tempo che la quechua 2xl possa essere piccola.
La figata è certamente che appena arrivi la scrolli un po' e sei pronto a ronfare:biggrin:
sono a conoscenza del fatto che non sia una gran tenda sotto ogni punto di vista, ma la sua particolarità vale le altre mancanze,
Ho visto che esistono tende tipo le sss60 system ma non ho trovato molto in merito, e altre con telo e sopratelo unito che una volta infilata la paleria sono pronte all'uso, solo che queste ultime mi pare abbiano un abside un po' piccolo per poter cucinare senza rischiare di dare fuoco a tutto.
quello che vi chiedo è una tenda:

.Veloce da montare e smontare

.Abbastanza spaziosa da poter ospitare il vestiario da moto e i caschi

.Peso e dimensioni entro gli 80cm di lunghezza da chiusa

scusate la confusione ma effettivamente lo sono un po'
grazie a tutti
Christian
 
Se andrai con la 2seconds scegli sempre un posto riparato dal vento, quando tira fa sul serio, specialmente al nord. Io ci sono stato 3 volte con la Nordkap (appunto!) di Bertoni.
Montare e smontare ogni giorno fa parte del viaggio, come la guida della moto il cucinare etc... IMHO.
 
Se andrai con la 2seconds scegli sempre un posto riparato dal vento, quando tira fa sul serio, specialmente al nord. Io ci sono stato 3 volte con la Nordkap (appunto!) di Bertoni.
Montare e smontare ogni giorno fa parte del viaggio, come la guida della moto il cucinare etc... IMHO.
Ti ringrazio per la risposta, so benissimo che fa parte del gioco e non mi tiro indietro ma in un'eventuale situazione di pioggia costante trovo che la 2 seconda possa veramente dare il meglio di sé. Poi fossi da solo lo affronterei con un altro spirito, ma in due preferisco avvantaggiare un pochino la comodità!
Sto prendendo in considerazione questa tenda dopo aver guardato e seguito un ragazzo di nome Gionata Nencini che ci gira il mondo con quella tendina. In ogni caso sono apertissimo a proposte in linea con il mio pensiero, cioè: veloce e spaziosa....chiedo forse troppo?:p
 
In ogni caso sono apertissimo a proposte in linea con il mio pensiero, cioè: veloce e spaziosa....chiedo forse troppo?:p
1609879372523.png
 
cosa ti credi? che non l'avessi già adocchiato:rofl::rofl::rofl:

stavo dando un occhio a questa ma non so quanto sia effettivamente piu veloce di una tenda tradizionale

Ahaha..

..di pro quella tenda che hai adocchiato, ha il fatto che se piove, te la puoi montare in tutta tranquillitá sotto la pioggia, che tanto dentro non ti piove... Se non dico una caxxata..
--- ---

Montare e smontare la tenda è quasi sempre una gran rottura di cog*ioni . soprattutto quando si è cotti dalle ore precedenti... Ma fa parte del gioco, e fa parte dell'avventura..

La tenda che hai usato da 19,90 del deca, è una tenda che ti fa perdere tempo... E secondo me se vai su una 2 second, sono soldi "buttati" perchè sono tende veloci da aprire si, ma non pensare che a chiuderle ci metti poco. ..

Detto questo, io valuterei anche una naturehike opalus, ma non sono un esperto su questi tipi di tende, quindi ne sò poco.. di sicuro, una tenda con tanti tiranti, e con abside, avrá un tempo di montaggio simile a quella del deca da 19,90..
 
Ultima modifica:
in alternativa quali sono tende con telo e sovratelo già uniti? in modo da avere un montaggio comodo e in caso di persistente pioggia la tenda sempre asciutta? ho visto la naturehike opalus consigliata da Disagiato, ce ne sono altre?
grazie!!
 
Viste le tue specifiche richieste, che condivido, potresti trovare soddisfazione nella Decathlon Trek500 F&B. Sul sito del motoviaggiatore che hai nominato trovi la recensione. In breve ti riassumo PRO e CONTRO, secondo me.

PRO:
1. Paleria esterna, telo esterno e camera premontati (infili 2 pali, metti l’olmo e sei teoricamente pronto, qualche picchetto per migliorare la ventilazione o per il vento e basta), se piove non bagni la camera.
2. Si monta in 2-3 minuti, si smonta in 3-4.
3. È una 3 stagioni ma ha la mesh solo in alto, ha anche 2 prese d’aria inferiori ma sono chiudibili totalmente.
4. fresh&black per cui, nel tuo caso, dentro starai al buio pesto anche con il sole di mezzanotte. Zero spifferi e tiene abbastanza bene la temperatura.
5. ha 2 ingressi e 2 absidi in modo che entrambi potrete entrare/uscire senza ”rompere” al vicino. comodi per scarpe, borse o valigie laterali.
6. Da chiusa, nella sua sacca di compressione, con i suoi 40x17x17cm la infili ovunque in moto, difficile fare di meglio a quel prezzo con quella abitabilità
7. Nel caso volessi più spazio dentro e qualora gli absidi non ti bastassero, c’è la 3 posti.

Contro.
Qualità buona ma non eccelsa (comunque di gran lunga superiore alle Quechua/Arpenaz ecc)
Prezzo che comincia a salire...

in alternativa trovi delle Ferrino di caratteristiche simili ma maggior pregio e di conseguenza prezzo.
 
Innanzi tutto grazie per la risposta. Tenda molto bella anche a mio parere ma mi lasciano perplesso quei due absidi e ti spiego perchè. Parto con il dire che non ho mai cucinato in tenda e quindi quel tipo di abside mi da l'impressione che venga proprio scomodo cucinare li sotto e anche un po' pericoloso visto che è molto spiovente e il telo sarebbe pericolosamente vicino al telo.
Probabilmente mi faccio troppe paranoie io e la vedessi dal vivo cambierei idea ma purtroppo alla decathlon della mia cittàcome nelle altre immagino non tengono nessun tipo di tenda e nemmeno i sacchi a pelo invernale...valli a capire:no:
Per tutto il resto concordo, alla fine come facilità di montaggio è velocissima, pure piu della mia mitica 2 posti da 19.90 che mi ha accompagnato in tanti bei posti senza mai mollare
conosci qualche altro modello simile per caso?
 
Ciao @chrimar,
prima di tutto che moto hai?
Ho preso questa https://www.lonerider-motorcycle.com/products/motorcycle-tent-mototent che mi permette di indossare la tuta in totale comodità nell'eventualità di pioggia, stivare vestiti ed attrezzatura all'asciutto, tanto più che voi siete in 2, cucinare in veranda. Tiene relativamente poco spazio da chiusa e per me, con la moto che ho, è un fattore determinante
Io, che non ho mai visto una tenda prima di quest'anno, a montarla in giardino da solo la prima volta ci ho messo 24 minuti cronometrati, in campeggio in Provenza a 39°C 15 minuti, in 2 ragionevolmente ci vorranno non più di 6÷7 minuti molto meno a richiuderla nella sacca stagna

E' cara ma ogni tanto fanno buoni sconti io l'ho presa a -30%

Poi purtroppo il giro in moto si è trasformato in giro in macchina ma questa è un'altra storia :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
 
ma è uguale alla bertoni biker solo che costa il triplo.
il fatto è che lui cerca una tenda rapida da montare e qui non ci siamo, inoltre ci deve andare a caponord..ok che è a tunnel, ma mi sembra un pò troppo voluminosa

nella mia esperienza le tende più veloci da montare e che resistono bene al vento, sono le tende a tunnel da 2 magari anche 3 persone , ma non in versione campeggio , la regina tra queste è la nammatj ce da 2 da 3 con o senza vano anteriore.

lo so costa un botto, ma visto che non si è parlato di budget..

comunque è una tipologia di tenda piuttosto diffusa che diversi fabbricanti hanno a catalogo, a prezzi e qualità inferiori, naturalmente
 
In Scandinavia tutti i campeggi hanno cucina spesso ben attrezzata (sedie, tavoli, fornelli, pentole, lavabi..), lavanderie e locali comuni con TV e quant'altro dove passare la sera. La tenda ti servirà solo per andarci a dormire. Ovviamente se vuoi far wild camping cambia tutto...
 
ma è uguale alla bertoni biker solo che costa il triplo.
L'avevo vista peccato che non sia più in commercio o almeno non è disponibile sul sito
Inoltre 229+113(paleria in alluminio come la mia)=342>315 che ho pagato(scontata con footprint) la mia

Le altre a tunnel le ho scartate perchè sono troppo basse e non mi permettono di infilarmi la tuta di pelle con paraschiena, stivali e antipioggia al coperto

Sto prendendo in considerazione questa tenda dopo aver guardato e seguito un ragazzo di nome Gionata Nencini che ci gira il mondo con quella tendina. In ogni caso sono apertissimo a proposte in linea con il mio pensiero, cioè: veloce e spaziosa....chiedo forse troppo?:p
Occhio che quella che usa Gionata, quando è solo, è monoposto e non più in produzione quelle da 2 posti hanno un diametro imbarazzante che è improponibile da usare in moto. Quando è con la donna ne usa una pneumatica sempre della decathlon :biggrin:
 
ma sul link postato è a 622 sterline (quasi 700 euro),.. io mi son basato su quello, e visto che la bertoni si trova a 216, ho detto il triplo..

certo la prima ha la paleria in alluminio. e il footprint, e direi che roberto ha fatto un'ottimo affare al prezzo che ha pagato lui (315)
--- ---

aggiungo ..anche per la bertoni c'è l'opzione paleria in alluminio, ma non è dato di saperne il costo
--- ---

opps,..son diventati 622 dollari!! mah..avrò avuto un abbaglio..
 
Ultima modifica:
Fii Spettacolo :biggrin: :biggrin: :biggrin: io aprendo il link che ho postato anche elimindo i cuchi me lo apre in euro non in dollari :poke:

La paleria bertoni viene la bellezza di 113 eurozzi dal sito :help:
 
Alto Basso