RCFV

Ciao a tutti !!

Altro folder per un amico del forum.

Flipper in RWL34, lunghezza totale 23 cm spessore lama 4,5 mm. Manico in G10 e cartelle in titanio. Rotazione su cuscinetti


0.jpg

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg
 
Un grandissimo grazie e un sacco di complimenti a Riccardo, estremamente cortese e professionale, che è stato un autentico piacere conoscere. Per ora mi devo accontentare delle bellissime foto, a breve - e non vedi l'ora - proverò questa meraviglia :)
 
Bisogna che qualcuno rompa le scatole! :poke:

Ciao Wombat... e meno male...se pubblico qualcosa è anche per avere critiche e suggerimenti costruttivi :D


Per me, lo spessore della lama è toppo elevato per una lama di quelle dimensioni.

Con una bisellatura concava secondo me i 4,5 mm ci possono stare ... pensa che qualcuno mi ha chiesto un chiudibile con la lama di 10 cm e lo voleva con uno spessore di 8 mm...ovviamente impensabile

Secondo, per Riccardo: stai cambianto troppo spesso il logo sulle tue lame!

Questo è il logo principale... a volte nei coltelli che tratto col GK faccio marcare in altro modo specificando l'acciaio usato
 
Con una bisellatura concava secondo me i 4,5 mm ci possono stare ...
Con una bisellatura piana i 4,5mm sarebbero sicuramente eccessivi, soprattutto per me che non amo per nulla gli spessori esagerati. La bisellatura concava e il marcato controfilo sulla punta cambiano la musica... Ovviamente il coltello lo devo ancora testare, solo lì capirò se lo spessore è azzeccato. Ma l'idea di base mi convince (anche gli Spyderco Military e Terzuola ad esempio sono 5 mm di spessore al dorso per 10cm di lama, e sono tutto fuorché spessi al filo... di fatto sono dei dannatissimi laser che bucano che è un piacere).
 
Ultima modifica:
Arrivato oggi, consegna in tempi rapidissimi, in una bella scatola di cartone ad hoc e certificato di autenticità. Ottimo inizio :)
Colpiscono subito le dimensioni, che sono imponenti: è un folder bello grosso, 10cm di lama e 23 totali da aperto, spessore di lama e guancette importante. Rimane comunque leggero, grazie alla costruzione di tipo pillar ed alle cartelle in titanio.
Qui qualche foto comparativa al volo - brutta, purtroppo non renderò giustizia né al maker né al coltello - con altri folder di grosse dimensioni e degli stiletti di analoga lunghezza (23cm):
P_20210304_213337_vHDR_Auto.jpg P_20210304_214939_vHDR_Auto.jpg
Cosa che colpisce subito dopo: finiture impeccabili, niente che non sia eseguito alla perfezione neanche dopo minuti e minuti di attenta ispezione. Ecco qualche dettaglio che permette(rebbe se le mie foto non fossero una m&rd@, ma questo passa il convento, signori) di rendersi conto della qualità delle lavorazioni:
P_20210304_213542_vHDR_Auto.jpg P_20210304_213616_vHDR_Auto.jpg
Lama che più centrata di così non si può:
P_20210304_213500_vHDR_Auto.jpg
Il flipper è dolcemente rastremato per bloccare il liner in maniera progressiva e non "secca": altro bel tocco.
La meccanica è un orologio svizzero. Nessuna apertura accidentale, nemmeno parziale, scuotendolo come di più non di può. Basta invece una piccola pressione sul flipper e si apre completamente senza sforzo e velocemente, con un bel "clack". Si chiude senza problemi con una mano, una volta disingaggiato il liner (che è privo di impuntamenti ma è duretto, però 1) entro limiti accettabilissimi 2) è nuovo 3) viste le dimensioni della lama, è più rassicurante così) basta un colpetto col polso e la lama torna dolcemente in posizione chiusa senza bisogno di accompagnarla con la mano.
In tasca sono sicuro che non ti dimentichi di averlo, per le dimensioni più che per il peso, ma in mano, per chi come me ha le mani grandi, calza molto bene: bilanciamento leggermente arretrato (come per i fighter), comodo in tutte le prese che mi vengono in mente, compresa l'icepick (che all'atto pratico mi serve poco o nulla, ma fa molto tattico :))
P_20210304_214018_vHDR_Auto.jpg P_20210304_213958_vHDR_Auto.jpg
Per un coltello di queste dimensioni un finger choil per una presa avanzata per i lavori di precisione secondo me è fondamentale. Questo non sapevo dalle foto se fosse funzionale. Lo è, e pare pure funzioni bene. Inoltre è comodissimo lo "scalino" sul dorso della lama, che trattiene bene il pollice, e pure la leggera "gobba" sul dorso del manico.
P_20210304_213848_vHDR_Auto.jpg P_20210304_213902_vHDR_Auto.jpg
Il G-10 è bello grippante ma lavorato in maniera leggera. Mi piace un sacco.
Avevo chiesto a Riccardo una affilatura importante, e affettando qualche foglio e qualche cartone mi sembra che ci siamo: taglia e buca senza sforzo alcuno in maniera pulita.
Questo come prime impressioni, che mi lasciano estremamente soddisfatto. Covid permettendo, lo proverò sul campo quanto prima. Un gran bel bestione, che riempie bene anche le mani grandi... P_20210304_215302_vHDR_Auto.jpg
...e a parer mio un gran bel coltello.
Consiglio vivamente di avere a che fare con Riccardo, per quanto mi riguarda spero di ripetere la bellissima esperienza.
Ah... considerando che è un artigianale e visti i materiali e la qualità realizzativa, prezzo eccellente!
 
Ultima modifica:
Accidenti Alessio sei un fulmine...ma hai fatto tutto stanotte ? :D

Comunque ti ringrazio molto... spero ti soddisfi anche quando lo userai :)
Arrivato a casa da lavoro, cenato, messo a letto il pupo... E poi finalmente scartato il pacco e osservato bene bene. È piaciuto un sacco pure a mia moglie (che però viste le dimensioni lo trova un po' intimidatorio...). E che dovevo fare, guardare Sanremo? :)
Scrivere qualche riga e fare foto alla "vai che va bene" di tempo ne porta via poco :)
 
Alto Basso