carabina ad aria compressa?

Utilizzo: dare la caccia a dei pericolosissimi barattoli di birra vuoti, tiro a segno su un similbersaglio del deca che a volte usavo con una fionda
Caratteristiche ricercate: che spari pallini di quelli biodegradabili, accuratezza, un minimo di distanza (che se voglio tirare a 5 m a quel punto uso un sasso), che si possa inscatolare e portare in giro nel bagagliaio dell'auto senza tanti problemi con le fdo, forgiata da efesto su ordine della dea artemis usando un pezzo della portaerei independence (usata nel test crossroads) a lei riportato in superficie dal potente poseidone
Attività praticata: mettermi dietro casa e sparare a dei barattoli vuoti di birra nei momenti di cazzeggio, disseminare di pallini (per questo li vorrei biodegradabili) il terreno
Esperienza e corporatura: avrei buona mira, ho un ottimo fisico da sollevatore di dubbi e polemiche
Budget: boh, sicuramente meno di 200, piuttosto preferirei un usato decente
Prodotti già individuati: per ora continuo ad usare la fionda

come da titolo. per fare tiro a segno senza grosse pretese, con qualcosa che spari pallini biodegradabili, cosa consigliate? e che pallini?
 
Io possiedo una GAMO anche io la uso per il tuo dtesso scopo spara pallini di piombo da 4,5 che non sono biodrgradabili pero li uso su un bersaglio che li raccoglie (in vendita di varie forme e dimensioni ) e provvista di canocchiale ed e perfetta il prezzo si aggira sui 500 euro
 
Perché da softair non sono ad aria compressa? :-?
si, ce ne sono a CO2 e molte sono elettriche o a molla. Ci tiri fino a 15 mt (??) ... Però dai, non si possono chiamare carabine. Una diana 21 è proprio il minimo del minimo.

in ogni caso, @walterfishing senti @TheKing che so essere amante di softair. Se invece ti vuoi orientare su una carabina ad aria compressa per pallini di piombo da 4.5 mm <7.5j, qualche dritta te la posso dare pure io
 
Ultima modifica:
Per quello che vuoi fare, meglio una springer che spara piombini, o compri un raccoglitore pronto sul mercato, o te lo fai in legno o lamiera. È poi un semplice imbuto. Anziché conico è fatto piramidale a base quadrata o rettangolare.
Per quello che vuoi fare le soft air sono sprecate, molto più care e meno precise.
Il piombo ad oggi non ha sostituti, costa poco e ha un rapporto peso / diametro insuperabile.
L
 
io ho il tommy a corrente e a distanza ravvicinata originale francese (1,3J) su piccoli roditori di cui casa mia è piena fanno il loro lavoro,tanto basta metterli in avaria, e poi arrivano manuel,cotonina o coccolina e ci pensano loro .

Precisone bè,a 11 metri alan ci spegneva la candela quindi ,ok eravamo in una curmà senza vento ma comunque la distanza c'era.

Poi ovvio che pesa tantissimo in rapporto alla potenza che ha ma per quello che ho da fare dice la sua.

Poi per carità trovassi un laser da 30KW mi divertirei in altro modo,per accoppare un cinghiale che faceva danni ho dovuto usare 1,5KV con un moltiplicatore di rete fatto con condensatori da 1000 micro 400V uso audio. Ma quando ha chiuso il circuito ha fatto un salto di un paio di metri ed è andato via camminiando tutto storto trascinando le zampe dietro...ci penserà un altra volta prima di devastarmi il parco
 
Vai in un negozio di pesca e caccia, ho messo volutamente prima la pesca :rofl: così sei più invogliato, vedi qualche carabina ad aria compressa di libera vendita, poi decidi se comperarla.
intanto puoi farti il raccogli pallini, anche largo così che puoi allineare i barattoli davanti, basta una lamiera larga abbastanza da poterla piegare a +/- 45°, e sotto due paletti per tenerla in posizione, e sotto metti qualche cosa per raccogliere il piombo
 
Ciao. Ti rispondo da appassionato (ma non accanito) di softair, e considerato che mio genero ha comunque una carabina 4,5 mm. 7,5 joule - libera vendita per maggiorenni ma in armeria e con registrazine -.
Personalmente ti consiglio una replica asg (airsoft gun), cioè fucile o pistola da softair, perché:
- < 1 joule, considerata un giocattolo, adatta a maggiori di 14 anni, la porti ovunque senza pensieri, ovviamente evitando procurati allarmi
- sparano pallini bio che non costano nulla (12-15 euro al kg quelli migliori)
- possono sparare a raffica o in semiauto, hanno caricatori capienti e ti diverti anche a fare tiro dinamico con più bersagli
- i fucili di ultima generazione, elettrici o a gas (questi più realistici ma richiedono più manutenzione) se di buone marche sono molto precisi fino a 30 metri, precisi fino a 40 e oltre; una buona pistola tira invece bene a 15 m e ben oltre
- riparazione e manutenzione poco onerosa (purché non ci spari 1 kg di pallini al giorno)
- puoi scegliere fra infiniti modelli realistici ed ergonomici
- ci tiri serenamente a bersagli di cartone (bucati fino a 45 metri), piattelli di ferro, bottiglie (da vicino possono rompersi) con pochi rischi di rimbalzi o danni collaterali, data la potenza limitata
- con 150 euro trovi ottimi usati, con pochissimo di più buone repliche nuove (resta su marche g&g e vfc se non vuoi avere problemi neppure di aftermarket)
Se vuoi consigli, chiedi!
 
Come già detto, stiamo parlando di due cose diverse che però hanno lo stesso effetto, ovvero espellere un pallino "inoffensivo" ad una distanza di poco.
Ci sono due categorie di attrezzi su cui puoi orientarti:
1) ASG, ovvero le armi da softair:, sono elettriche, con sistema a propulsione d'aria (pistoncino) e la gittata varia da pochi metri anche a qualche decina (per esempio lo sniper Garrett), queste armi sono considerate dalla nostra legislazione giocattoli perchè il proietto non supera i 7,5 J di potenza una volta espulso, quindi è inoffensivo ai più (salvo il classico pallino nell'occhio...). Questo tipo di arma usa un pallino di plastica (oggi biodegradabile) del calibro di 6 mm.
2) Armi ad aria compressa. Qui il mondo si fa più variegato: infatti se sono classificate con potenza inferiore ai 7,5 J rimangono giocattoli, anche se si comprano praticamente solo in armeria, ma non serve alcun porto e nessuna denuncia. Se invece superano i 7,5 J diventano armi, occorre la denuncia ed il porto d'armi, con tutte le conseguenze del caso.
Entrambe sparano proiettili di piombio del calibro 4,5mm (ovvero .177 di pollice) disponibili a varie profilature per i diversi tipi di bersagli (inerti o non inerti).
Questo il primo link che ho trovato,
https://www.laleggepertutti.it/129301_la-pistola-ad-aria-compressa-e-legale
Io personalmente utilizzo proprio queste e sparo ad aria compressa dal 1980, in un poligonetto privato del mio club di tiro, ed ho fatto provare pochi anni fa mio figlio, acquistando un Weirauch HW 50-S,

220074


con cui mi trovo molto bene, anche perchè ci ho aggiunto sulla slitta superiore un'ottica Leupold da guerra.
Per inciso, anche al Decathlon trovi pallini e bersagli.
Infatti la settimana scorsa ho acquistato questo bersaglio mobile, per provarlo in giardino da me se continua sto maledetto lock down. Solo 9,90 €.
220073

Poi esistono queste
3) Armi a propulsione a gas (paintball): in Italia sono vietate, perchè appunto espellono il proietto con una forza maggiore di 7,5 J perchè sono alimentate da una cartuccia di gas. Esistono campi di tiro privati, altrimenti se si vuole provare bisogna andare nella vicina Svizzera o altrove. Ma uscire da soli in zona aperta con questi attrezzi non è consigliabile.
220075


Certo, quando vedi un vicino che imbraccia un fucile con ottica e spara nel giardino di fianco al tuo un pochino ti si rizzano i peli, però ti assicuro che è tutto legale ed inoffensivo, e se non fosse per la solita nostra cultura ignorante italica, nessuno si scandalizzerebbe. Ma è un altro discorso.
Come invidio i figli dei miei amici negli States che a 10 anni li portano nei boschi già con un bel cal. 22 a tirare agli scoiattoli....altro che parco giochi della Parrocchia (senza offesa per quest'ultima...che fa il suo egregio mestiere).
 
Io ho ereditato da un mio zio un vecchio fucile ad aria compressa degli anni '70, uno "Slavia" di fabbricazione cecoslovacca (eh sì, quella volta c'era la Cecoslovacchia :biggrin:) che però credo abbia una potenza di 25-30 Joule: a 25 m trapassa ambo i lati della classica lattina di passata di pomodoro da 400 g (quando la colpisco... :lol:):
images


per cui l'ho denunciato e ho preso il porto d'armi.

Ma NON spara pallini ecologici (uso i classici piombini da 4,5 mm).
 
Beh, potremmo aprire un'altra discussione sul fatto che il piombo sia "ecologico", infatti... :wall:
Anch'io, come suggerisce @olasvadas, mi sono costruito con il legno e metallo un portabersaglio per i classici cartonicini, poi dietro una bella lastra di acciaio incurvata e sotto un "cassetto" raccoglitore, per poi smaltirli in discarica.
 
Beh, potremmo aprire un'altra discussione sul fatto che il piombo sia "ecologico", infatti... :wall:
Anch'io, come suggerisce @olasvadas, mi sono costruito con il legno e metallo un portabersaglio per i classici cartonicini, poi dietro una bella lastra di acciaio incurvata e sotto un "cassetto" raccoglitore, per poi smaltirli in discarica.

Non ho voglia di costruirmi un ambaradan simile... :wall:

Altrimenti potrei mettere una tavola di legno dietro alla lattina così si femano lì...
 
Piccola parentesi, io sapevo della suddivisione delle ASG (Air Soft Gun) in tre categorie nessuna delle quali rientra fra le "armi" ma sono classificate come "giocattoli" o "strumenti" di cui le prime due non rientrano neanche fra gli oggetti atti ad offendere mentre la terza sì.

A) energia sviluppata alla bocca inferiore a 0.5J, classificate come "giocattoli" liberamente vendibili a qualsiasi fascia di età.

B) energia sviluppata alla bocca inferiore ad 1J (limite massimo 0.99J), classificate come "strumenti" in base alla legge 110/75 e dlgs 204/2010 liberamente commerciabili a chi ha una età maggiore di 16 ed utilizzabili da chi ha una età superiore di 14 anni.

C) energia sviluppata alla bocca inferiore a 7.5J, classificate come "armi con modesta capacità offensiva" secondo la norma 362 del 2001, la vendita è consentita solo ai maggiorenni, non necessita di denuncia presso le autorità ma il venditore è tenuto alla registrazione della transazione. La denominazione "armi" è fuorviante poiché sono "strumenti".

Le categorie A e B devono essere vendute con la parte terminale della canna colorata di un rosso vivo, il proprietario può eventualmente togliere questa colorazione "rossa", non è vietato, ma può incorrere in sanzioni qual'ora questa "decolorazione" portasse a far intendere (a chiunque, non necessariamente le ff.oo.) che si tratta di un arma vera.

La categoria A non ha particolari vincoli di utilizzo.

La categoria B prevede, dal 2011 se non erro, un "porto giustificato" ovvero finalizzato all'attività di softair che si può svolgere praticamente ovunque purché sia esplicitamente autorizzato dal proprietario o dall'ente che lo gestisce. C'è l'obbligo di utilizzare pallini dal colore "vivido" :) e possibilmente biodegradabili. Il calibro dei pallini è di 6mm.

La categoria C permette l'utilizzo esclusivamente in poligoni di tiro o terreni privati NON aperti al pubblico. Non è permesso il porto al di fuori dei luoghi indicati ed il trasporto dev'essere come per un arma convenzionale. Non si può, ovviamente, andare a caccia. Generalmente il calibro è 4.5mm (.177") anche se inizialmente (30/40 anni fa) vi erano anche qualche carabina con un calibro maggiore ma oggi mi sembrano praticamente scomparse. Sparano esclusivamente pallini di piombo, più o meno trattati, dalle forme più arzigogolate, ovviamente non sono definibili come "biodegrabili".

Chiusa Parentesi.


Personalmente ho avuto qualche ASG <1J, parecchi anni fa ed esclusivamente pistole, le ho trovate divertenti, non proprio precise ma fino ad una decina di metri erano accettabili. Erano ancora all'inizio ed i modelli elettrici erano ancora poco diffusi, le mie andavano o ricarica da bomboletta di CFC o con le bombolette di CO2.
Sono passati degli anni e sicuramente la tecnologia è evoluta ma non ho una esperienza recente per consigliarti nulla.

ASG <7J ho qualche esperienza un pò più recente :), personalmente pallini "biodegrabili" io non ne ho mai visti, sempre in piombo, eventualmente ramati o con altri trattamenti, dalle svaraiate forme ed anche dai costi notevolmente differenti (vi sono quelli da gara che costano un pò, confezionati separati uno ad uno, calibrati etc etc).

Quelle che conosco sono caricate o a bomboletta di CO2 o meccanicamente o con un serbatoio di aria compressa generalmente removibile, quest'ultimo è abbastanza tipico nelle armi da gara (almeno io le conosco per quello).
Ogni metodo ha dei vantaggi e svantaggi.

Bomboletta CO2, non sono ricaricabili, costano (non una esagerazione), pressione incostante e sensibili alla temperatura oltre a ghiacciarsi se usate troppo velocemente, facilmente usabili, durano abbastanza e possono fornire energia per più colpi alla volta.

Caricamento meccanico, una "rottura", permette solo colpi singoli, non costa nulla ed è sempre disponibile :), non ha problemi di mantenimento della costanza di pressione ma ogni volta devi togliere l'arma dalla linea di tiro.

Serbatoio aria compressa, costa, serve una attrezzatura specifica per la ricarica che costa, pressione costante e regolabile. Costa :)

Ho avuto qualche carabina a caricamento manuale sia le classiche DIANA (sia in versione <7 che >7) che tedesche e devo dire che sono ottime per il tiro "con calma" :), puoi, normalmente, montarci un'ottica e ti divertiti a costo zero (va bhè pallini a parte).
Io ti consiglierei di guardare queste come tipologia, personalmente non mi sono dispiaciute le DIANA ma anche le WEIHRAUCH, direi anche GAMO (per il costo) ma ho avuto solo pistole. Il costo è molto variabile e comunque necessita di andare fisicamente in una armeria ma on line trovi tante armerie che le hanno a catalogo per cui ti puoi fare già una idea. Sconsiglio l'usato (da armeria) ma dipende :)

Se invece vuoi fare il killer di barattoli :) vai per forza su la CO2, carabine a CO2 non ne ho mai avute, solo pistole, e non saprei cosa consigliarti, mi era venuto lo schiribizzo per la Beretta Umarex ma poi costava troppo.

Per i bersagli...... trovi di tutto, se prendi quelli con il sistema di raccolta eviti di spargeli in giro, diversamente basta una tavola dietro al barattolo.

Occhio che una carabina <7J fa male.

Ciao :si:, Gianluca
 
Comunque, l'unico consiglio che mi sento di dare è: cerca una carabina ad aria compressa con leva di caricamento, Non una di quelle con caricamento che fa leva con la canna. Da ragazzino avevamo una Diana, non chiedetemi il modello, che aveva già sparato millemila volte prima del nostro arrivo e che ha sparato mille e mila volte dopo che l'abbiamo avuta in uso durante le estati in montagna. Caricamento a leva inferiore, inserimento dei pallini in vano rotante, eterna. Mollata ai Carabinieri per paura dopo la legge 110, quando io e mio fratello non andammo più nella casa di mia nonna a passare le estati. Potente, oggi sarebbe arma comune. Ma se esiste qualche cosa di libera vendita con le stesse caratteristiche prendila senza alcun dubbio.
 
concordo con @olasvadas

carabina libera vendita (< 7,5j) la porti dove vuoi (nella sua custodia) e spari tranquillamente nel tuo cortile
però spara pallini in piombo, io ho riciclato una cassetta zincata da contatore del gas come porta bersaglio e raccogli pallini (così mi stampo su cartoncino A4 i bersagli

personalmente ho 2 gamo, una con la leva (CFX) ed una con tamburo 10 colpi e canna basculante (swarm fox, che sarebbe per i bambini in america)

ovviamente la CFX spara meglio ed è più precisa, ma per fare plinking con la swarm fox ti diverti di più

cura le offerte che periodicamente ci sono..... io ho amici in armeria, anche se ora non voglio più possedere armi, ma solo libera detenzione
 
Buondì, dico la mia.

L'aria compressa non è una sciocchezza, nel senso buono, chi si è formato al tiro accademico, come ho fatto io ere geologiche orsono, ne ha fatta di gavetta con l'aria compressa... però è un fatto che se sai sparare con quella te la cavi bene con tutto.

Detto ciò per quello che credo vuoi fare tu meglio il softair, perché fondamentalmente è molto più divertente. Una lattina la fori anche con 1j, ma vuoi mettere l'eventuale possibilità di sparare raffiche!

Che io sappia repliche ad aria compressa (quindi più potenti ma sempre di libera vendita) a raffica non sono autorizzate da noi.

Però visto che l'aria compressa è più interessante in termini di serietà ti spiego altre cosette.

Intanto non sono tutte "ad aria compressa", letteralmente ad aria compressa lo sono quelle del tipo che comprimono l'aria (sono profondo vero?) ed hanno spesso meccanismi a leva (esistono in realtà tipologie anche con serbatoi dove pompi dentro l'aria ma sono più di nicchia e spesso più potenti della libera vendita), quindi ad ogni colpo sono bicipiti in allenamento.

Oppure ci sono quelle a CO2 con bombolette che compri già piene, spari quel numero di colpi che tante variabili definiscono e ti diverti di più, puoi, tipo alle fiere per capirci, fare serie di svariati colpi, doppiare i bersagli insomma sei molto più "tattico".

Ultima macro divisione sui "proiettili" da 4,5mm, cioè quelli camerati dalle "arie compresse", è se l'"arma" che sceglierai (che fatica virgolettare tutto comunque) sparerà BB o pellet. I primi sono i pallini come nel softair, chiaramente meno precisi ma più facilmente (anche in questo caso non esclusivamente, ma come macro categoria può andar bene) inseribili in un caricatore, così spari tanto e ti diverti tanto, i secondi sono tipo due tronchi di cono opposti, va ben dai la descrizione lascia il tempo che trova, più precisi, ma più spesso digeriti solo da armi monocolpo...

Guardi in internet trovi tonnellate di esempi, almeno così hai un'idea delle macro categorie.

Cosa prenderei io al posto tuo? Un fucile bello ignorante da softair, mooooolto più easy anche in termini di sicurezza perché, per sbaglio, è difficile far male a qualcuno.

Cosa ho io... beh il porto d'armi e la passione per il tiro perfetto.

Per quanto riguarda eventualmente un sistema per non riversare tonnellate di piombo sul terreno, beh io chiedo a mia suocera di tenere in mano lei i bersagli, belli davanti il torace, così difficilmente qualche colpo finisce per terra ;)
 
vedo che ci siamo passati un pò tutti prima da ragazzi poi la legge ha cambiato l'uso e sono spariti i vecchi ferri lasciando il posto alle depotenziate .... io mi accodo al gruppo ,ho avuto un ritorno di fiamma anni fà e ora per vari motivi ,traslochi ecc. è un pò passata.
Comunque i miei 6 pezzi fra lunghe e corte ,co2 ,molla ,precompressa, basculante e fisse ,le ho provate tutte .purtroppo due sono pre legge e con il pda scaduto sono inutilizzabili.
i pallini ci sono anche in nylon con testine di acciaio e simili,anche se il piombo è intramontabile.
per l'usato andate a guardare su airguns.it nella sezione apposita ,perchè nei vari mercatini vengono censurate le armi nongiocattolo(tappo rosso).
 
@Paperogamix, ah, il vecchio tiro accademico con la pistola! E' proprio con quello che ho inziato a metà degli anni 80 ed ancora oggi qualche serata in polignetto a scommettere qualcosa me la passo.
Certo, un Weirauch con l'ottica in giardino mi permette un pò più di distanza e qualche "gioco" con le ottiche.
Se volete, online ci sono decine di siti per scaricare le immagini da utilizzare come bersaglio, già "cerchiate" e da stampare in casa, come anche fa @joesimpson .
Anche su armiusate.it ci sono molte offerte per l'ariao compressa.
 
Alto Basso