Domande su Garmin Oregon 600

Ciao a tutti.
Ho da poco comprato un Oregon 600 usato e sto imparando ad usarlo. Installato base camp, messo una scheda con mappe mtb dell’Italia, caricate le prime tracce.
Ieri ho fatto lamprima escursione su sentiero nuovo, semplicemente registrandola e ci sono alcuni dati della traccia che non capisco. Mi potete aiutare? Sotto riporto la foto.

Il percorso era una ascesa e successiva ridiscesa. La traccia riporta correttamente “tempo trascorso” (07:06), quota minima (633) e massima (1375), ascesa totale (925) e discesa totale (938).
Quello che non mi torna sono i km (9,79) pari alla metà, come avesse registrato solo la salita. Anche giardando il profilo altimetrico, mostra solo lamsalita
Inoltre non capisco cosa siano “tempo” (03:43) e “pt traccia” (718). Non so se capisca io male, se ci siano impostazioni del vecchio proprietario che non ho considerato, cmq ogni aiuto è gradito. Grazie
 

Allegati

  • 0CE76103-55DF-44D0-B22E-C91D7668BF99.jpeg
    0CE76103-55DF-44D0-B22E-C91D7668BF99.jpeg
    166,7 KB · Visite: 163
  • 0D12CB92-1189-4B3C-AC70-83E115CA6F01.jpeg
    0D12CB92-1189-4B3C-AC70-83E115CA6F01.jpeg
    162,1 KB · Visite: 142
Appena ho tempo ci smanetto un po’ e lo carico, grazie.
in generale è come se avesse tracciato solo l'ascesa, se non che il tempo totale include anche la discesa e poi riporta anche i mt in discesa...boh?
--- ---

sembra che non sia consentito caricare un file con estesione gpx
--- ---

l'ho caricato sulla sessione con le Tracce col nome "Salita al Monte Pellecchia"
 
Ultima modifica:
Il tempo trascorso o ha un bug o ha preso dentro qualche registrazione precedente. prova a resettare il campo e a lasciare acceso il gps una mezza giornata in terrazza, o portatelo al lavoro, per vedere come si comporta. Chiediamo anche al guru @AleZan di darci un occhio ;)
 
Grazie. E come si spiega la distanza? È all'incirca la metà di quello che dovrebbe essere. E quest è la cosa che più mi lascia perplesso. Intanto grzie del supporto...
 
È quello che immaginavo, ma allora non mi spiego perché riporti il totale della discesa (dovrebbe essere 0) e un tempo totale che è quello di salita e discesa....
 
la discesa totale dovrebbe essere di circa 160 mt ( calcolata con una nuova traccia) . probabilmente anche quel campo è rimasto da resettare ? prima di partire ti ricordi se hai fatto il reset di tutti campi ? che modalità di registrazione traccia hai impostato da menù ?
 
Premetteo che sono nuovo sullo strumento, quindi sto avanzando per tenttivi ed errori, anche perché le istruzioni Garmin fanno ridere (a proposito, qualcuno conosce delle istruzioni open source o dei tutorial cui fare riferimento?).
No, non ho resettato nulla prima di partire (ho solo impostato l'altitudine di partenza): avrei dovuto? Cosa avrei dovuto resettare esattamente?
Non avevo neanche modificato la modalità di registrazione assegnata nelle impostazioni, che arrualmente è “auto”. Vedo che ci sono tre opzioni (distanza, orario, auto)? Che differenze ci sono?
 
No, non ho resettato nulla prima di partire (ho solo impostato l'altitudine di partenza): avrei dovuto? Cosa avrei dovuto resettare esattamente?
Non avevo neanche modificato la modalità di registrazione assegnata nelle impostazioni, che arrualmente è “auto”. Vedo che ci sono tre opzioni (distanza, orario, auto)? Che differenze ci sono?
Oltre a calibrare l'altimetro barometrico devi cancellare la traccia corrente e resettare il computer di viaggio. Non conosco l'oregon 600 e quindi non ti so dire come devi fare. Magari nel link postato da @copacunici trovi le istruzioni esatte.
Per quanto riguarda i valori riassuntivi che leggi sia nel gps che nella traccia scaricata, essi derivano proprio dal computer di viaggio (che ha metodo di registrazione tutto suo e che non si può modificare). Per leggere in Basecamp i valori reali che si riferiscono alla traccia basta cancellare un punto a caso, a questo punto Basecamp ricalcolerà il tutto tenendo in considerazione i punti della traccia.
Il "Tempo" di 3:43 è il tempo in movimento, l'altro di 7:06 è il tempo totale dell'escursione. I pt sono i punti traccia registrati.
In effetti il gps ha smesso di registrare al termine della salita, forse hai inavvertitamente interrotto la registrazione della traccia.
Per adesso lascia il metodo di registrazione "auto", poi più avanti quando avrai fatto un pò di prove puoi eventualmente selezionare il metodo a distanza, reg. punti traccia ogni tot metri, o a tempo, reg. punti traccia ogni tot secondi.

francesco
 
Sono commosso!! ....temo che mia moglie lo sarà un po’ meno
Grazie ancora, aiuto prezioso puntuale e velocissimo.
 
Cari tutti, nuova domanda.
sul mio Garmin Oregon 600 ho installato una schedina con sopra una mappa dell’Italia X MTB (“trek map Italy v5 pro”) che sembra abbastanza dettagliata. Ho anche scaricato da internet qualche traccia gpx sul mio pc, da cui tramite basecamp le giro sul dispositivo e fin qui tutto ok: quando le osservo su dispositivo vedo dettagli, curve di livello etc.

Ora però volevo studiarmi un po’ i percorsi e quindi usare base camp per analizzarmi bene i percorsi. Tuttavia su basecamp mi visualizza solo una mappa genetica (“worldwide autoroute dem basemap”) che credo sia quella di base installata direttamente sul Garmin e che ovviamente non ha alcuna informazione utile: ho cercato un modo di far “vedere” a basecamp la mappa caricata sulla memoria eterna del dispositivo, ma non ci riesco. Avete indicazioni?

In secondo luogo noncapisco con quale menu poter osservare le stesse cose che vedo sul dispositivo (tipo profilo altimetrico, statistiche di sintesi, etc...). Potete darmi una dritta?

grazie
--- ---

La seconda domanda l'ho risolta da solo. Resta la prima. Grazie
 
Ultima modifica:
Alto Basso