Recensione Fox FX-140XL by Reichart Markus

Siccome avevo pochi coltelli, ho pensato che fosse atto doveroso togliere questo coltello ad un utente che francametne coi cordini se la cava ma di coltelli non è che capisca poi molto! :biggrin::biggrin::biggrin:
Per cui stamattina è arrivato e l'ho provato un pochetto per prepararmi il pranzo... del resto pare un coltello da cucina!
per prima cosa: a me sta in mano perfettamente, direi anche che mi avanza posto
2021-04-13 13.42.04-1.jpg
Come vedete sullo sfondo, avevo tirato fuori il mio solito FX-302 Anso pensando che pelare le carote e sopravvivere non sarebbe stato possibile, invece...
2021-04-13 13.41.57.jpg
Vi risparmio le altre fasi, però vi devo dire che anche certi lavori un po' "fini" sono riuscito a farli grazie all' altezza della lama che permette di prenderlo anche così:
2021-04-13 13.43.49.jpg
Insomma per adesso mi ha stupito piacevolmente.

Misura guanti: quelli aderenti uso la 8.

QUI le caratteristiche dal sito di FOX
 
Bella presa, immagino pure ad un ottimo prezzo !
Io però ho una 10 ;)
beh la mia misura c'è scrtitto "L"
quindi credo sia un po' la tua ad essere una mano grande. Cioè io ho l amano piccola, tutta l' ossatura è piccola, fine per la mia altezza (181) però vedo che in officina girano guanti in cuoio di Tg. 9 e max 10 che poi di solito la prendono un po' larga (anche io uso i 9 nel cuoio)
Cmq sinceramente pensavo fosse meno maneggevole, adesso vedo se mi càpita di provarl con roba più impegnativa.
 
Sono abbastanza sicuro che il manico così striminzito farà pendere la bilancia decisamente verso l' M7.
Però ovviamente farei volentieri un test
Non in cucina... per me lì rende meglio il FOX e anche il Niolox si presta meglio.
Bel coltellone, immaginavo che la critica sul manico dipendesse molto anche dalla mano dell'utente. piuttosto a grip come si comporta? Soprattutto da bagnato e senza i guanti di gomma?:p
Sinceramente del Lionsteel non digerisco la guardia esagerata e quel choil enorme, sempre preferito lame che partono quasi attaccate al manico, come da buona tradizione scandinava.
 
Ce l'ho anche io e, come ho scritto in un altro post, l'impugnatura mi viene comoda e mi avanza spazio per la mano. Io ho mani normali, sicuramente non piccole. L'impugnatura è in effetti abbastanza liscia.
 
Su FB c’è una pagina chiamata PDT - Il parchetto del Tagliagole. Fanno test sui coltelli; molto simpatico. Hanno testato questo Fox poco tempo fa.
Se posso spoilerare, ne è uscito molto molto bene, eccetto il manico un po’ scivoloso.

P.S.: potevo fare riferimenti aduna pagina FB? Spero di non aver commesso infrazioni... :(
 
Su FB c’è una pagina chiamata PDT - Il parchetto del Tagliagole. Fanno test sui coltelli; molto simpatico. Hanno testato questo Fox poco tempo fa.
Se posso spoilerare, ne è uscito molto molto bene, eccetto il manico un po’ scivoloso.

P.S.: potevo fare riferimenti aduna pagina FB? Spero di non aver commesso infrazioni... :(
Conosco. Flavio sembra a posto. Ed il coltello mi piace. Ottimo Jk!
 
è il mio pasto post WO (allenamento) avevo fatto 12km di corsa, doccia e mangio spesso nudo

Miiii che impressioooone! :puah:

Mi hai fatto venire in mente questa battuta:

"Un buon metodo per dimagrire è spogliarsi nudi e mangiare davanti a uno specchio. Funziona sempre perché quasi subito vi sbattono fuori dal ristorante."

Boris Makaresko
 
Ultima modifica:
E comunque io mi ero anche eccitato, quando ho visto la firma del post, pensando :"cavolo, anvedi un pò sto fetentissimo uaglione di Jarno che, in piena zona rossa, è uscito nel bosco (finalmente) ed ha fatto un test serio facendo ore di splitting-batoning-carving-spinning-detoxing-sonasegaoing..."!
E invece ci sbuccia la carota...in casa :wall:
 
Alto Basso