Informazione Tour del Gran Paradiso

Parchi del Piemonte
  1. Parco Nazionale Gran Paradiso
Ciao a tutti ragazzi, stavo iniziando a cercare qualche bel giro da fare quest'estate e ho adocchiato il tour del gran paradiso. Il problema è che a prescindere dal giro vorrei dormire sempre in tenda (no campeggi) e ho letto che muovendosi all'interno di un parco naturale non è permesso dormire nemmeno sopra i 2500, anche se solo per la notte. Generalmente non ho mai avuto problemi con la tenda a prescindere dalle varie normative (Piemonte, Svizzera, Francia, Val d'Aosta), ho sempre montato la tenda la sera e smontata al mattino. Volevo sapere se c'è qualcuno tra voi che ha fatto questo giro in campeggio libero e può darmi qualche consiglio su come affrontarlo. Se non è fattibile cambio progetto, ci sono mille tour da fare in zona. Grazie in anticipo
 
EDIT: Ho letto sul sito che per il 2020 era consentito il bivacco notturno a causa del covid (se ci si sente più sicuri a pernottare in tenda autonomamente lo si può fare), ho mandato una mail chiedendo se questo fosse valido anche per il 2021, aggiornerò la conversazione con la risposta così chi cerca trova subito quello che vuole.
 
Allego la risposta da parte della direzione del parco, attenderò ulteriori novità e aggiornerò appena saprò.
221645
 
grazie... c'è anche da dire che bisogna vedere quali rifugi sono aperti e in quali periodi data l'anormalità della situazione... l'anno scorso diversi rifugi hanno chiuso prima rispetto al solito...
 
grazie... c'è anche da dire che bisogna vedere quali rifugi sono aperti e in quali periodi data l'anormalità della situazione... l'anno scorso diversi rifugi hanno chiuso prima rispetto al solito...
In realtà le regole dell'anno scorso valevano a prescindere dai rifugi. Permettevano il bivacco per far sì che chi volesse rischiare il meno possibile in termini di contagio potesse farlo. Per tutto il 2020 valeva questa regola. Spero (e penso) che data la situazione pressoché invariata rispetto all'anno scorso, per non dire peggiorata, applichino lo stesso ragionamento.
 
Ciao, leggevo anch'io interessato.
La risposta fa anche riferimento a zone adibite, esiste una carta sulla quale sono segnalate così da poter 'pianificare' il bivacco?
Mentre per quanto riguarda le situazioni di emergenza citate, è l'eventuale guardia parco che decide se la tua è stata un emergenza? Perché in tal caso diventa soggettivo.
 
Ciao, leggevo anch'io interessato.
La risposta fa anche riferimento a zone adibite, esiste una carta sulla quale sono segnalate così da poter 'pianificare' il bivacco?
Mentre per quanto riguarda le situazioni di emergenza citate, è l'eventuale guardia parco che decide se la tua è stata un emergenza? Perché in tal caso diventa soggettivo.
Diciamo che se splende il sole e sei tranquillo nella tua tenda non penso si configuri come situazione di emergenza, poi forse se il bivacco è occupato e non hai posto per dormire non dicono niente ma non ci metterei la mano sul fuoco. Per quanto riguarda invece la mappa coi bivacchi penso esistano mappe specifiche per il parco con tutte le indicazioni del caso, ma spesso se cerchi itinerari già fatti in giro vedi che si appoggiano sempre a rifugi e bivacchi quindi sei tranquillo. Poi vabbè penso che se ti dicono che per quest'anno tollerano la tenda, anche se non sei attaccato al bivacco non ti dice niente nessuno.
 
Fanno fruttare molto i rifugi nel Parco, non mi pare ci fossero molti bivacchi... poi riguardo :si:
C'era scritto che per il 2020 era consentito bivacco in tenda in prossimità di rifugi o bivacchi attrezzati, campeggi ecc, in sostanza bastava accamparsi in prossimità di luoghi già adibiti al pernottamento.
 
http://www.pngp.it/node/553

7 - Dove posso campeggiare all’interno del Parco?

Gli animali sono sensibili alla presenza dell'uomo. Se si campeggia dove si vuole si crea disturbo alla fauna selvatica, si rovinano i pascoli, si favorisce la dispersione di rifiuti. Se si vuole pernottare in tenda nel Parco si è i benvenuti, a patto che utilizzino gli appositi campeggi. Non è invece possibile campeggiare liberamente al di fuori delle aree attrezzate, per motivi di emergenza è consentito il bivacco alpinistico di una sola notte, nel caso in cui le località non siano servite da rifugi o nel caso questi siano al completo. Anche per sostare con i camper bisogna usufruire dei campeggi o delle apposite aree attrezzate. (Dove dormire?) (Regolamento di fruizione del Parco, Art.10) Si informa che, con deliberazione del Consiglio Direttivo n.19 del 26/04/2021, è stato aggiunto al termine dall’art. 10, comma 1 del Regolamento per la fruizione Turistica del Parco, il seguente ultimo periodo: "In considerazione delle misure anti COVID-19 previste a livello centrale e locale, solo per l’anno 2021 è altresì consentito il bivacco con tenda nel Parco, esclusivamente nelle immediate vicinanze dei bivacchi esistenti ed esclusivamente nel periodo temporale tramonto/alba, nel caso in cui si ritenga opportuno, viste le limitazioni all'accesso poste dall'emergenza COVID-19, tutelare la propria e l'altrui salute”.
 
Perfetto, quindi hanno aggiornato il regolamento riportando le stesse regole per 2020, molto molto bene. Devo dire che ci speravo/me lo aspettavo.
 
Fanno fruttare molto i rifugi nel Parco, non mi pare ci fossero molti bivacchi... poi riguardo :si:

Eh no, ce ne sono pochi e in posti parecchio isolati.

D'altronde anche il giro in questione, se ho capjto bene (se è quello di 9 giorni che fa tutto il giro del massiccio) si appoggia quasi solo sui bivacchi, ma sono appunto luoghi isolati e in cui non ci sono assolutamente rifugi nei dintorni.


Comunque questo giro con il peso della tenda è tosto eh.. Magari chiederei di mostrare che giro intendete fare, perché se è quello che penso io c'è pure un pezzo di ferrata. La parte della val Soana non la conosco per nulla ma so che anche quella non è così tranquilla
 
Infatti l'avevo adocchiata già anni fa, ma ho desistito proprio perchè dovresti pernottare nei rifugi... purtroppo ho ferie per lo più ad agosto ed è praticamente impossibile trovare bel tempo e prenotare rifugi in quel periodo...

essendo nel parco ci sono controlli maggiori che altrove e non è bellissimo farlo in tenda

qui i trekking
http://www.pngp.it/sentieri-parco/trekking
 
Ultima modifica:
Ciao, scusate stavo cercando delle informazioni riguardo a questo tour del gran paradiso, ma in rete non riesco a trovare una pagina ufficiale con il tracciato, qualcuno sa dove posso trovarla? Grazie
Il link di Andrea riporta al giroparco del gran paradiso, è questo?
 
Alto Basso