Alpinismo Roccantica Extreme!

Dati

Data: 4e5/09/10
Regione e provincia: Lazio, Rieti
Località di partenza: Roccantica
Località di arrivo: Eremo San Leonardo
Tempo di percorrenza: 15 minuti solo andata
Chilometri: 4,5 andata e ritorno
Grado di difficoltà: T--
Descrizione delle difficoltà: Nessuna
Periodo consigliato: Qualsiasi
Segnaletica: Presente e buona
Dislivello in salita: 200mt circa
Dislivello in discesa: 200mt circa
Quota massima: 800 circa
Accesso stradale: Proseguendo diritti dalla piazzetta di Roccantica

Descrizione
E' venerdì 3 settembre 2010, ho appena staccato da lavoro, doccia al volo e sono pronto per incontrarmi con il mio socio Jechobb (cicciobike) nella zona industriale di Monterotondo. Lo carico in macchina e partiamo per comprare il materiale necessario al vero scopo di questo WeekEnd: Arrampicata Sportiva alle falesie di Roccantica!
Si dorme da cicciobike visto che mi ha subito trovato un lavoretto: rendere la sua casa Wi-fi^^
Il giorno dopo, contento come poche volte capita ci diregiamo a Roccantica.
Appena arrivati prepariamo il materiale e ci avviamo....
Ci imbraghiamo, controlliamo l'efficienza di tutta l'attrezzatura...
Siamo pronti!
Il resto lo raccontano le foto! Sport davvero bello, penso lo approfondirò molto!
Lo stesso giorno abbiamo anche concluso in bellezza visitando l'eremo di San Leonardo, dove abbiamo pernottato all'aperto con solo i sacchi...Che dormita!!! E che mangiata! Vero Jechobb? Comunque il posto merita veramente...E' meglio di tanti bed & brekfast di roma^^
Il giorno seguente siamo tornati alle falesie per arrampicare, facciamo una nuova via che ci sfianca abbastanza cosi decidiamo di tornare su quella semplice per divertirci un po ma notiamo che un'orda di tipo 400 ragazze e 100 ragazzi irrompono dove siamo noi...Erano con gli istruttori e avevano occupato la via semplice..Pazienza tanto questo sabato ci ritorno!!!!!!
Abbiamo fatto 4 vie:
La prima dovrebbe essere Pisi Pisi ed è una 4a.
La seconda era chiamata Iene ma non l' abbiamo trovata su falesie.it, credo il grado possa essere intorno al 5b.
La terza chiamata Senza Nome era un 5c.
E l'ultima, che non abbiamo completato per via della stanchezza credo sia una 5a o 5b....
Sono stracontento! Non so se è per tutti uguale ma per essere stata la mia prima volta sono soddisfatto del 5c!!!
Sun perchè non vieni con noi! Non sai cosa ti perdi...poi dopo potresti fare veramente tutti i 2000!!!:p

Traccia GPX
MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service

Album Personale (In attesa di approvazione)
Avventurosamente.it - lastsurvivor/i album: Roccantica Extreme
 
Ultima modifica di un moderatore:
:eek:...sarebbe un OHHHH!!!!
Appena vengono approvate voglio proprio vedere le foto, intanto complimenti, sono contento per te per questa bella soddisfazione!!!! :D
è uno sport che mi ha sempre incuriosito! In più fa venire certi muscoli... altro che la palestra :cool: Avevo un mio compagno di liceo un po'grassottello... dopo 3 anni di arrampicata sembra uscito da un trattato leonardesco di anatomia... la schiena fa paura per quanto i muscoli sono rilevati!!! ahah!!
 
Grazie! E' anche quello uno dei motivi per cui mi piace^^Appena San Daniele Da Cave le approva saranno disponibili^^
Se sei interessato potremmo iniziare insieme...io sono alle prime armi, cicciobike ha molta pazienza, se sopporta me..:p
 
Confermo, è stato veramente un fine settimana particolare, anche perchè arrampicare di sabato, continuare nel pomeriggio a trekkeggaire con solito zaino da 13/14 e passa kg (fortunatamente per pochi km/disl), ritornare in parete la domenica mattina per arrampicare nuovamente non è certo rilassante per un quasi quarantenne semisedentario, calcolando che erano circa due anni che non toccavo una parete, il titolo "Roccantica extreme" ci sta tutto. Comunque a qualcuno tocca tenere testa a questi giovani rampanti:-x. Grazie comunque alla solita voglia di LASTPSYCO del "TUTTO e SUBITO" questo fine settimana si replica (solo parete).
Mi dispiace per l'assenza di SQUOB perchè stavolta la braciolata era veramente luculliana, accompagnata da Nero d'avola, crostata, sigaro toscano e grappa, (come già ti ho detto non ci facciamo mancare niente ;)).
_________________________
Memento audere semper
 
Arrampiacare credo sia bellissimo,
per questo sono molto intenzionato ad iniziare in una palestra di arrampicata a portuense. Se c'è qualcuno di zona si può iniziare insieme...
ciao ;)
 
Complimenti per l'arrampicata!
Non sono mai stato alla falesia di Roccantica, in Sabina conosco soltanto quella di Configni che si trova in un punto bellissimo.
Aspettiamo le foto
Ciao
 
M

millamilla

Guest
Arrampiacare credo sia bellissimo, per questo sono molto intenzionato ad iniziare in una palestra di arrampicata a portuense. Se c'è qualcuno di zona si può iniziare insieme... ciao

Sono andata a chiedere informazioni lì diversi mesi fà... E' specifica per l'arrampicata. Ci va già da diversi anni un amico e sono molto preparati...
 
stavolta la braciolata era veramente luculliana

...la braciolata! robba seria! :)


Come ho avuto modo di dire, a me l'arrampicata non attira, o meglio, m'attira, ma me la faccio ampiamente sotto :D quindi niente arrampicata in questa vita! Però magari mentre voi arrampicate, non sarebbe male guardarvi da sotto con un panino con salsiccia in una mano, e birretta nell'altra :cool::cool:

Anyway, complimenti... :oops:
 
stavolta la braciolata era veramente luculliana

...la braciolata! robba seria! :)


Come ho avuto modo di dire, a me l'arrampicata non attira, o meglio, m'attira, ma me la faccio ampiamente sotto :D quindi niente arrampicata in questa vita! Però magari mentre voi arrampicate, non sarebbe male guardarvi da sotto con un panino con salsiccia in una mano, e birretta nell'altra :cool::cool:

Anyway, complimenti... :oops:

A Fabio sei un grande come al solito, ti aspettiamo alla prossima ;)
_________________________
Memento audere semper
 
Lastsurvivor,
In questi ultimi tempi noto che stai facendo un sacco di escursioni,ora anche arrampicate,non ti stai "allargando" un po' troppo?
Bravo,complimenti.
 
Eheheh^^Carlo in questo periodo vorrei che le giornate del weekend durassero 72h ognuna...Non ho mai tempo per fare tutto quello che vorrei...Sai sono abbastanza scrupoloso con le protezioni...diversamente che nell'alpinismo, nell'arrampicata sportiva,o almeno dove siamo andati noi, il caschetto non serve poichè la parete è tutta "ben fissa".Lo si può anche notare dal fatto che lo stesso istruttore che abbiamo incontrato non ha fornito caschetti alle sue allieve...Poi magari mi sbaglio.....
 
I messaggi di informazioni su come avvicinarsi al mondo dell'arrampicata sono stati spostati in una nuova discussione, visto che può interessare ad altri :)
http://www.avventurosamente.it/vb/17-trekking/6894-iniziare-ad-arrampicare.html

Ma in pratica cicciobike tu già sai arrampicare e hai fatto da maestro a Lastsurvivor?

Maestro, caro Paolo, è una parola grossa, specialmente con LAST, comunque diciamo che ho arrampicato assiduamente tra il 2003 ed il 2005, con qualche uscita sporadica fino al 2008 (il massimo che ho superato è un 6 a +/ 6 b) , poi nulla grazie ad una tremenda ernia a disco che ho operto l'anno scorso.
Comunque adesso grazie alla famosa "voglia di tutto e subito" del socio speriamo di rimettermi.
______________________
Memnto auder semper
 
...Sai sono abbastanza scrupoloso con le protezioni...diversamente che nell'alpinismo, nell'arrampicata sportiva,o almeno dove siamo andati noi, il caschetto non serve poichè la parete è tutta "ben fissa".Lo si può anche notare dal fatto che lo stesso istruttore che abbiamo incontrato non ha fornito caschetti alle sue allieve...Poi magari mi sbaglio.....


Nelle falesie di arrampicata sportiva in Italia è molto difficile trovare climbers con il caschetto protettivo, ma se già vai in Germania la maggior parte delle persone lo indossa. Penso che indossarlo non faccia male e anche se la parete come tu dici sembra "ben fissa" è molto facile staccare prese e roccia al compagno di sotto che ti fa sicura. Possono succedere anche cose strane, come ribaltarsi a testa in giù e sbattere con la testa sulla roccia: ho visto farlo a un poveretto a Ripa Majala vicino Civitavecchia. Ha lasciato una bella sica di sangue sulla roccia, ma per fortuna niente di grave.
Il corso che hai visto tu non era sicuramente del CAI, dove fanno indossare a tutti il casco protettivo.

Detto questo io non ho mai indossato il casco in falesia :wall:
CIAO

ps. se sabato sono libero... potrei aggregarmi alla combriccola???
 
Alto Basso