Dove trovare le mappe?

In 10.000 modi
hai il portale cartografico nazionale dove puoi visionare le mappe IGM di tutta Italia (tuttavia alcune sono risalenti a decine di anni fa!!!)
Se la tua regione ha un sito webgis forse riesci ad ottenere carte più aggiornate (quello abruzzese le ha molto recenti, mi sembra 2002 ed è l'unico modo di visionarle dato che l'IGM ancora non le pubblica cartacee aggiornate).

La cosa più sensata per seguire sentieri segnati è acquistare le più recenti carte CAI (edizioni Il Lupo ad esempio) o acquistare quelle cartacee igm che però non hanno riferimenti escursionistici.

Tuttavia potrei parlare per un bel po ma senza sapere "dove" devi andare è un po difficile dare consigli :p
 
il portatale cartogragico della Campania è molto ben fornito, e ti permette di scaricare le carte tecniche regionali 1 a 5000 e anche le relative ortofoto, in più la cartografia igm è liberamente visionabile sul sito, interessante è anche l'elenco delle grotte della regione con relative coordinate e foto degli ingressi. Ti consiglio comunque qualcosa di cartaceo che puoi reperire presso le sedi CAI.
 
innanzitutto dai un'occhiata quì
.:: Portale Cartografico Nazionale ::.
scegli campania, ecc... e navighi nella carta IGM. Vedi la zona d'interesse e già è qualcosa (sperando che sia quanto più aggiornata).

Successivamente puoi cercare su internet altre informazioni. Ad esempio questo è un parco campano ed ha accesso al webgis del parco
Parco Regionale del TABURNO CAMPOSAURO

Poi però devi passare a prendere qualcosa di cartaceo. Non so come è coperta sul lato escursionistico la Campania. Puoi chiedere al CAI della tua città o della zona dove vuoi andare o cercare direttamente su internet.

A titolo di esempio puoi vedere quì ma è il primo sito che mi è capitato e non ci ho mai acquistato.
L'Escursionista - Vendita per corrispondenza
Daniele (squob) mi sembra avesse messo un link di un sito il cui catalogo era completo, conveniente ed affidabile. Se vuoi acquistare online prova a trovare quella discussione.

Se non riesci a trovare informazioni o semplicemente a livello escursionistico la Campania non è ben coperta (ma ci credo poco) allora puoi provare a cercare qualche carta turistica magari con tanto di libricino storico ecc... ma la devi affiancare ad una carta IGM 1:25000.

L'importante è che quando acquisti una carta escursionistica, verifichi che sia georeferenziata (ovvero con le coordinate sul reticolo). Se non lo è perde parecchia utilità.

Se per caso non sai come usare carta e bussola allora apprendi il più possibile altrimenti ha la stessa valenza di un poster! ;)
 
aggiungo il link della sentieristica del parco del Cilento (grazie Daniele ;)) e ne approfitto per abbracciare quella terra bella e generosa che è stata recentemente scossa da un orribile fatto di cronaca. :(
Di sicuro al CAI puoi trovare la mappa dei Lattari (senza reticolo, però in costiere i sentieri sono ben tenuti, difficile perdersi.) e quella dei monti Picentini, recente, molto dettagliata e georeferenziata.
 
ho contattato la segreteria della sezione cai di napoli

ebbene le carte costano una cifra!

''Le carte a nostra disposizione della campania sono quelle
dei monti lattari (euro 10,00), del matese (euro 7,00) dei
monti picentini (euro 25,00), del partenio (euro 12,00) non
sono disponibili carte del cilento''

per me è assurdo come prezzo, a conti fatti procurarmi le carte
della campania mi costerebbe 54 euro;
poi devo metterci le spese per l'acquisto di: zaino, scarpe,
giacca normale, giacca anti-pioggia, bastoncini, tenda,
maglia e pantaloni da trekking, borraccia, e chi più ne ha più
ne metta...

ma costa così tanto fare trekking? :eek:
 
Mica le devi comprare per forza tutte insieme!
Prendi quella dei monti più vicini a casa tua e poi te li giri in lungo e in largo
Io da bravo studente squattrinato per due anni mi sono girato tutti i Lucretili e basta...
Fra qualche mese passi a un altro gruppo montuoso
 
ma costa così tanto fare trekking?
Beh! considera che le mappe sono stampe belle grandi e, di solito, di una certa qualità (alcune sono anche impermeabili e molto resistenti). Se le stampi da te penso che alla fine ti verrebbe un costo molto simile.
In ogni caso la Campania la compri "a rate" :D Mica ti serve tutta la cartografia ora! A come hai detto non sai neanche leggerle le carte o_O
 
hehe , ma non devi comprarti subito tutta la cartografia della tua regione!
incomincia con la mappa più vicina a te (e spendi 10 €) , poi tra un anno quando avrai esplorato in toto tutta la zona e avrai preso confidenza con i monti che ti circondano passi ad un'altra zona (quindi altri 10 €).
a mio parare l'unica cosa da trekking dove devi spendere un pò sono gli scarponi. il resto spendi soltanto se vuoi spendere (borraccia? io uso quelle di plastica del deca , 2,10 euri , giusto per fare un esempio).



come 2° cosa importante ci sono i coltelli!

:rofl:
 
weee , 3 risposte in 4 minuti! siamo dei miti!!

adesso , però , in modo assolutamente distaccato , direi che la migliore risposta l'ha data l'utente kima , soprattutto per l'ultima parte :p
 
A come hai detto non sai neanche leggerle le carte o_O
Ovvio...ho partorito proprio in questi giorni l'idea di dedicarmi all'escursionismo...

@ kima

infatti mi sa che da buon studente squattrinato mi arrangerò con materiale di fortuna


squattrinato? valuta che molti di noialtri hanno incominciato con le "superga" in montagna , non sono le robe che ti ficchi addosso a darti la passione ... è ciò che ti circonda e basta! :p
coltivatela ; i mezzi che hai e che potrai permetterti vengono dopo!




aggiungo il link della sentieristica del parco del Cilento

ulteriore domanda: una volta scaricate queste tavole...devo portarle in tipografia per stamparle? In quali dimensioni mi conviene farle stampare?



beh , questa è una cosa che eviterei , valuta che una normale cartina 1:25000 coi sentieri misura circa 1,2m x 1,1m , deve essere a colori e stampata molto ben definita. missà che fai prima a comprarla.
 
valuta che una normale cartina 1:25000 coi sentieri misura circa 1,2m x 1,1m , deve essere a colori e stampata molto ben definita. missà che fai prima a comprarla

il problema è che il cai di napoli mi ha appena detto che non ha le mappe del cilento;
dici che quello di salerno dovrebbe averle?
 
valuta che una normale cartina 1:25000 coi sentieri misura circa 1,2m x 1,1m , deve essere a colori e stampata molto ben definita. missà che fai prima a comprarla

il problema è che il cai di napoli mi ha appena detto che non ha le mappe del cilento;
dici che quello di salerno dovrebbe averle?


il cai non è per forza il dio dei monti , vai in una qualsiasi libreria e vedi che la trovi , fatti consigliare dalla commessa.
oppure.. , vai nel primo paesotto più o meno turistico che cìè dalle tue parti , di solito trovi le piantine dal giornalaio , il prezzo è più o meno dai 7 ai 10 euri , l'importante è che siano segnati i sentieri.
oppure , se proprio non c'è speranza , sappi che i benzinai sanno sempre tutto , dai sentieri più remoti alle locande più convenienti! :D
 
oppure , se proprio non c'è speranza , sappi che i benzinai sanno sempre tutto , dai sentieri più remoti alle locande più convenienti! :D

questa dei benzinai me la devi spiegare :D


qualche anno fa giravo per lavoro con un furgone per tutta nord italia; quando avevo qualche difficoltà a trovare una strada chiedevo sempre a loro , così come i ristoranti "dei cammionisti" , attività commerciali , ecc..
sapevano sempre tutto!
 
Alto Basso