Ventenne aggredita e uccisa da un branco di cani, Catanzaro

Quanto è accaduto ieri (26/8) a Soverato credo che sia già noto, Rainews24 precisa alcuni particolari che ancora non trovo in rete:

>non erano cani randagi ma pastori a guardia di una mandria (??? particolare "strano" i cani sono per lo più guardano i greggi), si presume maremmani
>il ragazzo (accompagnatore), timoroso dei cani, si è subito riparato in un capanno ed ha così potuto chiamare aiuto e poi raccontare i particolari
>i cani sono stati inizialmente amichevoli poi avrebbero cambiato umore, se ne sarebbero aggiunti altri, certo è che la ragazza è stata orribilmente sbranata
>i soccorritori avrebbero sparato in aria (ma perché in quest' Italia di m**** non si può più sparare ad un cane anche se ha appena sbranato un essere umano?)
>sarebbero in corso indagini per identificare il pastore e chiarire lo stato in cui erano tenuti i cani

Riflessione: è uno dei rari casi in cui i cani pastore avrebbero aggredito (forse qualcuno era veramente randagio?), sconcerta che non abbiano ringhiato fin dall' inizio, né d' altro canto sappiamo da quali indizi si sia valutato il presunto atteggiamento "amichevole" dei cani. Personalmente resto convinto che sia meglio girare alla larga anche se ci si ritiene "esperti" (o, peggio, sì è confidenti senza avere esperienza alcuna) e si conferma il sospetto che se un cane ha brutte intenzioni non lo da a vedere in alcun modo (nessun predatore è così stupido da "ringhiare" alla sua preda).

Un pensiero rispettoso va alla povera vittima, purtroppo non resta che sperare che non abbia sofferto troppo.
 
Ma dove stiamo !! Nel 1740 si ebbe il miracolo della Madonna del Divin Amore dovuto alla miracolosa sopravvivenza di un viandante aggredito da una muta di cani randagi. Adesso, nel 2021 è inaudito che accadano cose del genere. Le bande di cani reinselvatichiti sono da tempo segnalati in vari territori e i casi di aggressione sono frequenti,che si aspetta a metterli in condizione di non nuocere? Diverso è il caso dei cani con padrone il quale va considerato responsabile.
 
In rete si trovano anche notizie leggermente differenti, ovviamente, purtroppo, con la stessa conclusione :(:unsure:

In lontananza i due ragazzi hanno visto avvicinarsi un gregge di pecore seguite da alcuni pastori maremmani. Il ragazzo impaurito dai cani si è subito allontanato nascondendosi dietro a un gazebo mentre la ragazza ha iniziato a giocare con i cani. Dopo poco la giovane si è accorta che i cani erano pericolosi e ha cercato anche lei di fuggire ma è stata azzannata dagli animali e subito dopo aggredita da almeno dieci cani che sono spuntati all'improvviso.

La 20enne è morta mentre il ragazzo, che è riuscito a salvarsi, è in stato di choc. Il giovane ha subito chiamato i soccorsi che però hanno impiegato un po' di tempo per raggiungere la zona impervia. I primi ad arrivare sul posto sono stati i vigili urbani di Satriano che per allontanare i cani, che si stavano avventando anche su di loro, hanno dovuto sparare diversi colpi di pistola in aria.


https://www.today.it/cronaca/uccisa-da-cani-catanzaro.html

A prescindere da tutto, nel 2021, come è possibile che ciò accada ? Ora, sicuramente, qualcosa verrà fatto...... ma cavolo...... prima fanno scappare i buoi e poi chiudono la stalla...... Il cinema Statuto, il ponte Morandi etc etc, se non scappa il morto la cosa non esiste.

RIP
 
Purtroppo sono disgrazie che succedono spesso, cani selvatici o cani pastore per me cambia poco, ho avuto brutte esperienze con entrambi. La miglior soluzione che ho trovato finora è sparare petardi appena sento abbaiare e prima ancora di vederli.
 
Ora diranno che è colpa della ragazza che ha dato confidenza ai cani. E' vero che quando si incontrano greggi guardati da cani bisogna palesare da lontano la propria presenza e non lasciarsi andare a gesti di tenerezza verso le besti,tipo accarezzare la pecorella o l'agnellino del c'°°°°,ma una aggressione di una banda del genere non è normale. E poi ci sono state altre aggressioni cui non si può dare la colpa alla vittima,come la ragazza aggredita mentre faceva joggin sulla spiaggio. Scusate lo sfogo ma più leggo e più mi inc°°°°.
 
Intervengo nella discussione perchè ho 2 cani, sono padre di una educatrice cinofila, e nipote di un pastore di pecore. Mio nonno mi diceva sempre di stare alla larga dai cani da pastore anche quelli apparentemente più mansueti perchè sono animali con la loro indole innata ( caccia e difesa del branco ), ma i peggiori sono i cani rinselvatichiti perchè non hanno paura dell'uomo.
Non conoscendo da vicino l'accaduto non esprimo giudizi su eventuali colpe, ma di sicuro il padrone è sempre e comunque responsabile del comportamento dei suoi cani secondo la legge, tranne nel caso che il padrone non sia stato vittima di aggressione da parte di terzi e quindi il cane abbiano agito in difesa del padrone ( parlo per esperienza personale di quando la mia cagnona mi ha difeso da un pirata della strada ).
 
Per me se sono cani inselvatichiti la colpa è dello stato che non da una mano a trovare una sistemazione a questi animali, se sono cani pastore io mi domando dove si trovava il padrone mentre la ragazza veniva sbranata, non dovrebbe essere vicino al gregge anche lui? O lascia i suoi cani liberi di scorrazzare da soli?
 
Proprio pochi giorni fa mentre ero a fare l'anello del Monte Girella (TE), mi sono imbattuto in tre greggi di pecore con cani al seguito.....il primo aveva il pastore di guardia ma i suoi canni hanno accerchiato una donna che risaliva come me il sentiero, fortunatamente il pastore è riuscito e richiamarli nonostante fosse a circa 200m di distanza.
Il secondo gregge aveva un solo cane che ha iniziato a fiutarmi e puntarmi ad oltre 300/400m di distanza e ovviamente ho deviato dal sentiero che passava a meno di 5m dal gregge e mi sono allontanato a buon passo....inutile dirvi che mi sono c......to sotto! in ogni caso avevo la mano sul T5 nel caso il cane pastore si fosse avvicinato troppo e le bacchette avessero fallito.
Del pastore neanche traccia.....avvistato dopo circa 20minuti dall'accaduto mentre risaliva il sentiero...(e mi ha lanciato anche un occhiataccia n.d.a)
Il i cani a guardia del terzo gregge mi hanno puntato anche loro a notevole distanza ed hanno iniziato velocemente a venirmi in contro ma il pastore di guardia dopo che mi ero fermato a debita distanza li ha richiamati e mi ha fatto cenno di passare ma i cani che fanno il loro mestiere del resto continuavano a ringhiarmi contro ed anche li un bello spavento!!!
 
Per me se sono cani inselvatichiti la colpa è dello stato che non da una mano a trovare una sistemazione a questi animali, se sono cani pastore io mi domando dove si trovava il padrone mentre la ragazza veniva sbranata, non dovrebbe essere vicino al gregge anche lui? O lascia i suoi cani liberi di scorrazzare da soli?
Ci sarebbe per il padrone di cani anche il reato di mancata custodia, ma a parte le questioni legali, bisognerebbe essere sempre accorti nelle passeggiate in montagna girando alla larga dai greggi, ma come fare con branchi di cani randaggi?
 
evidentemente il "problema" dei lupi ha distolto un po' troppo l'attenzione da problemi ben più reali.
Invece fa parte dello stesso problema:
il controllo (inesistente) del territorio e l' impossibilità del normale cittadino di non prenderla in c**o statisticamente.
Siccome sono eventi rari non fanno nulla, se tu cerchi di essere preparato alla cosa ti inc****ettano per bene.
Dimostrazione:
1) per i lupi si caldeggiano i cani da gregge
2) gli strumenti giusti per i lupi e per i cani randagi sono gli stessi: armi non letali (dallo spray al pepper, passando per scacciacani per finire ad armi varie depotenziate) tutta roba che NON puoi avere, non puoi portare ecc
Giusto il coltello e il bastone puoi arrischiarti ad averceli con te. Col coltello sei cmq già a rischio che qualcuno ti mandi la forestale, specie se è grande.

Molti pastori sono delle emerite TdC e il non sorvegliare i loro cani è la regola. Prima o poi mi toccherà di squartarne 1 o di spaccare la faccia al pastore, è solo questione di tempo e di fortuna.
 
Ultima modifica:
Consiglio prima di tutto di imparare a difendersi, come fece il buon vecchio Carl Ethan Akeley, che riuscì ad uccidere un leopardo a mani nude che lo aveva attaccato.

226403
 
ma porcavacca! Questa non la sapevo, grazie per la segnalazione!
Purtroppo lui sapeva di andare incontro a rischi, le persone normali no. Io pure caldeggio l' autodifesa ma non è una cosa che si impara con 1 corso di qualche mese provando su delle cose innocue. C'è che è bravo per natura (pochi) e chi no. Non possiamo chiedere a tutti quelli che vanno nei boschi di praticare anni di sport che ti insegnano a sopportare il dolore fisico e a reagire freddamente sotto stress
 
Alto Basso