everest1953 TrekPeak1x quacuno la conosce ? è una alternativa con gli steroidi alla Wechsel Pathfinder ?

Ciao,
alla ricerca di una tenda leggera che resista bene al vento dell'Islanda (la prossima estate mi piacerebbe fare il Laugavegur) mi sono imbattuto sulla TrekPeak1x della ditta tedesca everest1953, è una tenda geodesica che per struttura, forma, dimensioni e peso assomiglia alla Wechsel Pathfinder ma rispetto a questa ha caratteristica interessanti:

- le manichette in cui si infila la paleria anzichè essere sul telo interno sono sul telo esterno, quindi è possibile montarla anche con la pioggia senza che l'interno si bagni.
- ha due ingressi laterali e altrettanti vestiboli
- i tiranti si possono rendere solidali alla paleria, tipo la Hilleberg Soulo
- l'interno è largo come un materasso a una piazza (80 cm) e mezzo metro più lungo (240 cm)
- costa quasi un terzo della Wechsel Pathfinder e circa un quarto / un quinto della Hilleberg Soulo

Ho elencato le caratteristiche che ritengo positive, seguono quelle negative:

- pesa un botto per essere una monoposto: sommando i pesi indicati dal produttpre per telo interno, telo esterno, pali e picchetti il totale fa 2514 grammi
- è bassa, secondo il produttore internamente è alta solo 75 cm, va bene per gli antichi romani abituati a stare sul triclinio
- le manichette dei pali sporgono rispetto al telo esterno e nella parte centrale superiore fungono da sponde circoscrivendo una zona triangolare in cui si può accumulare la neve (non è un problema con la pioggia perchè l'acqua scola via, nei punti di incrocio le manichette si sollevano crando degli scoli)...

Ora, a parte le informazioni che ci sono nel sito del produttore (in tedesco, comunque google translate fa un'ottima traduzione in inglese) e le poche immagini che si trovano su google, non c'è altro (nemmeno qui), nessun video, nessuna recensione.

Qualcuno di voi ha ulteriori informazioni, ce l'ha o ha potuto vederla dal vivo ?

Grazie
 
U

Utente 23183

Guest
U

Utente 23183

Guest
la Lanshan 1 :) 930g + caffettiera :biggrin: = meno di 1,1 kg

sul vulcano però tirava vento
 
mi sono imbattuto sulla TrekPeak1x della ditta tedesca everest1953, è una tenda geodesica che per struttura, forma, dimensioni e peso assomiglia alla Wechsel Pathfinder

Ora, a parte le informazioni che ci sono nel sito del produttore (in tedesco, comunque google translate fa un'ottima traduzione in inglese) e le poche immagini che si trovano su google, non c'è altro (nemmeno qui), nessun video, nessuna recensione.

Qualcuno di voi ha ulteriori informazioni, ce l'ha o ha potuto vederla dal vivo ?

Grazie

ATTENZIONE!
Everest1953 è sicuramente prodotto di scarsissima qualità, tipo cinese brandizzato.
Il sito del produttore è penoso anche nella lingua originaria (conosco un po' il tedesco). La storia del marchio è inesistente, le informazioni sul marchio pure, zero totale sulla produzione. Inoltre, nel dare informazioni tecniche sui propri prodotti, è molto impreciso persino sui dati fondamentali.
Ad esempio, nella tenda che citi tu, non è chiaro se abbia uno o due ingressi: nell'immagine pubblicitaria del prodotto vista in apertura della scheda, si vedono due ingressi, ma nel testo della descrizione viene specificato che ha 1 solo ingresso, cosa confermata anche dal disegno in pianta e dalle foto di descrizione del prodotto.
Poi, quanto ai materiali: il sovratelo non si sa di che nylon sia fatto, nè se sia un sil/sil o un sil/pu e, in ogni caso, in assenza di indicazioni, l'applicazione di silicone è di 1 solo strato.
Per quanto riguarda la camera sai solo che è in poliestere, ma non sai nè la titolazione in D, nè i trattamenti; altrettanto vale per il catino, di cui non sai nè il materiale, nè la titolazione, nè il tipo di spalmatura, sil/pu o pu o sil.
Verosimilmente, considerato il basso prezzo, non si tratta di sovratelo in nylon 66, non si tratta di sil/sil, bensì sil/pu e FORSE con cuciture nastrate; non si tratta di catino in nylon e tantomeno siliconato o laminato PU; il catino sarà ragionevolmente in poliestere con spalmatura PU e FORSE (ma forse) cuciture nastrate.
Poi è ridicolo il confronto che fanno della tenda con quella di altri prodotti (addirittura Hilleberg!): ne danno descrizioni errate ed incomplete. Praticamente, pretendono di confrontare la cacca con la cioccolata.
Insomma, siamo lontani anni luce non solo dalla forma mentis tedesca, ma anche dai loro standard, quindi decisamente c'è puzza di bruciato.
E' una fregatura.
Sconsiglio vivamente l'acquisto!

Wechsel è tutt'altra cosa infatti, per descrizione, qualità e - guarda caso - per prezzo.
Nessuno regala niente, nessuno da tutto per niente.
Tenetelo bene a mente, la qualità si paga.
Sempre.
 
U

Utente 23183

Guest
Sarà pescifirenze :biggrin:
si certo pesci ......
Trovata :)
Ferrino - Solo 1 € 174

https://www.pescifirenze.it/scheda_articolo.asp?idarticolo=12631

c' è anche la 3F UL Gear Floating Cloud 1 a € 180, pesa 1343 g

https://www.pescifirenze.it/scheda_articolo.asp?idarticolo=12963

ha la cabina interna 4 stagioni, catino in Nylon 40D, sovratelo Nylon 15D, colonna d' acqua 5000 mm.
Nel sovratelo ci sono delle asole dove si possono mettere dei cordini per contrastare meglio il vento.
20211001_121238.jpg
 
mah..io sulle cinesi non mi pronuncio...........
--- ---

sicuramente sono 2 qualità diverse, la Solo ha tessuti + pesanti e con trattamento "alluminiato" riflettente il calore nel sopratelo.........poi è questione di gusti......
 
dici bene...personalmente ....quindi personalmente ho usato una 4 stagioni con falda nella mia recente TL e mi sono trovato super bene.......e non era ne al Polo (a proposito quale dei due?) ne a 4000 mt.
poi sono sempre scelte soggettive. ci sono tanti fattori . buona giornata
 
dici bene...personalmente ....quindi personalmente ho usato una 4 stagioni con falda nella mia recente TL e mi sono trovato super bene.......e non era ne al Polo (a proposito quale dei due?) ne a 4000 mt.
poi sono sempre scelte soggettive. ci sono tanti fattori . buona giornata

Ciao montanaro60, scusami, io non metto in discussione quanto dici ma cerco di capire; hai usato una 4 stagioni in ambiente "normale" e non avuto problemi di condensa? Più o meno in che periodo dell'anno eri ed a quale altezza?
Saluti
 
hai usato una 4 stagioni in ambiente "normale" e non avuto problemi di condensa? Più o meno in che periodo dell'anno eri ed a quale altezza?
ragazzi, la condensa è un fenomeno fisico inevitabile e che si sviluppa in ragione della temperatura e del tasso di umidità ambientale. L'unico modo per ridurre la condensa (perchè comunque se ne formerà sempre un po') è ventilare la tenda, cioè avere circolazione d'aria sulla faccia interna del sovratelo.
Le tende 4 stagioni possono essere ventilate tanto quanto una 3 stagioni; ovviamente, in caso di modelli con teli che arrivano a toccare terra o che hanno le falde a terra, basta lasciare gli ingressi semiaperti e/o alzare le falde.
Non c'entra nulla che la tenda sia 3 o 4 stagioni, che il telo sia in nylon o poliestere, che sia 20D o 70D, che la camera sia in zanzariera o tessuto, etc. etc.
Una tenda viene qualificata come 4 stagioni perchè ha: paleria robusta e sviluppata; teli con titolazione robusta (40D minimo e a salire), camera in tessuto e non in zanzariera, numerose controventature, tutti fattori ininfluenti sulla condensa.
Quanto alle falde a terra ed ai teli che arrivano a contatto con il terreno, bisogna dire che non tutte le 4 stagioni hanno questi accorgimenti e, per contro, si possono trovare anche modelli estivi che invece li hanno (come i casi assurdi delle naturehike con falde a terra).
 
Ultima modifica:
rispondo, si un po di condensa la faceva ovvio, tenda con falda alzata, cuffie aereazione aperte. quota attorno ai 2400 inizio settembre. l'ultima notte ha pure brinato.
--- ---

bah, per me la condensa, esterna quindi sul sopratelo, ci sta, ho maggiormente apprezzato la protezione che mi ha dato durante due temporali notturni etc etc. vabbè mio parere personale.
 
Alto Basso