Quanti di voi portano il kit first aid?

Quanti di voi portano il kit nello zaino quando fate escursioni, trekking o altro?
Sono due anni che lo porto sempre dietro e non è mai servito. Quasi quasi... o meglio di no?
 
Meglio di no.
Dai, non pesa, e se quella volta che ti dovesse servire, non ce l'hai?
A me è servito in un paio di occasioni, non sarei morto, ma sarei tornato alla macchina macchiato per bene di sangue (più la scena che la gravità della ferita)
Per me meglio averlo.... dopodichè uno fa quel che vuole :biggrin:
 
Meglio di no.
Dai, non pesa, e se quella volta che ti dovesse servire, non ce l'hai?
A me è servito in un paio di occasioni, non sarei morto, ma sarei tornato alla macchina macchiato per bene di sangue (più la scena che la gravità della ferita)
Per me meglio averlo.... dopodichè uno fa quel che vuole :biggrin:
Ho fatto lo stesso tuo pensiero. E se capita di averne bisogno (un taglio, una storta, una puntura di qualche insetto) e giusto giusto l'hai lasciato a casa?
 
Io ce l'ho sempre anche se non l'ho mai usato. Non lo.lascerei.
Quello che ho fatto nel tempo è alleggerirlo: non il FAK che trovi su internet con 1000 cose he pesa 800 gr, ma un mini kit personale che include cose che credo di saper usare e pesa in totale 250 gr.
 
sono il solo eretico che più che una bottiglia d'acqua o qualcosa da pappare o vestiario non porta? E a volte manco il coltello....i prepper inorridiranno.

Non sono un malato della sicurezza (già detto peraltro) e poi sopratutto nelle mie uscite me la prendo molto comoda.

In auto l'estintore c'è l'ho di solito!
 
Io ne ho uno con 2 contenitori lato bipede e lato quadrupede ( vado in giro con 2 cani)
Bastano poche cose che in genere non pesano;

cerotti ( anche da tagliare a misura ma poi hanno un lato aperto)
Betadine in fialette (ne basta 1)
fiala di fisiologica da 5 ml
benda autoaderente alt 7
1 bisturi monouso
cerotto a nastro alt 1,25
bustina garza sterile 10x10

Il resto ( se valuti di averne bisogno e sai come usarlo) in macchina

per i cani;

pinza lunga oto (per i forasacchi)
2 siringhe 5 ml
cortisonico in fl

Non avere nemmeno un cerotto, mi infastidisce , mi è capitato di averne bisogno
 
Ultima modifica:
Sempre con me in escursione/arrampicata.
Ho aperto anche un thread sull'argomento https://www.avventurosamente.it/xf/threads/kit-di-p-s-ifak-la-data-di-scadenza-dei-componenti.57324/
Sul fatto che mi sia capitato di usarlo, sì, confermo, personalmente poco (qualche cerotto e una volta i punti a sutura a mia figlia) ma tantissime volte per compagni di arrampicata e/o allievi dei corsi.
In pratica ogni weekend qualcosa devo reintegrare, fosse anche solo per un antidolorifico dato al malcapitato di turno...
 
Io lo porto.
Premesso che è sempre meglio avere qualcosa che non averlo, vi invito anche a ipotizzare una situazione in cui è richiesto un particolare presidio contenuto nel kit e porvi la domanda "ma questo oggetto in caso di emergenza può essere usato efficacemente?"

Lo dico perchè i kit "precostruiti" spesso contengono una quantità undustriale di cerotti singoli con impermeabilità praticamente nulla, 2 metri di cerotto a nastro che di solito attacca poco e attaccherà ancora meno con il passare del tempo, una benda da 4cm x 4m.

Ipotizzate per esempio di dover fare un bendaggio compressivo alla gamba di un vostro compagno e valutate la quantità/qualità dei materiali. In caso di dubbi andate in farmacia e comprate qualcosa di serio e sostituite l'elemento in dotazione nel kit. Di tanto in tanto poi il kit va rivisto per sostituire il materiale scaduto.
--- ---

Tanto per farci 2 risate: queste sono delle pinzette incluse in un kit acquistato presso la più grande catena di articoli sportivi.

Evidentemente io sono stato sfortunato... le pinzette sono composte da una parte destra (tagliate in un verso) e una parte sinistra (tagliate nel verso opposto) saldate assieme. A me sono capitate due parti uguali unite per errore.

Togliere una zecca con queste non è cosa fattibile :biggrin:
 

Allegati

  • pinzette.jpg
    pinzette.jpg
    139,9 KB · Visite: 135
Ultima modifica:
Io mi sono creato un kit piccolo, c'è il minimo indispensabile: garze, cerotti, disinfettante, qualche medicinale, pinzette, etc.
Lo porto sempre in escursione.

Mai usato su me stesso, due volte su altri, neanche del mio gruppo.
 
Sempre. Ne ho fatti due, uno molto leggero per uscite da una giornata, con cerotti, bende e disinfettante. Uno più completo per cammini di più giorni, con qualche medicinale specifico.
Prima cosa nello zaino.
 
Lo considero come la ruota di scorta della macchina, ho cambiato auto la cui gomma di scorta non ha mai visto neanche la luce, figuriamoci l'asfalto, ma sono convinto che il giorno in cui la lascio a casa buco tre volte ....... la fortuna è cieca ma la sfiga ha la vista d'aquila inoltre un kit minimale può stare in una scatoletta di caramelle, pesa niente.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso