Tenda 3 posti

Buonasera a tutti camminatori,

Vorrei avere un consiglio su quale tenda acquistare. Vorrei una tenda 3 posti (da utilizzare comodamente in due). Deve essere tre stagioni, budget € 500/600. Meglio se ultraleggera poichè dovremmo portarla nello zaino quindi direi max 2.5 kg. Sono alto 1.95 per 80 kg quindi non loculi. Grazie mille a chi risponderà
 
faccio una premessa: hai posto come requisiti il fatto che sia 3 stagioni, il peso leggero ed una abitabilità per 3 persone. Non è noto il campo di utilizzo che farai della tenda: ipotizzo in estate e in contesti climaticamente tranquilli (poco vento, poco freddo, intemperie contenute).
Le condizioni di utilizzo della tenda, però, sono quelle che condizionano maggiormente la scelta del modello.
Detto questo, in via generale, hai individuato due buone tende nel genere leggero, che rispondono ai requisiti che chiedevi, in primis leggerezza; di conseguenza hai sicuramente notato che hanno titolazioni molto leggere dei tessuti (con conseguenti rilievi in termini di resistenza e durabilità) e in particolare il pavimento è in entrambe solo 30D, quindi considera obbligatorio l'utilizzo del telo base (va acquistato a parte) soprattutto se ti pianti anche fuori dai prati ben tenuti e/o in zone sassose, tipo in montagna; considera inoltre che il telo base è utile anche in caso di montaggio della tenda mentre piove: ti consente di montare la camera dopo aver già alzato la tenda e quindi tenendola asciutta (considera che entrambe le tende che hai individuato sono a paleria esterna).
Inoltre, le due tende hanno anche spalmature diverse su sovratelo e pavimento, con la Nemo che dichiara di usare il polietere uretano, per alcuni aspetti migliore del poliuretano, ma considera anche che il polietere uretano riduce l'elasticità dei tessuti rispetto al poliuretano normale e che Nemo lo spalma su tessuti più leggeri di MSR, quindi anche qui si tratta di valutare i compromessi proposti.
La scelta di una tenda è infatti frutto di una serie di scelte spesso compromissorie sulle varie qualità dei prodotti, quindi avendo chiaro questo, poi ogni scelta ha la propria legittimità.
Prodotti di qualità ne trovi una moltitudine e non è tanto una questione di "marchi", ma di materiali e di soluzioni costruttive, che possono variare di molto, anche all'interno delal gamma dello stesso marchio.
 
Ultima modifica:
Alto Basso