Consiglio,anfibi, scarponcini o stivaletti per escursioni in "campagna/montagna"

Salve mi servirebbe un consiglio per gli acquisti, vorrei comprare degli anfibi degli scarponcini dei stivaletti tipo militari tipo timberland da montanaro da boscaiolo, da indossare quando faccio escursioni, in montagna in campagna nei boschi ed il terreno è magari umido o fangoso ed il fondo viscido, non pesanti ma robusti ed impermeabili, forse da cacciatori da cercatori di funghi da escursionisti che praticano trekking , cosa consigliate, robusti ma non costosi. grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
i normali anfibi militari li trovi nei vari mercatini a cifre non eccessive . Ma avendo fatto il militare (e di fatto buttato un anno di stipendio nel cesso) posso garantirti che sono una porcheriume fatto e finito. Salvo poi forse quelli dei corpi speciali o altri simili.

Le prime escursioni le ho fatte con le normali nike alte da pallacanestro (in realtà si definivano da pallacanegro[NON SI DICE ma 30 anni fa si diceva] negli anni 90 in quanto di un orribile blu-arancio-bianco) e devo dire he sull'asciutto di fatto stavo davanti a tutti. Compresi certi barboni da montagna con scarponi da over 4000.

Sul bagnato emmmm...tanto sono come i gatti e odio l'acqua alla prima goccia via e aria ...come quando si intravvede equitalia.

Io andrei a vedere da decatlon qualche fine serie alto da trekking in allestimento base base base.

Guardrei anche una mia recensione su un paio di gri sport brutte ma valide.
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/gri-sport-dakar-lontra-trekking2.58223/

Se vuoi restare nel campo militare ci sono anche i panama boots o jungle boots. Tanto robusti quanto scomodi. E altrettanto facili da reperire su e bay.

Io comunque preferirei spendere TANTO e avere un qualcosa che dopo un anno non sia da cambiare e usabile anche in città quando piove.

Difatti uso le lowa ranger,risuolate dopo 10 anni e avanti così
 
Ultima modifica:
### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
--- ---

Salve mi servirebbe un consiglio per gli acquisti, vorrei comprare degli anfibi degli scarponcini dei stivaletti tipo militari tipo timberland da montanaro da boscaiolo, da indossare quando faccio escursioni, in montagna in campagna nei boschi ed il terreno è magari umido o fangoso ed il fondo viscido, non pesanti ma robusti ed impermeabili, forse da cacciatori da cercatori di funghi da escursionisti che praticano trekking , cosa consigliate, robusti ma non costosi. grazie.
Hai fatto l'elenco di almeno 4 tipologie di scarpe diverse
 
@busdriver in che senso gli stivali panama boots sono scomodi? Fanno venire le vesciche? Non è conveniente avere soldati col mal di piedi.

@u cardolu ci sono scarpe diverse per usi diversi.

Gli anfibi da giungla tipo panama boots (Altama®) hanno i forellini in basso per drenare l'acqua, che non ristagni, evitando il piede da trincea. Quindi non sono impermeabili. Hanno l'allacciatura alta, per evitare che il fango faccia effetto "ventosa" e le sfili.

Gli scarponi da trekking hanno una piastra metallica antitorsione, è la principale differenza con le scarpe "cittadine" o da uso non montanaro.

Gli stivali da boscaiolo hanno protezioni per le tibie, adatti a chi lavora con motosega o ascia.

Gli stivaletti da camminate nel bosco sono per lo più alti, tipo CRISPI Tiger
 
Se vuoi roba in pelle, prova dei Crispi. Di solito li vendono nelle armerie per cacciatori. Sennò un bel paio di Scarpa Kailash in cuoio
 
non troppo alti stile stivali piu stile scarponcino timberland da boscaiolo . leggero robusto impermeabile che avvolga le caviglie, per andare a funghi per escursioni in campagna e montagna ,quelli dei paracadutisti con i lacci li ho visti in un mecatino 50€uro volevano, come li trovate
https://www.milltaria.it/banner/mil_20160322_053.jpg

gli anfibi dei lagunari non so come siano credo piu alti tipo stivaletti
 
qualcosa di leggero ma robusto ed impermeabile? le scarpe da trekking del deca. personalmente mi sono trovato bene con queste

https://www.decathlon.it/p/scarpe-montagna-uomo-nh150-wp-nere/_/R-p-302371?mc=8504220&c=BLU

e attualmente, in inverno, se e' nebbia o umido ma non piove, uso le vecchie scarpe da caccia del deca, costavano 15 euro ma ora non sono piu' in vendita, almeno non in quel tipo.

mi unisco a quelli che, per tendini a quel paese, hanno fastidio con le scarpe alte. preferisco scarpe basse, uso quasi sempre solo quelle
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Prenderei un paio di normali pedule, cioè scarponcini leggeri sopra la caviglia, di quelli non particolarmente strutturati. In genere nei vari listini sono quelli meno costosi.
Gli anfibi tipo militare o tipo Timberland vanno bene per un tipo di terreno diverso da quello montano italiano.
A parte che a basso prezzo ci sono solo quelli più crudi, hanno la suola flessibile e si torcono anche di lato. Però proteggono da fango, pozzanghere, arbusti, detriti che nelle scarpe basse entrerebbero dalla caviglia.
Vanno bene per camminare nei boschi, anche umidi, ma in pianura, massimo bassa collina. Dove non ci sono dislivelli o mezze coste.
In ambito militare, se il terreno è montano forniscono calzature più simili ai modelli che abbiamo nel mondo borghese, e i cui costi sono gli stessi.
 
Come anfibi alti da uso bosco, stile caccia, ti direi di dare un occhio ai Dallapé Safari
https://www.calzaturedallape.it/prodotti/caccia/scarponi-caccia-safari-detail
Forse questo modello lo fanno solo su ordinazione, a differenza di altri (Lagolo, anfibio basso e Ortles o Stelvio, più scarpone tradizionale da montagna). Sono robusti e li rinnovi con un po' di grasso. Se punti a qualcosa di più leggero punta ad una pedula scamosciata con membrana.
Se capiti dalle parti di Trento, vale la pena fare un salto. Produzione artigianale e grande competenza oltre che ottimo rapporto qualità prezzo
 
Ultima modifica:
Alto Basso