Recensione Garmin InReach MINI + app Earthmate

Ma in quale situazione funziona?
In Italia (come in molti paesi europei) c'è un numero unico di emergenza che è il 112. Nelle regioni dove questo non è ancora unificato, si fa il 118.
Ti risponde un centralino a cui tu devi subito specificare che chiami per segnalare un'emergenza in "zona impervia" (ovviamente se sei in montagna...). Dopo di ché ascolti e rispondi con calma a tutte le domande e ti comporti come ti chiedono di fare.
La cavalleria arriva...

Nelle fasi successive alla chiamata ti possono chiedere di inviare le coordinate della tua posizione via SMS o via Whats App. Sia a un numero che ti danno o a cui rispondi via SMS, sia eventualmente alla squadra del CNASS che sta arrivando.
L'importante è stare calmi e avere un'idea molto precisa e semplice di come ricavare le coordinate e inviarle. Per questo è importante fare pratica prima su come ricavare e inviare questi dati.

Tutto questo naturalmente se c'è un po' di campo. Se non c'è e se sei in gruppo, conviene che qualcuno salga verso un crinale. Lì è più facile che ci sia.
 
Ultima modifica:
Pietro, se hai copertura telefonica puoi telefonare al 118, poi loro (se vogliono) sono in grado di localizzarti (almeno cosi' ho letto da qualche parte).
Ma non accettano SMS.

Se hai copertura telefonica, hai tanta alternative, c'e' anche l'app GeoResQ, dedicata al soccorso (va funziona SOLO via rete dati, quindi in montagna e' praticamente inutile).

Ma se non sei coperto, ti resta solo il tasto SOS di inreach.
Si certo. Ho comperato l'inReach appositamente per l'eventualità (spero mai) di avere necessità di soccorso in zone senza copertura telefonica (e ho visto che anche in zone non particolarmente impervie o isolate spesso non c'è campo) , o anche solo per avvisare casa di un qualche contrattempo (senza che ci sia necessità di avvertire i soccorsi), sempre in zone senza copertura telefonica.
Mi chiedevo solo se, dopo aver premuto il tasto SOS, c'era qualche possibilità in più per avvisare il CNSAS e mandargli SMS in cui spiegare la situazione in modo da semplificare le operazioni.
Sono daccordo che in caso di necessità, se c'è campo chiamo il 112 altrimenti premo il tasto SOS.
 
In italia dovrebbe (non ne sono sicuro) essere coperto dal Servizio Sanitario, ma dipende anche dalla regione. Volendo si possono fare assicurazioni, tipo quella del CAI.
Invece lo paghi se chiami, per esempio, se ti sei perso o cose simili.
 
ma il soccorso (via elicottero, ambulanza ecc.) poi dopo si paga?
Come dice Camminando, la gratuità del soccorso è legata a risorse del Servizio Sanitario Nazionale.
A causa dei numerosi abusi, ad es. persone che chiamano i soccorsi perché stanche o smarrite o poco attrezzate ma sono illese, negli ultimi anni quasi tutte le Regioni dell'arco alpino hanno introdotto il pagamento (salato!) degli interventi che non si concludono con un trattamento sanitario (pronto soccorso o ricovero). A me pare giusto.

Occhio perché non tutte le assicurazioni specifiche per il soccorso coprono qualsiasi caso, "stanchezza" inclusa.
 
Ultima modifica:
è possibile, quando si è titolari di abbonamento inreach, attivare anche una copertura assicurativa supplementare SAR50 per ricerca e soccorso. cosi cita:

Benefit SAR (ricerca e soccorso) opzionale

Il benefit dell'abbonamento SAR50 è stato ideato per contribuire alla copertura di determinati costi sostenuti quando è necessario ricorrere ai servizi SAR. Questo servizio rappresenta un ulteriore vantaggio, oltre ai servizi di coordinamento delle risposte di emergenza inclusi con l'attivazione di un piano di abbonamento satellitare associato a un dispositivo.
Il benefit dell'abbonamento SAR50 copre alcuni costi SAR sostenuti dall'abbonato fino a 50.000,00 $ USD per incidente, con un massimo di 100.000,00 $ USD per periodo di abbonamento. Questo benefit prepagato copre solo la persona che si abbona e acquista tale benefit.
 
è possibile, quando si è titolari di abbonamento inreach, attivare anche una copertura assicurativa supplementare SAR50 per ricerca e soccorso. cosi cita:

Benefit SAR (ricerca e soccorso) opzionale

Il benefit dell'abbonamento SAR50 è stato ideato per contribuire alla copertura di determinati costi sostenuti quando è necessario ricorrere ai servizi SAR. Questo servizio rappresenta un ulteriore vantaggio, oltre ai servizi di coordinamento delle risposte di emergenza inclusi con l'attivazione di un piano di abbonamento satellitare associato a un dispositivo.
Il benefit dell'abbonamento SAR50 copre alcuni costi SAR sostenuti dall'abbonato fino a 50.000,00 $ USD per incidente, con un massimo di 100.000,00 $ USD per periodo di abbonamento. Questo benefit prepagato copre solo la persona che si abbona e acquista tale benefit.
dove lo hai letto?

e poi, in caso di seconda assicurazione viaggio (queste che si fanno online) quale delle due prevale?

infine, se un membro del gruppo ha un problema ma l'assicurazione/inreach ce l'ha solo un altro è possibile comunque un intervento?
 
infine, se un membro del gruppo ha un problema ma l'assicurazione/inreach ce l'ha solo un altro è possibile comunque un intervento?
Come tutte le assicurazioni è personale, il CNSAS ovviamente interverrà sulla chiamata di soccorso ma in caso di rivalsa sull'assicurazione quest'ultima copre solo l'individuo assicurato...
 
Non volendo sostenere la spesa mensile per un abbonamento Garmin InReach (e similari), mi chiedevo se fosse possibile utilizzare un normale telefono satellitare senza alcun abbonamento ma con tariffa a consumo.

Il mio caso d'uso è il seguente: difficilmente sono per più di mezza giornata in zone dove non c'è alcuna copertura telefonica. Tali momenti, la cui durata varia dai pochi minuti a poche ore, sono sparsi però nell'arco di tutto l'anno. Quindi cerco un dispositivo satellitare che mi permetta una comunicazione bidirezionale da usare solo in casi di estrema necessità, senza dover spendere soldi anche se non uso il dispositivo.
 
È una buona idea, salvo il fatto che per quanto ne so io il traffico telefonico satellitare prepagato ha una scadenza. Cioè se non lo utilizzi, lo perdi.
Quindi di fatto diventa un costo anche non usandolo.

Ma è un'info da verificare perché magari le cose sono cambiate.
 
È una buona idea, salvo il fatto che per quanto ne so io il traffico telefonico satellitare prepagato ha una scadenza. Cioè se non lo utilizzi, lo perdi.
Quindi di fatto diventa un costo anche non usandolo.

Ma è un'info da verificare perché magari le cose sono cambiate.
Si, ho visto le SIM prepagate con scadenza ad 1 anno (quelle di Thuraya). Però si possono anche usare le SIM dei normali operatori, che poi si appoggiano alla rete per esempio di Thuraya.

Qui ci sono info riguardanti SIM TIM appoggiata su rete Thuraya: https://www.tim.it/assistenza/per-la-tua-linea/tim-satellitare

Chiaro che la tariffa è alta (6€ al minuto), però si tratta di usarlo veramente solo in casi di estrema necessità, quindi idealmente mai...o al massimo un paio di minuti ogni X anni.
 
E l'altra cosa da capire è anche la reale operabilità di un telefono satellitare in condizioni difficili, ad esempio temperature molto basse e meteo pessimo.
 
Perdonatemi un dubbio sull'InReach Mini, instillatomi da tempo da una recensione di un utente americano e che periodicamente mi si ripropone leggendo di disservizi nella consegna dei messaggi.
E' possibile che questo prodotto difetti proprio della garanzia di recapito dei messaggi, che è l'unica sua funzione fondamentale (e vitale)? Leggo sempre più di messaggi che non arrivano mentre altre sono moltiplicati più volte, di messaggi consegnati con ore di ritardo, di mancati aggiornamenti che ne bloccano il funzionamento senza averne riscontro.
Per cercare un esempio da condividere al volo, mi sono imbattuto in altre segnalazioni sul forum della stessa Garmin.

Se il funzionamento è aleatorio, non dovrebbe entrare nel novero dei dispositivi per le comunicazioni di emergenza. Ma mi piacerebbe essere rassicurato da qualche esperienza più positiva, nel merito di questi problemi.
Grazie per ogni contributo!
 
Posso solo dirti sul ritardo che lui fa una trasmissione, al passaggio del singolo satellite che lo raccoglie e quindi loro stimano fino a 30 min di ritardo tra invio e trasmissione. Se è di piu potrebbe essere perche sei in una zona mto coperta in cui fa fatica a vedere il cielo
 
Ovvio che il messaggio parte quando può... E sia per SMS che email arriva quando può... SMS hanno un tempo di consegna (ossia tengono in rete il messaggio fino a) di 24 ore in genere, le mail possono essere consegnate anche diversi giorni dopo, a seconda della congestione dei server e di quando si collega il client.

Se si parla di SOS invece non di esce dalla rete loro, quindi una volta partito il messaggio la consegna è quasi istantanea.
 
Ultima modifica:
tieni conto che mi porto dietro comunque lo smartphone soprattutto per fare le foto, quindi un gps cartografico tipo il 66i mi sarebbe superfluo o almeno si sovrapporrebbe come funzionalità all'app Earthmate (ok è un po' limitata rispetto al cartografico completo come funzionalità) associata al Garmin InReach MINI
In che modo comunicano Garmin inReach e Telefono? Wi-Fi o bluetooth? Lo chiedo per capire se conviene a livello di risparmio di batteria del telefono utilizzarlo in questa configurazione
 
Alto Basso