Proposta Proposta: escursioni Abruzzo 1-14 Agosto 2022

Dati

Data: 1- 14 Agosto 2022
Regione e provincia: Abruzzo, Rocca di Cambio
Grado di difficoltà: Escursionismo

Descrizione

Ciao a tutti, quest'estate ho prenotato due settimane a Rocca di Cambio. Non conosco molto le montagne dell'Abruzzo, quindi mi chiedevo se ci fosse qualcuno del forum esperto della zona, che si troverà da quelle parti nel periodo 1-14 Agosto e se fosse interessato ad organizzare qualche escursione insieme!
Per presentarmi brevemente, mi ritengo un'escursionista media, sono stata in Trentino e in Valle d'Aosta, ho un buon passo e una discreta resistenza alla fatica. Mi piacerebbe esplorare un pò le montagne dell'Abruzzo, sono stata solo sul Monte Cagno qualche anno fa.

Se ci fosse qualcuno interessato, mi contatti pure! ;)

Un Saluto,

Lucia
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ciao, lavoro permettendo ed imprevisti esclusi ci sarei dal 12 al 14. In invernale ho fatto Gran Sasso e Sirente-Velino. Non so cosa preferisci, il Centenario è fantastico; se poi te la senti di fare qualche tratto un po' esposto si possono tentare le direttissime; altrimenti ci si può organizzare con qualche anello con varie vette oppure giri piú tranquilli non per forza con dislivelli elevati ma visitando luoghi suggestivi, cascate ecc.
A te la scelta!
(per me è importante la pianificazione, percui accordiamoci bene in partenza, considerando anche alternative, poi si può anche stravolgere il programma al momento, ma avendo una buona nozione generale riguardo ai luoghi limitrofi)
 
Io in quel periodo dovrei fare il Sirente via Valle Lupara e ritorno per il Maiori.
Faccio escursioni molto lunghe ma non amo le ferrate.
Comunque i weekend sto sempre in Gran Sasso, ci sentiamo in privato, se vuoi.
 
Grazie Marco, in realtà ho dovuto rivedere il mio programma e penso sarò a Rocca di Cambio fino al 9, poi mi sposterò in Piemonte.
Se fossi disponibile anche prima ci possiamo accordare.

Non amo i sentieri troppo esposti, preferisco giri ad anello senza difficoltà tecniche. Stavo vedendo diverse escursioni, anche prendendo spunto qui sul forum. Il Centenario deve essere stupendo, ma penso per escursionisti più esperti.
 
Punterei su escursioni tecnicamente facili ma spettacolari, in modo da non essere stanchi il giorno dopo e farne il più possibile, esempi:

https://www.parcomajella.it/f2-anello-della-cascata-di-san-giovanni.htm
https://www.trekking.it/reportage/italia/5-eremi-piu-belli-della-majella/
http://www.riservaduchessa.it/itinerari/descrizione_itinerario_5.html

Di ascese semplici direi le vie normali al monte Sirente e al Corno Grande Vetta Occidentale del Gran Sasso.
Grazie per gli ottimi spunti! Valuterò senz'altro, pensavo di iniziare con un anello Monte Cagno - Ocre e Cefalone!
 
Buongiorno, rilancio quanto detto sopra ;)
Io arriverò domenica, se qualcuno è in zona la prossima settimana ed è disponibile per escursioni di media difficoltà, mi contatti pure.. andare in compagnia è senz'altro più piacevole! :si:
 
Il 6-7 ho in programma la Majella, in particolare il 7 con piccole escursioni nei vari eremi, ma rimane piuttosto distante da Rocca di Cambio.
 
Alto Basso